Vai al contenuto

F1 - GP Belgio 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Venerdì 26/08

PL1 10:00 - 11:30 (Differita RaiSport1 14:30)

PL2 14:00 - 15:30 (Differita RaiSport1 18:30)

 

Sabato 27/08

PL3 11:00 - 12:00 (Differita RaiSport1 15:30)

Qualifiche 14:00 - 15:00 (Differita Rai 2 18:0)

 

Domenica 28/08

Gran Premio 14:00 (Differita Rai 2 21:00)

 

-----

 

Cita

25 anni fa: il debutto in F.1 di Schumacher a Spa con la Jordan

f1-belgian-gp-1991-michael-schumacher-wi

E' già trascorso un quarto di secolo da quando Eddie Jordan sostituì Bertrand Gachot, arrestato per un diverbio con un taxista, con il debuttante Michael Schumacher che si presentò con il settimo tempo in qualifica...

Venticinque anni fa la vigilia del Gran Premio di Spa viveva tutto sulla possibilità che la Williams di Nigel Mansell potesse in qualche modo accorciare il divario dal leader della classifica mondiale, Ayrton Senna. Speranza vana, visto che la McLaren ottenne una doppietta con Senna-Berger, mentre Mansell fu costretto al ritiro da un problema elettrico.

Ma nei giorni che precedettero la gara belga tenne banco anche la notizia dell’arresto di Bertrand Gachot, pilota belga del team Jordan. La squadra che stava disputando la sua prima stagione in Formula 1 si era presentata alla grande, con un Andrea De Cesaris che trascinò il team al quinto posto finale nella classifica Costruttori.

Alla vigilia di quel weekend ci si domandava chi avrebbe sostituito Gachot, finito in prigione per aver utilizzato una bomboletta spray contenente un gas urticante contro un taxista con cui aveva avuto un diverbio.

In extremis Eddie Jordan si fece convincere da un manager che conosceva da tempo sulle bontà di un ragazzo di ventidue anni: Michael Schumacher. Jordan non lo conosceva molto bene, e Willy Weber (il manager del tedesco) per caldeggiare la candidatura del suo ragazzo gli mise sul tavolo una grande stagione 1990 in Formula 3, conclusa con il titolo tedesco e il successo nel Gran Premio di Macao. Ed arrivò il si, anche se Jordan chiese, ed ottenne, una cifra di 450.000 dollari per l’accordo.

Jordan concesse a Schumacher un veloce shake-down a Silverstone, poi chiese a Weber se il ragazzo conoscesse il circuito di Spa, e il manager iniziò con una bella bugia, come rivelò anni dopo ad Auto motor und sport:
“Dissi a Eddie che Michael conosceva Spa come le sue tasche, abitando a pochi chilometri dalla pista. Ma non era vero. Più tardi la bugia fu smascherata, ma a quel punto poco importava, visto che Michael aveva ottenuto il settimo tempo in qualifica”.

Poi arrivò la sfortunata partenza, con un problema alla frizione che lasciò Michael al palo del suo primo Gran Premio di Formula 1. E pensare che il tedesco al termine del warm-up aveva segnalato proprio un problema di slittamento, ma Jordan fu rigido nella sua risposta in merito ad una possibile sostituzione del componente: “Costa troppo, ti tieni quella!”.

Ma intanto il segno Schumacher lo aveva lasciato, e dopo quel weekend Flavio Briatore non esitò a mettere a piedi Roberto Moreno per averlo in macchina già nella successiva tappa di Monza, dove Michael disputò il suo primo Gran Premio al voltante della Benetton.

E’ trascorso un quarto di secolo da quel weekend, e capita spesso di ricordare come l’esordio nel Circus del pilota più vittorioso nella storia di Formula 1 sia stato dovuto ad un… arresto. E’ vero che a volte anche le circostanze giocano a favore dei campionissimi. ma quel settimo tempo in prova da semi-sconosciuto, fu un segnale che il paddock colse immediatamente, ed aprì a Michael la strada verso un futuro stabile (e soprattutto vincente) in Formula 1. E questo è quel marchio di fabbrica che identifica solo i grandi predestinati...

http://it.motorsport.com/f1/news/25-anni-fa-il-debutto-in-f-1-di-schumacher-a-spa-con-la-jordan-809357/

 

------

 

Cita

Hamilton conferma: "Sconteremo la penalità sui motori qui a Spa"

Lewis Hamilton ha confermato che sconterà la penalità per l'utilizzo di unità motrici al di fuori delle 5 previste dal regolamento per completare la stagione e lo farà in questo fine settimana sul tracciato di Spa-Francorchamps.

Se sino a qualche ora fa vi potevano essere dubbi riguardo la penalità, ora questi sono definitivamente scomparsi. Lewis Hamilton ha infatti affermato che sarà in questo fine settimana di gara in cui sconterà la penalizzazione legata all'utilizzo di unità motrici al di fuori delle 5 punzonate per la stagione corrente.

"A quanto ne so, sconteremo la penalità in questo fine settimana perché non ho più motori a disposizione", ha dichiarato Lewis Hamilton nel corso della conferenza stampa piloti del giovedì a Spa-Francorchamps.

"Naturalmente abbiamo già discusso della penalità che riceverò con il team, ma cercherò di minimizzare l'impatto che queste sanzioni avranno sulla mia gara ma, al di là di questo, cercherò di continuare sullo slancio delle ultime gare e di proseguire nella medesima maniera", ha proseguito il tre volte iridato.

Così facendo, Lewis sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento nella gara che si disputerà domenica sul tracciato belga. Sarà inoltre chiamato a una rimonta d'altri tempi per ridurre l'impatto della penalizzazione e la tutt'altro che remota eventualità in cui Rosberg riesca a vincere il Gran Premio.

La Mercedes W07 Hybrid è la miglior vettura del 2016 e, sia Rosberg che Hamilton potrebbero avere vita facile nei rispettivi compiti. Il tedesco correrà per ridurre il gap che lo separa dalla vetta della classifica, Lewis invece per fare in modo di perdere meno punti possibile.


http://it.motorsport.com/f1/news/hamilton-conferma-sconteremo-la-penalita-sui-motori-qui-a-spa-809778/

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

PL2

CqyhU-fWYAI9U3t.jpg:large

 

molto bene Red Bull e Force india

ferrari sembra avere problemi di degrado (ma ha fatto una scelta aggressiva con le gomme), mercedes si sono nascoste (non hanno usato le supersoft avendone poche a disposizione)

bene anche Wehrlein che restituisce il secondo preso nella PL1 ad Ocon

intano penalità assurde :+30 posizioni per Hamilton, + 35 per Alonso (e non è detto che sia è finita qui)

http://www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=154331&cat=1

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, RiRino dice:

Terzo motore omologato per Hamilton, partirà direttamente da Brackley:lol::disp2:

fatti 2, tanto valeva fare il terzo.. ennesima dimostrazione della stupidità dei regolamenti

 

nel frattempo

Cq263_mWgAAh8AH.jpg

Ferrari sembra candidarsi per la prima fila (visto appunto le 876 posizioni di penalità di luigino), Verstappen non ha girato per un problema al cambio

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, Aymaro dice:

fatti 2, tanto valeva fare il terzo.. ennesima dimostrazione della stupidità dei regolamenti

 

Mossa molto furba, facendo così avrà 3 motori nuovi da qui alla fine del campionato, perdendo al massimo 21 posizioni in griglia, con le regole dell'anno scorso avrebbe avuto un minuto o due di penalità oltre alla penalizzazione in griglia.

 

 

Se non ci fosse il parco chiuso volendo si potrebbe fare una decina di cambi per weekend e con due gran premi penalizzati si potrebbe avere un motore usa e getta da spremere al limite per ogni GP. :§

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

griglia di partenza:

Cita

1. fila
Nico Rosberg (Mercedes W07) - 1'46"744
Max Verstappen (Red Bull RB12-Renault) - 1'46"893
2. fila
Kimi Räikkönen (Ferrari SF16-H) - 1'46"910
Sebastian Vettel (Ferrari SF16-H) - 1'47"108
3. fila
Daniel Ricciardo (Red Bull RB12-Renault) - 1'47"216
Sergio Perez (Force India VJM09-Mercedes) - 1'47"407
4. fila
Nico Hulkenberg (Force India VJM09-Mercedes) - 1'47"543
Valtteri Bottas (Williams FW35-Mercedes) - 1'47"612
5. fila
Jenson Button (McLaren MP4/31-Honda) - 1'48"114
Felipe Massa (Williams FW35-Mercedes) - 1'48"263
6. fila
Romain Grosjean (Haas VF16-Ferrari) - 1'48"316
Kevin Magnussen (Renault RS16) -1'48"485
7. fila
Jolyon Palmer (Renault RS16) -1'48"888
Carlos Sainz (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'49"038
8. fila
Pascal Wehrlein (Manor MRT05-Mercedes) - 1'49"320
Felipe Nasr (Sauber C35-Ferrari) - 1'48"949
9. fila
Esteban Ocon (Manor MRT05-Mercedes) - 1'49"050
Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1'48"598 *
10. fila
Daniil Kvyat (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'49"058
Marcus Ericsson (Sauber C35-Ferrari) - 1'49"071 *
11. fila
Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'50"033 *
Fernando Alonso (McLaren MP4/31-Honda) *

* Penalità

 

interessante le gomme con cui partiranno, soft per Rosberg, Ricciardo e le Ferrari, super soft per Verstappen e gli altri nella top ten

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.