Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
9 ore fa, ISO-8707 dice:

 

Mossa molto furba, facendo così avrà 3 motori nuovi da qui alla fine del campionato, perdendo al massimo 21 posizioni in griglia, con le regole dell'anno scorso avrebbe avuto un minuto o due di penalità oltre alla penalizzazione in griglia.

 

 

Se non ci fosse il parco chiuso volendo si potrebbe fare una decina di cambi per weekend e con due gran premi penalizzati si potrebbe avere un motore usa e getta da spremere al limite per ogni GP. :§

Stesso dubbio che mi è venuto oggi, potrebbero realmente farla una cosa del genere? cioè omologare un bel po di motori sacrificando una gara. sarebbe un bel buco di regolamento se fosse così.

Inviato (modificato)
7 ore fa, 8coibaf dice:

Stesso dubbio che mi è venuto oggi, potrebbero realmente farla una cosa del genere? cioè omologare un bel po di motori sacrificando una gara. sarebbe un bel buco di regolamento se fosse così.

 

Potrebbero provarci, ma sarebbe un piano attuabile una sola volta, da un solo (oppure tutti assieme ;)) team costruttore propulsori (potendo programmare la produzione e fornitura) o team dal budget → ∞ (ndr RB) ed indicato solo in un contesto di motori congelati: fino ad ora con il sistema dei gettoni IMHO non conveniva a meno di essere certi di aver raggiunto il limite di sviluppo del proprio hardware; in futuro... :§

 

Le altre squadre mangerebbero quasi subito la foglia, la FIA reagirebbe scompostamente come al solito essendosi fatta trovare con le braghe calate con un buco regolamentare del genere, ma potrebbe fare ben poco se non impedire ad altre scuderie di ricorrere alla stessa falla del regolamento.

 

Dal punto di vista del regolamento tecnico non ci sono limiti al chilometraggio minimo o massimo dei motori ne si deve necessariamente motivarne la sostituzione, se il motore dura poco più di un GP è un problema del team (vedi motorizzati Renault 2014, Honda 2015) e scontando le penalità non c'è alcun problema.

 

 

Sostituendo un numero spropositato di PU all'inizio del campionato ed usandole ognuna per 1/max 2 GP, al limite si potrebbe rischiare il processo per condotta anti-sportiva e cercare di dimostrare di essere in buona fede non dovrebbe essere così difficile (non avere un pilota che ride sotto i baffi, quando tutti gli altri nel team manifestano preoccupazione aiuterebbe... :muto:)

 

 

Un'ipotesi: una partita di sensori "difettosi" ( B) ) avrebbe generato dei falsi positivi in telemetria (la centralina è fornita dalla FIA, quindi bisognerebbe agire tramite le periferiche esterne) portando alla sostituzione cautelare delle PU (dichiarazione: potrebbe danneggiare la trasmissione, avere una "rottura catastrofica" ecc..), una volta assicurata la fornitura desiderata, ci si accorgerebbe della difettosità dei sensori, rammaricandosi ( :lol: ) di aver buttato via una o più gare, una marea di punti e milioni di € in PU, che una volta controllate più approfonditamente si riveleranno perfettamente funzionali e lecitamente spendibili a propria discrezione avendo già scontato le penalità. :angelo:

 

 

In un tribunale una cosa del genere potrebbe reggere... quante volte motori, centraline e dispositivi vari (anche in beni di uso comune) vanno in tilt per componenti fallati da pochi euro facendo sostituire parti intonse 50/100/1000 volte più costose... ;)

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 2
Inviato

3 vetture e 2 piloti italiani sul podio della GP2 (ma anche 4 vetture e 3 piloti italiani nei primi 5)

grande vittoria di Giovinazzi che riscatta la brutta partenza e gara compromessa di ieri :agree: 

ma guardando le gare di GP2 e GP3, non è che ci siano stati tutti questi sorpassi, anzi...

mi sa che Luigino e Mercedes hanno fatto la caxxata :pen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.