Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, led zeppelin dice:

Però le mode sono sempre in cambiamento e non è detto che tra qualche anno le cose non possano cambiare.

la vedo dura. oggi interessano:

 

-spazio per hobby non correlati all'auto (dal cane al resto, lo sappiamo tutti di cosa parlo)

-connettività /infotainment

-ADAS

-4 ruote motrici "perché più sicure"

-auto elettriche (ingombri e pesi su, inadatte a vetture leggere e piccole, le auto elettriche piccole hanno invariabilmente poca autonomia)

 

leggevo che se le auto a guida autonoma si diffondessero davvero le 2 ruote -bici e moto- ,per il modo di utilizzo su strada ,  potrebbero rappresentare n problema di convivenza con le auto autonome. 

 

se per le bici si possono sempre fare le ciclabili separate dalle strade o comunque identificabili dai computer delle auto autonome, per le moto è impossibile.

 

vedrete che il prossimo passo (prossimi 2 decenni) sarà la forte limitazione alla circolazione delle moto. (parlo di Europa)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, led zeppelin dice:

Mah...sono proprio cambiati i gusti del pubblico. Oggi come oggi, anche i costruttori premium vedono assottigliare la richiesta di queste vetture. Vedi Serie 6, che non è che sia stato questo grande successone. Sono delle nicchie, importanti anche a livello di immagine. Ma i soldi, quelli veri, non li fanno più con le coupè, spider, cabrio, ma con i suv/crossover di varia taglia. 

 

Mazda continua a fare Mx-5 più per immagine che per altro. Tristemente, è così. Però le mode sono sempre in cambiamento e non è detto che tra qualche anno le cose non possano cambiare.

Il fatto è che MX5 è iconica per Mazda, se togliessero quella tornerebbero a essere l'ennesimo produttore di auto razionali generaliste.

BMW se togliesse domani la Serie 6 non farebbe stracciare i capelli a nessuno. Anzi credo che abbia fatto molto più scalpore l'eliminazione (temporanea) della serie Z che per quanto irrilevante ha definito BMW per un'epoca.

 

P.S. il genere dei SUV sta lì per rimanerci... al contrario (fortunatamente) di mode davvero blasfeme come le cabrio bagnarole derivate da segmento B (micra, 207....) arrivate e purgate dopo una generazione.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gpat dice:

P.S. il genere dei SUV sta lì per rimanerci... al contrario (fortunatamente) di mode davvero blasfeme come le cabrio bagnarole derivate da segmento B (micra, 207....) arrivate e purgate dopo una generazione.

quelle schifezze son felice siano morte...e ci metterei dentro anche le segmento C con quei mega tetti retrattili... nessuno le ricorda con piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, gpat dice:

Il fatto è che MX5 è iconica per Mazda, se togliessero quella tornerebbero a essere l'ennesimo produttore di auto razionali generaliste.

 

vero, ma spiegami cosa produce BMW di non razionale nel corso dei decenni. 

 

le Z e basta ,e le 6-8 forse. per il resto BMW e gli altri tedeschi (escluso Porsche) hanno prodotto auto di pregio ma molto razionali.

 

il discorso generalista/premium è sempre più risibile, vale per una sr3 vs una Mondeo , ma vale per una Edge vs un'X3? o una Mustang vs una sr4?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, alederme dice:

quelle schifezze son felice siano morte...e ci metterei dentro anche le segmento C con quei mega tetti retrattili... nessuno le ricorda con piacere

Una 308 CC o una VW EOS non mi sarebbe dispiaciuto se avessero avuto seguiti.. al di là del fatto che non convenivano economicamente a nessuno, acquirenti o produttori... ma roba come Micra o 207 mi faceva davvero venire un brivido lungo la schiena

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gpat dice:

P.S. il genere dei SUV sta lì per rimanerci... al contrario (fortunatamente) di mode davvero blasfeme come le cabrio bagnarole derivate da segmento B (micra, 207....) arrivate e purgate dopo una generazione.

 

1 minuto fa, alederme dice:

quelle schifezze son felice siano morte...e ci metterei dentro anche le segmento C con quei mega tetti retrattili... nessuno le ricorda con piacere

 

E ci stava per scappare una Lancia!

Derivata da questa...

 

Bertone_Suagn%C3%A0.jpg

 

 

Chissà se si vedrà mai un modello di stile.  :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Matteo B. dice:

vero, ma spiegami cosa produce BMW di non razionale nel corso dei decenni. 

 

le Z e basta ,e le 6-8 forse. per il resto BMW e gli altri tedeschi (escluso Porsche) hanno prodotto auto di pregio ma molto razionali.

 

il discorso generalista/premium è sempre più risibile, vale per una sr3 vs una Mondeo , ma vale per una Edge vs un'X3? o una Mustang vs una sr4?


Discorso valido, ma il fatto è che irrazionale per irrazionale, la serie Z aveva un ruolo nella storia di BMW e spezzava la monotonia con il resto della gamma, le serie 6/8 sono un semplice prodotto del marketing nella gara di combattere a tutti i costi con Audi modello per modello. 

Poi il fatto è che magari Serie 4/6/8 le fanno con due soldi, Z4 richiede quella cosa scomoda chiamata R&D, motivo per cui per fare la prossima si sono abbassati alla condivisione con un produttore che è LA razionalità (Toyota).

 

Per la premiumness collegata al brand di un prodotto di nicchia, si, effettivamente è un discorso sottile, Mustang di suo è un prodotto scollegato dal DNA Ford ma che comunque a pari parametri è fatto al risparmio rispetto a una sportiva della triade, infatti si vede dal risparmio in fattori come il crash test... Edge è difficile da decifrare come prodotto a tal punto che mi viene da chiedermi se abbia effettivamente venduto bene...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma con 124 e mx5 chi vuole una sportiva la può avere, soprattutto può scegliere se la vuole aspirata o turbo. Puoi scegliere se la vuoi pane e salame o più elegante o se la vuoi super cafona... insomma meglio questo di tutte le CC e robaccia di sto tipo, dalla mitsubishi colt CC fino alla serie 4 CC 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultima mx5 non sarebbe mai venuta alla luce senza l'appoggio (anche economico) di Fca. E se non riesce a far profitto Mazda con mx5 che è la sportiva più venduta al mondo non c'è bisogno di un genio per capire che questa auto sono una razza in via d'estinzione. Quante volte mi è capitato "bella, ma con quei soldi mi prendo una 500x\x1\q2 (e tutte le altre, ciclicamente)".

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat dice:


 Edge è difficile da decifrare come prodotto a tal punto che mi viene da chiedermi se abbia effettivamente venduto bene...

in europa è a 1/3 -forse un po' meno-delle vendite di X3. che è un risultato eccellente se vedi i listini e il marchio (uno dei più popolaNi in Europa)

 

http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/ford/ford-edge/

 

http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/bmw/bmw-x3/

 

 

in USA per me vende meglio di X3

 

 

 

siamo sempre li, è tutto nicchia ormai, le Z come le Mustang., come mx-5. non c'è differenza  tra i brand. i soldi veri li fanno con i cassoni invariabilmente per ogni marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.