Vai al contenuto
  • 0

Leasing privati per auto ad uso saltuario, esperienze e consigli


sym75

Domanda

Buongiorno a tutti,

devo pensionare la mia seconda macchina, una Punto del 2001 che da anni uso pochissimo, al massimo 3K Km l'anno.

Volevo comprare un'utilitaria a benzina dello stesso tipo, quindi una Corsa o una Peugeot 208 o una Fiesta e vedo che in questi ultimi tempi sono spuntate parecchie società che fanno leasing ai privati, come drivedifferent in associazione con coop o Finrent tanto per fare un paio di esempi.

Qualcuno ha esperienza in merito? Io mi sono fatto dei calcoli a spanne con un file excel e per la mia vecchia Punto fra manutenzione, bollo assicurazione gomme ecc ho speso in 15 anni la bellezza di 190€ al mese... è vero che si tratterebbe comunque di una seconda macchina e che non la uso molto, ma l'idea di non dovermene preoccupare  e di poterla cambiare ogni 4 o 5 anni mi attira parecchio. Avevo anche pensato ad un usato in verità, ma non mi fido.

Se qualcuno ha consigli o esperienze da raccontare, lo ringrazio fin da subito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mmmm ok, mi state convincendo, forse vincere la mia ritrosia verso l'usato è la soluzione migliore.

Butterò un occhio su qualche offerta di concessionari...sperando di non beccare fragature.

Qualche motore benzina da evitare come la peste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io più che un usato, del quale non mi fiderei manco morto, darei un occhio alle Km0.

Ce ne sono a valanga nel segmento B di ogni marca e tipo.

Ad esempio un mio amico ha preso per il figlio una 208 86cv active, 5 porte con cerchi, sensori, e altri accessori minori a 9700 Euro, contro il 16.250 di listino.

E non era neppure Km0, ma era pronta consegna da immatricolare.....

A questi livelli un usato neppure da prenderlo in considerazione, ovviamente IMHO.

Io sono uno dei fortunati con auto aziendale, ma a febbraio quando ho cambiato la macchina della moglie ho anche io valutato l'NLT, ma da privato non conviene affatto. E infatti sono andato di nuovo........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me ti conviene puntare su un km0 se hai 10 12000€ di budget e se sei disposto ad accettare la svalutazione pur di avere un'auto nuova di pacca.

Se preferisci stare sui 7 8000€ cerca un usato di 3 anni che è fresco, va bene anche se ha 60 70000km. 

 

Da fan del motore turbo, data la tua scarsa percorrenza ti consiglio un aspirato in modo da non avere organi soggetti a rotture (turbina).

Una segmento A o B va bene per te. Ad esempio una toyota yaris 1.0 69cv active / cool. Hanno una buona dotazione di serie. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato il pandino usato e devo dire che è meglio di quanto mi aspettassi.

Non cerco un'auto super accessoriata perchè è la mia seconda auto, con cui difficilmente farò lunghi viaggi. Sto comunque guardando la Punto 1.2, la Fiesta 1.0 e la Corsa anche se come prezzi mi aspettavo qualcosina meno... se il vecchio catorcio regge fino a dicembre potrei valutare anche le Km0 visto che in quel periodo è più probabile riuscire a trovare qualcosa di appetibile 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, sym75 dice:

Ho provato il pandino usato e devo dire che è meglio di quanto mi aspettassi.

Non cerco un'auto super accessoriata perchè è la mia seconda auto, con cui difficilmente farò lunghi viaggi. Sto comunque guardando la Punto 1.2, la Fiesta 1.0 e la Corsa anche se come prezzi mi aspettavo qualcosina meno... se il vecchio catorcio regge fino a dicembre potrei valutare anche le Km0 visto che in quel periodo è più probabile riuscire a trovare qualcosa di appetibile 

 

Pandino usato? Anno?

Comunque io ti consiglio di prendere una segmento A/B usata tra i 3 e i 5 anni, in modo tale che hai già subito la svalutazione iniziale (che è la più pesante)Ci andrai a perdere pochissimo, un inezia rispetto ad un NLT o Km0.

Spendere 10.000€ per una macchina che in 5 anni totalizza 15.000km è un grosso spreco secondo me.

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, Gianlu96 dice:

 

Pandino usato? Anno?

Comunque io ti consiglio di prendere una segmento A/B usata tra i 3 e i 5 anni, in modo tale che hai già subito la svalutazione iniziale (che è la più pesante)Ci andrai a perdere pochissimo, un inezia rispetto ad un NLT o Km0.

Spendere 10.000€ per una macchina che in 5 anni totalizza 15.000km è un grosso spreco secondo me.

 

1.2 del 2013, 6000€ con 57K km

Sì anche io non vorrei spendere 10000€, ma con 3 anni di vita si trova ben poco fino ad un max di 7000€ se non a kilometraggi importanti, ed il privato lo escludo perchè vorrei un minimo di garanzia su quello che compro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detesto la Fiat Panda, però per l'uso che ne fai penso che quella che hai postato, se è in buone condizioni e tagliandata regolarmente, possa fare al caso tuo.

6000€ mi paiono onesti se si tratta del modello attuale, mi paiono eccessivi se stiamo parlando della panda classic (quella venduta dal 2003 al 2012).

Certamente una segmento B andrebbe meglio

☏ SM-G925F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedo già fin troppe offerte vincolate ad un finanziamento che ovviamente fa lievitare il costo dell' auto.

Mi sa che mi conviene abbandonare autoscout24 che mi sta facendo innervosire non poco con le offerte ingannevoli che si trovano ed andare in qualche grosso concessionario tipo Fassina a dare un'occhiata... certo che fra Km0 ed auto di tre/quattro anni mi aspettavo una maggiore differenza di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, sym75 dice:

Vedo già fin troppe offerte vincolate ad un finanziamento che ovviamente fa lievitare il costo dell' auto.

Mi sa che mi conviene abbandonare autoscout24 che mi sta facendo innervosire non poco con le offerte ingannevoli che si trovano ed andare in qualche grosso concessionario tipo Fassina a dare un'occhiata... certo che fra Km0 ed auto di tre/quattro anni mi aspettavo una maggiore differenza di prezzo...

 

Essendo molto richieste, le piccole autovetture mantengono sempre quotazioni elevate, a maggio ragione se compri da concessionario. Puoi tentare a quel punto, di comprare un modello meno richiesto ma ugualmente valido come Ford Ka, che ha subito un forte deprezzamento negli ultimi mesi.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.