Vai al contenuto
  • 0

Auto d'epoca cabrio con 8000€


Cat383

Domanda

Buonasera a tutti

 

Un mio collega mi ha fatto salire la scimmia per le auto cabrio...solo che lui è svizzero e con una targa ha due auto, io non posso permettermi due auto per cui ho pensato al discorso "epoca".

 

Si, sono un amante delle auto d'epoca ma non le ho mai viste sotto il punto di vista di "poco dispendiose in bollo e assicurazione"...

 

Finito l'incipit... l'idea è di vendere la moto e comprare l'auto, quindi un budget di circa 8000€. Km annui stimati intorno ai 5mila nei due mesi estivi, per il resto dell'anno, lavorando a 2000mt userò la mia fidata Subaru. Due posti.

 

È possibile un ragionamento simile? Con una cifra simile può uscire qualcosa?

Grazie

Buona serata

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Infatti col camper ho la fifa perenne di restare a piedi :mrgreen: ed è pure successo un po' di volte... :attorno:

 

Quello che mi inquieta è che degli nmila pezzi di cui è fatta un'auto solo una parte viene effettivamente sostituita o revisionata con la manutenzione. Tutto il resto è materiale di 20-30 anni che partirà, un pezzo alla volta, in un momento imprevedibile.

Tipo, cose che ci hanno lasciati a piedi:

- sensore pressione pompa diesel

- giunto al mercurio della ventola di raffreddamento

- connettori dei cavi dell'antifurto

 

Tutte cose che non si andranno mai a guardare neanche in un tagliando approfondito, e che non daranno nessun preavviso e che non sono neanche facili da identificare anche a guasto già avvenuto.

Per beccarli per tempo bisognerebbe sostituire ciclicamente l'intera componentistica del mezzo.

E parlo solo di pezzi critici per continuare il viaggio; poi c'è la miriade di cose che possono scassarsi causando solo fastidio (della serie: con un finestrino bloccato arrivi a casa, ma se piove imprechi).

 

Io sono dell'idea che questi mezzi non vadano sul piedistallo, ma nell'uso terrei sempre presente che le probabilità di restare bloccati sono molto più alte che con un mezzo moderno.

 

Così a pelle mi viene da considerare moderne le auto post-1995, ho l'impressione che da quel periodo ci sia stata una standardizzazione della qualità della componentisticai (es. per me da Uno a Punto è un salto quantico, o da Kadett ad Astra).

Magari è solo perché sono le prime auto della mia infanzia e non voglio considerarle vecchie per non sentirmi vecchio :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto post-1995 è un'auto che ha....almeno 20 anni.

Certi componenti iniziano a diventare critici dopo 10, ma poi 20 o 30 cambia poco.

 

Anzi, con quelle di 20 volendo sei più a rischio. Hanno già magari il servosterzo, l'iniezione, il catalizzatore, l'impianto di aria condizionata, l'abs....tutta roba aggiuntiva che può rompersi.

 

Con quelle di 30, cambi le cose macro. E poi se una volta si rompono, lo metti in conto e amen.

Ma una volta risanate non è che si rompono un giorno sì e l'altro pure. Quello è eccesso di paranoia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Z3 con il 6L e il colore giusto

4805ec644faa0960c8478efb5d2fe240.jpg

e' una roadster esteticamente ancora bellissima e ideale per cazzeggio capelli al vento. In budget la 2.8 non saprei.

Se invece sono le curve che cerchi, e inserimenti fulminei da light car, non c'è niente di meglio di una NA con due modifiche giuste (a meno di quadruplicare il budget). Questa era la mia

7d64df38818ae527228b783b79b044bf.jpg

Alfa spider (duetto) è' un'icona. Poco da dire.

Mi pare alquanto fuori budget però.

☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Bauhaus dice:

Z3 con il 6L e il colore giusto

4805ec644faa0960c8478efb5d2fe240.jpg

e' una roadster esteticamente ancora bellissima e ideale per cazzeggio capelli al vento. In budget la 2.8 non saprei.

Se invece sono le curve che cerchi, e inserimenti fulminei da light car, non c'è niente di meglio di una NA con due modifiche giuste (a meno di quadruplicare il budget). Questa era la mia

7d64df38818ae527228b783b79b044bf.jpg

Alfa spider (duetto) è' un'icona. Poco da dire.

Mi pare alquanto fuori budget però.

☏ iPhone ☏

quoto e aggiungo mr2 tra le light

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Orca, mi state facendo venire fifa. In effetti avevo considerato la possibilità di panne, ma non così tanto frequente.. 

La Z3 non l'avevo proprio calcolata, trovo che sia stupenda. La mia idea di guida è tranquilla...godermi il paesaggio e la strada con capote aperta.


Però la Z3 ha 20 anni al max... è sicuro che sta storia dei 30anni diventerà legge? Oppure è già diventata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I 30anni sono già diventati legge in molte regioni. Ci sono un po' di ricorsi in merito ma non ci farei troppo affidamento.

 

Sull'affidabilità. Molto dipende ovviamente da come la tieni :) se curata bene e con regolarità, con manutenzione da persone esperte e di qualità....le probabilità di guasto sono ridotte.

Alla fine in un'auto di 30 anni le cose che rompendosi ti lasciano a piedi sono davvero poche. 

Una volta che il termostato si apre, che le pompe acqua olio benzina funzionano e l'alternatore pure....a casa ci torni sempre.

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tony, in tutte da un paio di settimane da quello che so.. I ricorsi son stati respinti. Ci sono un paio di regioni in cui non è ancora scattato ma la si finirà...

☏ D5803 ☏

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà, se ben preventivamente rimesse apposto e curate con la dovuta costanza, auto robuste all'epoca rimarranno robuste negli anni...

E meno cose ci sono meno si possono rompere...

 

Per le ventenni iscritte ai registri storici in alcune regioni al momento ancora non si paga il bollo pieno, ma mi risulta che la norma nazionale è stata recentemente chiarita e le regioni dovranno adeguarsi, anzi pare si dovrà addirittura integrare l'importo non pagato dalle 20-29enni negli anni dall'entrata in vigore della legge "solo dai trenta in poi"

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20 agosto 2016 at 16:01, TonyH dice:

Più che altro a farlo tutti i giorni si rompe i maroni il guidatore, perché il comfort è quello che è...soprattutto climatico.

infatti valuterei attentamente questo aspetto.

perché un conto è scegliere una storica per passione, ovvero con la predisposizione ad adeguarsi a un'auto di un'altra epoca, ma se la scelta è dettata solo da motivi fiscali/economici c'è il rischio poi di non avere la necessaria clemenza verso gli inevitabili limiti in termini di comodità e praticità. in questo caso un'auto degli anni '90 - come le già citate Mazda o BMW ad esempio - sarebbe di certo più adatta a un uso quotidiano, essendo per molti aspetti auto tuttosommato moderne. fermo restando che usare una spider per gli spostamenti quotidiani richiede comunque una certa inclinazione al masochismo ;)

 

Z3 con il 6L e il colore giusto

e' una roadster esteticamente ancora bellissima e ideale per cazzeggio capelli al vento. In budget la 2.8 non saprei.

il 2.8 è fuori budget: se ne trovano poche e si va da 10/12mila euro a salire.

in alternativa ci sono i 6L 2.0 o 2.2, (dal '99 in poi, dal 2002 per la 2.2); come prezzi anche qui è difficile stare negli 8mila euro, perlomeno per esemplari in buone condizioni.

con quel budget si può trovare un buon 1.9 pre-restyling e ci avanzano pure due spicci per i primi lavoretti: è un 4L, meno nobile del 6L, ma comunque godibile e adatto per un uso tranquillo.

eviterei il 1.8, motore a mio avviso inadeguato.

siamo in ogni caso nella migliore delle ipotesi a 10 anni dalla storicizzazione (i primi esemplari sono del '96).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.