Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

Certo la b-max e la c3picasso, voglio proprio vedere se chi le sponsorizza poi va in giro con una camionetta da soccer mom.

Comu que è proprio tanto difficile capire che la funzionalitá è solo UNA delle caratteristiche che si cercano in un auto e non l'unica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Con quella di mia moglie ci abbiamo fatto 2000km in un mese e mezzo.

Ci vado in giro anche per lavoro.

Ergo, eviterei provocazioni inutili...

14 minuti fa, Jazzboy dice:

 

Compensa non come offerta, non come vendite naturalmente 

(cosa che però consente di portarla a casa con forti scontistiche)

13 minuti fa, nucarote dice:

 

Comunque ci sarebbe anche la 500L che non vende proprio nulla, eh. ;-)

 

 

Per fortuna. Almeno lascia un barlume di speranza per avere proposte simili in futuro anche da altre case.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado in giro allegro con W169, e ne sono pure ben contento. Ha una posizione di guida che manco certe sportive, e spazio così ne ha solo Jazz.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, TonyH dice:

No, non glielo hai chiesto tu come non gliel'ho chiesto io.

(e per completezza, il nuovo Espace NON mi piace)

 

Quello che sto (faticosamente) cercando di spiegare, è che per avere una macchina con buon rapporto degli spazi, gommatura umana e buona altezza da terra....non è indispensabile disegnare una CX-3.

 

Basta una 500L (trekking), una Jazz, una B-max. Una Golf coi cerchi da 16" alla peggio.

 

Dopo questo, a me non crea nessun problema se a uno piace la CX-3 e si compra la CX-3. Soldi suoi gusti suoi esigenze sue e sereno.

Anzi, fa solo bene.

 

Basta appunto che non cerchi di convincermi che senza CX-3 sia impossibile andare in giro, o che non me la meni se mi presento con una 595...che ognuno si toglie gli sfizi a modo suo.

 

 

 

no, no è indispensabile disegnare una CX-3  ma fra una cx-3 e una mazda 3,

per come sono implementate entrambe nella pratica,

se ne può quantomeno discutere ampiamente come stiamo facendo.

 

perchè la  mazda 3  in pratica ti supplica in ginocchio di mettergli i cerchi da 19, magari bruniti come i miei 

e ti richiede un motore che gli dia la verve  che quella linea si merita

e a quel punto poi ti ritrovi con un auto perfettamente adeguata per lunghi viaggi  ma solo per 2 persone a livello di bagagliaio 

 

mentre con una cx-3 hai un auto con prestazion e bagaglaio, prezzo e motorizzazione assolutamente  adeguate al  mezzo in questione

 

questo spiega perchè in casa mazda ne vendono di più rispeto alla 3 .

uscendo dalla nicchia: Golf e bmax sono tutto tranne che sifziose

la 500L da trekking che come già ho detto potrei anche comprare,

ma è oggettivamente una alternativa a costo minore: facciamo 16.000 euro a km0 non certo 23k a prezzo pieno;)

 

 

p.s. le piccole monovolumi giapponesi a bezina  , come anche quella che possiedo io ,  sono ormai roba da feticisti quindi lasciamole stare 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, nucarote said:

 

Comunque ci sarebbe anche la 500L che non vende proprio nulla, eh. ;-)

 

500L sta un pò sopra ai canonici 4 metri del segmento B, bene o male rispettati dalle varie B mpv  passate o superstiti.

In ogni caso buona parte di quelle vendite lì vengono dal mercato italiano, 15000 su 22000 son finite in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, owluca dice:

 

no, no è indispensabile disegnare una CX-3  ma fra una cx-3 e una mazda 3,

per come sono implementate entrambe nella pratica,

se ne può quantomeno discutere ampiamente come stiamo facendo.

 

perchè la  mazda 3  in pratica ti supplica in ginocchio di mettergli i cerchi da 19, magari bruniti come i miei 

e ti richiede un motore che gli dia la verve  che quella linea si merita

e a quel punto poi ti ritrovi con un auto perfettamente adeguata per lunghi viaggi  ma solo per 2 persone a livello di bagagliaio 

 

mentre con una cx-3 hai un auto con prestazion e bagaglaio, prezzo e motorizzazione assolutamente  adeguate al  mezzo in questione

 

Si, però a questo punto è più demerito di Mazda 3 che merito di CX3. Che sulla prima si è scelto di sacrificare molto (troppo) mandandoti anche un po' spintaneamente sulla versione rialzata.

 

E si torna un po' all'Uroboro di Wilhem. Le case hanno investito sui SUV per i maggiori margini, si comprano SUV anche perché si azzoppano le altre tipologie con caratteristiche limitanti senza reale necessità, si vendono più SUV, le case si convincono ad aver fatto bene e si torna al punto 1.

 

A questo punto bisogna vedere come reagiranno all'introduzione del PEMS

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella mia famiglia abbiamo avuto un solo suv, questo:

 

cars-toyota-rav-4-ii-2003-53192.jpg

 

Bellissimo ancora oggi secondo me, ma la cosa che mi ha lasciato spiazzato oggi è sapere che era lungo appena 4,20 (appena guardato ora). :o

 

Praticamente un C suv oggi.

 

E' arrivato dopo aver avuto familiari e, nel periodo grigio delle auto di famiglia, due monovolumi Ford Galaxy.

 

Era desiderabile, imponente, aveva un bel 2.0 aspirato, aveva il 4x4 (ovviamente mai servito vivendo a Milano), spaziosa e soprattutto aveva la guida alta.

 

Quest'ultima secondo me è la feature più desiderabile tra tutte, anche perchè si fa jackpot unendo l'utile (posizione elevata) al dilettevole (linee massicce ed imponenza che nell'inconscio va a rappresentare l'estensione del nostro pistolino in alcuni casi).

 

Immagino anche che vendano più agli utenti con famiglia al seguito piuttosto che ad una coppia senza figli o, peggio, ad un single, ecco perchè penso che siano il giusto compromesso tra la noia di una monovolume e la comodità di una station wagon che comunque resta "bassa".

 

---

 

Secondo me merita anche un'analisi il panorama dei Suv/Crossover Ibridi, oggi presenti sul mercato in tutte le taglie rilevanti o quasi.

 

Prenendo come esempio Lexus e Toyota, abbiamo il C-HR in arrivo e la controparte Lexus UX (anno prossimo) a coprire il segmento C, poi c'è Rav 4 ed NX nel D ed infine abbiamo la RX nell'E che, oltre ad essere un modello storico (primo suv ibrido in assoluto) resta comunque apprezzata.

 

In questo caso a quanto già detto aggiungo una considerazione di tipo economico.

 

I suv e crossover portano svantaggi dal punto di vista peso/consumi/aerodinamica, con conseguenti aggravi sui costi di mantenimento (oltre al fatto che poi costano di più all'acquisto), e quindi finalmente potendo disporre della tecnologia ibrida si possono avere i famosi benefici sui consumi generali, specie in città dove nessuno può eguagliarli, senza dover fare sacrifici dal punto di vista dei consumi (peggiori comunque rispetto ad una ibrida non suv) e soprattutto senza dover ricorrere al diesel.

 

Il Toyota C-HR avevo letto che è stato omologato con un consumo pari a 3,90 litri per 100 km, lo stesso dell'attuale Auris ibrida con powertrain ibrido di 3a generazione, quindi abbiamo un C Suv/Crossover che virtualmente può fare 25 con un litro.

 

Non è poco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TonyH dice:

 

Si, però a questo punto è più demerito di Mazda 3 che merito di CX3. Che sulla prima si è scelto di sacrificare molto (troppo) mandandoti anche un po' spintaneamente sulla versione rialzata.

 

E si torna un po' all'Uroboro di Wilhem. Le case hanno investito sui SUV per i maggiori margini, si comprano SUV anche perché si azzoppano le altre tipologie con caratteristiche limitanti senza reale necessità, si vendono più SUV, le case si convincono ad aver fatto bene e si torna al punto 1.

 

E' una tipica fallacia di interpretazione di domanda e offerta. Sì, la domanda si muove liberamente... all'interno dei confini di cosa gli offri :mrgreen:

Tipicamente il politico mi dice:

"Abbiamo guardato i dati di uso e ci risulta che nessuno voglia usare gli autobus dopo le 22".

"Ma passano autobus dopo le 22?"

"No"

":disp2: Grazie ar caz..."

 

Uno che aveva la Modus entra in Renault e gli dice "Guarda, mi son trovato bene con questa ma voglio qualcosa di più fresco, c'è il modello nuovo?"

"No ma guarda abbiamo questa è più figa e domini la giungla urbana".

 

Ok, la componente d'acquisto non è solo questa, ma una bella fetta la fa.

 

PS: esco, vado a dominare la strada col people carrier messicano.

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.