Vai al contenuto

Terremoto centro Italia


accul

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, Cosimo said:

una volta si cercava di irrigidire tutto con il cemento, cosa rivelatasi spesso ancora più dannosa. 

 

qualcosa si può fare, ci sono mille soluzioni tecniche diverse, dai tiranti alle placcature al consolidamento dei maschi alle cerchiature. Tutti rivolti a minimizzare le spinte orizzontali.  Il problema è che ogni singolo edificio deve essere analizzato a fondo in quanto è unico. 

 

Per capirci da un occhio qui

 

http://www.beap.beniculturali.it/opencms/multimedia/BASAE/documents/2009/12/14/1260798785994_Modena_01_L.pdf

 

sono interventi tutt'altro che economici, difatti li si vede su edifici storici di pregio. 

 

In ogni caso qualcosa si può fare.

Concordo. Sulla possibilita' di intervenire in funzione antisismica, un caso modello e' quello di Santo Stefano di Sessanio, vicino L'Aquila. Una buona parte di quelle vecchie case fu acquistata da un imprenditore (Kihlgren) che ha fatto un ottimo lavoro di recupero, tanto che in occasione del terremoto del 2009 le case non hanno subito danni significativi. Invece ha subito danni (e'crollata) la rocca medievale che qualche genio dell'ingegneria aveva "rinforzato" con il cemento armato. A L'Aquila il consolidamento dei palazzi storici vincolati sta seguendo gli stessi principi ma i costi sono altissimi e sono possibili solo grazie al sostegno  economico dello Stato italiano e alle donazioni di Stati esteri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da me s'è sentito benissimo (vicino Pescara), anche se quella notte de L'Aquila la botta l'ho percepita decisamente più forte.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Sadman dice:

 

Specialmente quando continuano a costruire sapendolo benissimo e tirando su edifici di cartone abusivi magari...

 

Mi dispiaccio per le vittime, meno per quelli che "se la sono cercata" per il motivo di cui sopra.

Gli edifici antisismici non li vedremo mai per il semplice motivo che...non cadono.

 

Se non cadono nessuno può ricostruire e lucrare.
 

Non diciamo cavolate, la legge sugli edifici antisismici da noi risale ai primi anni 80.

Il problema è che qui nel centro Italia l'ignorantone di turno si fa fare la casa dal geometra e i professionisti veri stanno a casa (i miei sono architetti ne sanno qualcosa).

Ieri inoltre per mia sfiga sono rimasto a dormire nella mia vecchia casa in centro storico, purtroppo i centri storici sono trappole mortali, fortunatamente a Macerata non ci sono stati danni gravi.

Sicuramente qualcosa in più per la prevenzione però si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me 180 spesi vs 100 per sistemare tutto sembra un po' semplicistico.

 

piuttosto sto monitorando la faccenda della Scuola di Amatrice ristrutturata (non costruita) nel 2012. è venuto giù tutto e solo per culo (vacanze) non era piena.

Modificato da Matteo B.
edit: ristrutturata non costruita
Link al commento
Condividi su altri Social

è il classico conto della serva che lascia il tempo che trova.

 

Ricostruire tutto vuol dire poco o niente, le considerazioni di certi esperti a me fanno solo incazzare. 

 

Per operazioni di scala così ampia non esistono soluzioni standardizzate. Bisogna avere una visione d'insieme, fondi e poi agire caso per caso con una programmazione mirata.  Non 'è un km quadro uguale all'altro: situazioni diverse, geologia diversa, strutture diverse, destinazioni d'uso diverse. 

 

Vero, i nuovi metodi di intervento stanno facendo miracoli, ma costano e per adesso si vanno per lo più su edifici di valore. Paradossalmente, tutto il cemento che hanno usato per consolidare 20/30 anni fa, badate bene, consigliato anche sui libri di testo (vedi i vecchi volumi del rocchi o mastrodicasa), hanno accentuato i danni 

 

Io diffido di chi ha le soluzioni in tasca a posteriori. 

 

Ripeto: si può fare moltissimo a patto che ci siano soldi e scelte strategiche anche impopolari. Faccio esempio poco buonista:
A che cazzo serve l'ospedale mezzo dismesso ad amatrice, non antisismico perchè visto come ramo secco? Butta giù  e realizza un piccolo nucleo moderno per le degenze di emergenza e ps. Gli ospedali sono a max 60/70km  e hanno specialisti più allenati.. 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Matteo B. dice:

a me 180 spesi vs 100 per sistemare tutto sembra un po' semplicistico.

 

piuttosto sto monitorando la faccenda della Scuola di Amatrice costruita nel 2012. è venuto giù tutto e solo per culo (vacanze) non era piena.

 

 

Scuola del 1936, ristrutturata nel 2012 con fondi per la sicurezza sismica. Solo che quei 700k euro dell'adeguamento antisismico sono finiti a coprire anche interventi di lifting (rifacimento della facciata), risparmio energetico (riscaldamento a pavimento ed infissi isolanti), ammodernamento dei sanitari, rifacimento di intonaci, etc.

 

Questo per un edificio che comprendeva materne, elementari e medie, nonché gli uffici di supporto, e che, quindi, piccolo certamente non era.

 

Di cosa stiamo parlando?

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, loric dice:

 

 

Scuola del 1936, ristrutturata nel 2012 con fondi per la sicurezza sismica. Solo che quei 700k euro dell'adeguamento antisismico sono finiti a coprire anche interventi di lifting, risparmio energetico (riscaldamento a pavimento ed infissi isolanti), ammodernamento dei sanitari, rifacimento di intonaci, etc.

 

Questo per un edificio che comprendeva materne, elementari e medie, nonché gli uffici di supporto, e che, quindi, piccolo certamente non era.

 

Di cosa stiamo parlando?

 

ho corretto il mio post..

 

ma siamo sempre li.....700 mila euro per l'antisismico e poi fai tutt'altro. adesso non c'è più un cazzo ne del pregresso ne dei 700 mila spesi.

 

e magari non ci ha mangiato su nessuno. sono soldi SPESI MALE. punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.