Vai al contenuto
  • 0

Leasing privati per auto ad uso saltuario, esperienze e consigli


sym75

Domanda

Buongiorno a tutti,

devo pensionare la mia seconda macchina, una Punto del 2001 che da anni uso pochissimo, al massimo 3K Km l'anno.

Volevo comprare un'utilitaria a benzina dello stesso tipo, quindi una Corsa o una Peugeot 208 o una Fiesta e vedo che in questi ultimi tempi sono spuntate parecchie società che fanno leasing ai privati, come drivedifferent in associazione con coop o Finrent tanto per fare un paio di esempi.

Qualcuno ha esperienza in merito? Io mi sono fatto dei calcoli a spanne con un file excel e per la mia vecchia Punto fra manutenzione, bollo assicurazione gomme ecc ho speso in 15 anni la bellezza di 190€ al mese... è vero che si tratterebbe comunque di una seconda macchina e che non la uso molto, ma l'idea di non dovermene preoccupare  e di poterla cambiare ogni 4 o 5 anni mi attira parecchio. Avevo anche pensato ad un usato in verità, ma non mi fido.

Se qualcuno ha consigli o esperienze da raccontare, lo ringrazio fin da subito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Drive Different che io sappia è un noleggio a lungo termine, non un leasing, e mi sembra avere buone rate per i privati. L'idea che mi ero fatto io è che se tu vuoi cambiare l'auto ogni 2-3 anni conviene tendenzialmente una soluzione tipo NLT, se pensi di tenerla almeno 5 anni probabilmente ti conviene comprarla

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì hai ragione, ho sbagliato a scrivere, intendevo proprio noleggio a lungo termine.

In realtà loro fanno le simulazioni proprio a 5 anni, quindi dovrebbe convenire se intendi cambiare l'auto ogni 5 anni, in teoria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me nei mercati dell' europa del sud, dove anche auto molto vecchie tendono a mantenere un valore decente sul mercato dell' usato, questa soluzione del noleggio a lungo termine (ma anche del leasing) non conviene.

Se si cerca una convenienza economica la migliore soluzione e' comprare un; auto km0 ed usarla il più' possibile. 

Se invece si cerca lo sfizio di cambiare l' auto di frequente (con intervalli da due a 5 anni) allora meglio queste soluzioni sono migliori, semplicemente perché' liberano dal dovere dare indietro l' auto come part-ex (ambito presso il quale si va in deficit) o, peggio, dal doverla vendere privatamente troppo spesso (con conseguente rotta di maroni etc...). 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 3000 km annui prenditi un'auto recente chilometrata ben rivendibile (max seg. B, 5p, benzina piccolo). Evita il nuovo, l'auto ti invecchierebbe a stare ferma ed avrebbe costi fissi mostruosi tra svalutazione e manutenzione.

 

In casa nel 2012 abbiamo preso una Clio 1,2 5p del 2009 con oltre 80mila km a 5000 euro, è stata rivenduta pochi mesi fa' a 4000 euro con circa 15mila km in più.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di rivendibile a meno di 6000 e con un km decente (intendo max 80000) vedo solo forse una 206 su Autoscout,  riuscire a vendere la tua Clio del 2009 a 4000 è stato un bel colpo. Senza considerare il discorso "fiducia " sull'usato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bisogna farci bene i conti, perché è abbastanza improbabile che un NTL risulti economicamente conveniente, men che meno per un privato. in genere la convenienza sta nella comodità di non avere pensieri, di avere sempre un'auto nuova o quasi, di avere costi fissi prevedibili e quindi pianificabili e zero sorprese grazie alla copertura assicurativa totale. ma se guardiamo al soldo non si scappa, l'acquisto rimane più conveniente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ripeto, io ho fatto i conti della serva: ho sommato prezzo di acquisto, assicurazione (e sto sempre attento a scegliere la compagnia più conveniente) bollo, revisione, gomme ecc e, considerando poi che ho sicuramente tralasciato roba visto che non conservo gli scontrini dei tergicristallo, liquidi e accessori vari, è come se avessi speso per 15 anni più di 190€ al mese per una macchina vecchia e acciaccata.

Con 190€ non ci prendo nulla (anzi, la Aygo sì ma è una microcar), ma è comunque una cifra che ti fa riflettere su quanti cacchio di soldi ti costa una macchina, senza considerare che se comincia ad avere problemi la cifra sale in modo non indifferente.
Beato chi ha l'auto aziendale cavolo, e pensare che c'è chi si lamenta perchè gli detraggono qualcosa in busta paga...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, owluca dice:

in altri termini è un servizio e come tale lo paghi

esatto. fare cinti economici "puri" non ha senso, perché non sarà mia conveniente. se invece si considera il servizio ci si può ragionare.

34 minuti fa, sym75 dice:

ripeto, io ho fatto i conti della serva: ho sommato prezzo di acquisto, assicurazione (e sto sempre attento a scegliere la compagnia più conveniente) bollo, revisione, gomme ecc e, considerando poi che ho sicuramente tralasciato roba visto che non conservo gli scontrini dei tergicristallo, liquidi e accessori vari, è come se avessi speso per 15 anni più di 190€ al mese per una macchina vecchia e acciaccata.

Con 190€ non ci prendo nulla (anzi, la Aygo sì ma è una microcar), ma è comunque una cifra che ti fa riflettere su quanti cacchio di soldi ti costa una macchina, senza considerare che se comincia ad avere problemi la cifra sale in modo non indifferente.

che l'auto costi tanto è un dato di fatto e non è una novità. questo dovrebbe piuttosto far riflettere tanti che magari dell'auto potrebbero benissimo fare a meno, soprattutto chi vive in grandi città ed ha a disposizione numerose alternative per la mobilità.

 

sui conti della serva: per un'auto della stessa categoria della tua (se scendi di categoria i conti cambiano, ovvio) spendi minimo 305 euro al mese (190 euro di canone + anticipo + iva), che è esattamente (preciso al singolo euro) quello che mi è costata la mia auto che ho appena venduto, che però era di un paio di categorie superiore (ho fatto i conti per valutare anche io un NLT: mi sarebbe costato 460 euro al mese per un'auto comunque inferiore alla mia).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, sym75 dice:

ripeto, io ho fatto i conti della serva: ho sommato prezzo di acquisto, assicurazione (e sto sempre attento a scegliere la compagnia più conveniente) bollo, revisione, gomme ecc e, considerando poi che ho sicuramente tralasciato roba visto che non conservo gli scontrini dei tergicristallo, liquidi e accessori vari, è come se avessi speso per 15 anni più di 190€ al mese per una macchina vecchia e acciaccata.

Con 190€ non ci prendo nulla (anzi, la Aygo sì ma è una microcar), ma è comunque una cifra che ti fa riflettere su quanti cacchio di soldi ti costa una macchina, senza considerare che se comincia ad avere problemi la cifra sale in modo non indifferente.
Beato chi ha l'auto aziendale cavolo, e pensare che c'è chi si lamenta perchè gli detraggono qualcosa in busta paga...

 

Mi ripeto: con l'acquisto di un usato recente ma chilometrato (puoi prendere qualcosa anche con 150mila km, basta sia regolarmente tagliandato) abbatti il costo di acquisto e, di conseguenza, i costi mensili.

Altrimenti tra 15 anni buttato 10mila euro per aver percorso 45mila km con un'auto invecchiata a stare ferma.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.