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9 ore fa, jeby dice:

Vabbè dai...su Z3 ancora ancora...

la mia è del '98 (prima serie): l'alternativa a 6 cilindri era il 2.8, troppo esoso per una terza auto.

per avere un 6L "umano" avrei dovuto prendere il 2.2 della seconda serie, che però non mi piace per nulla (secondo me con quel restyling al posteriore l'hanno rovinata).

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18 minuti fa, TonyH dice:

E la guidava pirs brosnam

 

au017-bmw-z3-bond.jpg?itok=jSp6lcW8

 

Se la cosa vada tra i plus o i minus è libera scelta :lol: 

 

 

sulla Z3 parlando STRETTAMENTE da ingegnere Jeby ha ragione. Anche come guida era meno fluida e un po' infida rispetto a Mx-5 coeva (tranne a vel "oltre" l'autostradale, li Z3 era più piantata sul davanti)

 

detto questo per me come design rimane una delle auto aperte più belle  mai fatte. io , lo sapete, amo le Z... tranne l'ultima Z4, che è solo mediocre...troppo GT.

Modificato da Matteo B.
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31 minuti fa, Matteo B. dice:

sulla Z3 parlando STRETTAMENTE da ingegnere Jeby ha ragione. Anche come guida era meno fluida e un po' infida rispetto a Mx-5 coeva (tranne a vel "oltre" l'autostradale, li Z3 era più piantata sul davanti)

 

detto questo per me come design rimane una delle auto aperte più belle  mai fatte. io , lo sapete, amo le Z... tranne l'ultima Z4, che è solo mediocre...troppo GT.

Diciamo che tra bracci tirati dietro e McPherson davanti e con il telaio taglia e cuci meccanicamente, 6 in linea a parte, era proprio giù di tono già all'epoca. Però era e resta bellissima

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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7 minuti fa, jeby dice:

Diciamo che tra bracci tirati dietro e McPherson davanti e con il telaio taglia e cuci meccanicamente, 6 in linea a parte, era proprio giù di tono già all'epoca. Però era e resta bellissima

 l'avevano gommata/cerchiata bene, e ok come distribuzione dei pesi (meglio le 1.9 4 cilindri), freni al solito al di sopra di ogni sospetto, baricentro comunque basso, pesi non folli. si mascheravano i limiti delle sospensioni

 

usata fino all'allegro andava bene, se cercavi il limite dovevi stare  attento. ad alta velocità sul dritto era sicura.

 

per una spider da uso stradale andava bene per l' 80% dei clienti, che all'epoca (vi ricordo sempre) non erano come oggi  per un 1/3 gente da trackday, era più un'utenza giovanile/modaiola/premium...quella di certi SUV oggi.

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1 ora fa, jeby dice:

Solo? Su che piste? Nessuno che faccia un salto al LLCC? Dai la prossima volta che vado a Franciacorta ci organizziamo, non è lontanissimo da Padova.

 

Dai,sarebbe bello.Io e i miei amici andiamo spessissimo in pista.Solitamente siamo in 3/4 che partiamo dalla zona di Alba.Uno ci ha abbandonato perche' l'auto ha avuto problemi,ma non diro' quale e' per non scatenare una guerra qui...:incaz:.Potremo aprire un topic per vedere quanti siamo,magari potremo fissare delle date....Fatevi avanti...:birra:

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1 ora fa, guidomaluccio dice:

Dai,sarebbe bello.Io e i miei amici andiamo spessissimo in pista.Solitamente siamo in 3/4 che partiamo dalla zona di Alba.Uno ci ha abbandonato perche' l'auto ha avuto problemi,ma non diro' quale e' per non scatenare una guerra qui...:incaz:.Potremo aprire un topic per vedere quanti siamo,magari potremo fissare delle date....Fatevi avanti...:birra:

Io ci sto!

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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5 ore fa, Matteo B. dice:

 l'avevano gommata/cerchiata bene, e ok come distribuzione dei pesi (meglio le 1.9 4 cilindri), freni al solito al di sopra di ogni sospetto, baricentro comunque basso, pesi non folli. si mascheravano i limiti delle sospensioni

usata fino all'allegro andava bene, se cercavi il limite dovevi stare  attento. ad alta velocità sul dritto era sicura.

baricentro basso ma non tanto, considerando il tipo di mezzo. di fatto la meccanica "sta in alto", e lo noti già salendo scendendo a bordo: l'abitacolo è praticamente calato in un pozzetto. la Mazda da questo punto di vista è decisamente meglio.

su strada si porta tranquillamente, nonostante i limiti delle sospensioni e il telaio un po' "burroso". ma basta già l'asfalto bagnato per capire che ci vogliono piede fino, guanti di velluto e tanta accortezza, perché a ritrovarsi girati dal verso sbagliato è proprio questione di un attimo.

 

5 ore fa, Matteo B. dice:

per una spider da uso stradale andava bene per l' 80% dei clienti, che all'epoca (vi ricordo sempre) non erano come oggi  per un 1/3 gente da trackday, era più un'utenza giovanile/modaiola/premium...quella di certi SUV oggi.

quindi io che ho la Z3 e un SUV sono il perfetto esempio di "utente medio" :)

 

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Bella la Z3, io adoro la z4 e85, restano le due spider più affascinanti ed eleganti dell'era moderna. Eleganza che accomuna (ma sono di parte) 124 (fiat, non abarth) e ben poco mx5. In questo senso la vecchia NC mi risultava certamente esteticamente più gradita. Tornando IT confido in un hard top bellino, ma non nutro grandi speranze in un prezzo popolare come il marchio che porta.

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1 ora fa, grayfox_89 dice:

confido in un hard top bellino, ma non nutro grandi speranze in un prezzo popolare come il marchio che porta.

per curiosità: a cosa serve l'hard top?

io non metterei mai un HT sulla mia spider, non ne capisco proprio il senso. esteticamente è un peggioramento, aggiunge peso e non aggiunge (quasi) nessun vantaggio.

ok, d'inverno hai un abitacolo un po' più protetto, ma sinceramente anche col freddo non ho mai sentito il bisogno di un tetto vero (che poi è comunque un ripiego).

l'abitacolo è minuscolo e si scalda in un amen e a dirla tutta l'idea di lasciare la capote di tela ripiegata per sei mesi non mi pare una cosa ottimale.

boh, magari sbaglio, ma a me pare che il tetto rigido sia una cosa abbastanza superflua.

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Serve a proteggere la capote quando necessario nei climi più rigidi.

Una capote in tela se sottoposta a sole, pioggia, freddo ha un deterioramento abbastanza consistente nel giro di pochi anni.

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