Vai al contenuto
  • 0

Auto d'epoca cabrio con 8000€


Cat383

Domanda

Buonasera a tutti

 

Un mio collega mi ha fatto salire la scimmia per le auto cabrio...solo che lui è svizzero e con una targa ha due auto, io non posso permettermi due auto per cui ho pensato al discorso "epoca".

 

Si, sono un amante delle auto d'epoca ma non le ho mai viste sotto il punto di vista di "poco dispendiose in bollo e assicurazione"...

 

Finito l'incipit... l'idea è di vendere la moto e comprare l'auto, quindi un budget di circa 8000€. Km annui stimati intorno ai 5mila nei due mesi estivi, per il resto dell'anno, lavorando a 2000mt userò la mia fidata Subaru. Due posti.

 

È possibile un ragionamento simile? Con una cifra simile può uscire qualcosa?

Grazie

Buona serata

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora,

Se la vuoi GIÀ d'epoca con le nuove regole, quindi trentennale o quasi, purtroppo non ci esce molto.

I sempre validi duetto stanno salendo di prezzo e ne servono circa 10.000€ per uno meritevole.

 

Se invece sei disposto a sorbirti qualche anno di bollo e assicurazione normali allora la scelta c'è 

 

- Alfa Spider

- Fiat Barchetta

- Mazda Mx-5 NA

- BMW Z3

 

anche tenendoti dei soldi in tasca.

La mia preferenza va alla 1 e alla 3.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Che velocità, grazie mille. Alfa spider e Mx-5 erano le due che avevo adocchiato...bmw non c'avevo pensato....mmmh...

 

qualcosa tipo questa http://m.autoscout24.it/offerta/alfa-romeo-spider-16-benzina-marrone-293837045 sarebbe fattibile secondo te? 

 

Preferirei trovare un'auto già d'epoca..ma non escludo altre possibilità se trovo qualcosa di valido.

 

Domanda poi da ignorante...tutte le auto con più di tot anni (quanti?) rientrano nella categoria che mi interessa?

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per essere storiche a tutti gli effetti e senza sorprese devono avere almeno 30 anni, quindi auto prima del 1986.

Purtroppo a metà anni '80 le spider erano un po' in fase calante, con poca offerta.

 

Quello spider non sembra male, ma visto il prezzo più basso della media va guardato con attenzione, capote, motore, fondi...che non si nasconda qualche costosa sorpresa.

 

E adesso che riflettevo me ne è venuta in mente un'altra

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=276416295

 

Non è uno spider in senso stretto ma più una targa. Ma è una macchina molto molto molto gratificante tra le curve (anche più del Duetto) e di manutenzione semplice e con meccanica robusta.

 

Dovrei verificare le inglesi come MG e Thriumph...ma non sono un fan delle inglesi

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo in blocco quanto detto da TonyH,

anche se per viaggi con un certo raggio d'azione (si parlava di 5000 km annui...) forse l' X1/9 costringe a qualche compromesso in più, mentre col Duetto sarebbe un altro viaggiare.

 

Ottomila euro però comincia ad essere un budget un ristretto per la bialberata scoperta del Biscione,

le quotazioni nell'ultimo anno si sono alzate di un buon 20% (anche 30% per le "aerodinamiche"),

per questo l'offerta per quel 1.6 nero mi pare piuttosto allettante: sembra messa abbastanza bene, (a parte qualche dettaglio da sistemare per l'originalità, ma non è certo una priorità), se la meccanica e soprattutto la carrozzeria (risistemare un Duetto marcio è un bagno di sangue) sono mediamente a posto e se si riesce a trattare un pochino sulla richiesta l'offerta è interessante per i tempi che corrono...

MA sono da considerare almeno altri 1500-2000 euro per un "tagliandone" generale (sostituzione parti in gomma come manicotti e supporti motore, guarnizioni carburatori, gioco valvole, cablaggi accensione, filtri&fluidi, scarico probabilmente arrugginito, cambiare le  gomme che assai probabilmente saranno vecchie e/o ovalizzate, etc.) e per eventuali lavoretti da fare immediatamente, come ad esempio la frizione che normalmente regge 100mila km poi inizia a mostrare segni di affaticamento e comincia a slittare (difatti la mia... ) e altri lavori urgenti per permetterti di viaggiare in sicurezza senza patemi (poi il resto lo si aggiusterà pian piano con gli anni, senza fretta).

 

In generale

 

Occorre ricordare che una macchina di 30 e passa anni è... una macchina di 30 e passa anni

costruita con le tecnologie e i materiali dell' epoca e con standard di comfort e sicurezza oggi semplicemente inaccettabili;

NON si deve pretendere una fruibilità nemmeno lontanamente paragonabile alle auto d'oggidì, e si devono mettere in conto continue, pur piccole, noie.

Per fortuna la semplicità della meccanica e -se si tratta di auto molto amate e diffuse, come il Duetto, la reperibilità dei ricambi- permette riparazioni facili e tutto sommato non troppo dispendiose,

che lasciano poi godere in piena serenità il mezzo.

 

Perché, e ancora non avevo toccato il punto,

un'auto d'epoca DA UN GUSTO ALLA GUIDA INEGUAGLIABILE da qualsiasi vettura moderna che non sia una super/hyper car (e sotto certi aspetti nemmeno da queste):

la sensazione di velocità e quadruplicata dalle piccole dimensioni, dal rombo del motore, dallo sterzo non filtrato da servoassistenze, dalla leggerezza non zavorrata da ammennicoli, accessori e fonoassorbenti vari,

ci si sente alla guida di un qualcosa di assolutamente speciale.

E ci si distingue in ogni occasione dalle macchine "normali" (se parcheggio di fianco ad una 911, tutti si fermano a guardare il Duetto...)

 

Inoltre c'è la possibilità di unirsi a comunità di appassionati (del modello o delle auto d'epoca in genere),

oltre a condividere la passione in raduni e gite in compagnia (se piace), si possono incontrare vere nuove amicizie e soprattutto avere un supporto diretto, serio e disinteressato per qualsiasi evenienza da chi su queste macchine ha più esperienza.

 

Queste le prime cose che mi son venute alla mente!

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille! :-)

 

L'idea è di usarla per andare al lavoro (90km + 90km andata + ritorno) nei due mesi estivi quando è bel tempo e poi qui vicino a casa magari in primavera-autunno...io abito in cima al lago di Como e lavoro a St.Moritz, quindi strade stupende per il casa-lavoro-casa...e farle con la capotte abbassata sarebbe una goduria...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, già su una distanza del genere io non mi arrischierei all'uso quotidiano di una >30.

 

Già le citate Barchetta, NA ecc... sono più adatte, sono comunque auto di concezione moderna.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

90+90 in una giornata si fanno senza troppi problemi.

Alla fine è una distanza di un raduno.

 

Più che altro a farlo tutti i giorni si rompe i maroni il guidatore, perché il comfort è quello che è...soprattutto climatico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

180 km ogni giorno (e per andare al lavoro, non in gita), a me darebbero la fifa perenne di restare a piedi :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conta che il tuo camper  non è meccanicamente molto più avanzato, ;) 

 

Se sono in ordine e ripristinate di meccanica le auto lo sopportano, anche perché 25-30 anni fa lo facevano senza grossi problemi.

 

Quello che si scazza prima oggi è il guidatore come resistenza.

Ma usarla qualche volta e con le condizioni ideali (bel tempo, buona temperatura, poco traffico) anche per andare a lavoro è solo piacere.

Sennò rischi di finire nell'eccesso opposto, quelli che le tengono sul piedistallo a prendere polvere

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.