Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

dico la mia su questa questione, ciclica e socioeconomica.

da cosa nasce la moda dei suv?

per me innanzitutto non è più considerabile moda.

altrimenti sarebbe anche una moda quella delle monovolume o delle SW, che sono stili di carrozzeria che non sono sempre esistiti nell'auto moderna.

poi può esserci il periodo in cui il mercato va più su certe forme (anche il SUV sta cambiando rispetto al periodo Rexton/Cayenne/Q7), ma è tutta un'evoluzione.

 

per me tutto nasce dagli anni 80/90, la gente era attiratissima dai fuoristrada tipo Terrano, Freelander, Frontera, Patrol, Pajero, Land Cruiser e potrei andare avanti. piccolo problema: erano diesel con cilindrate over 2000, consumavano come delle navi, erano scomodi per uso stradale quotidiano.

poi è arrivato il giro di primi anni 2000: Hummer H2, Q7, X5, Cayenne, Escalade, Touareg, ML, Range Rover Sport...

il SUV diventa l'icona della sboronaggine, del calciatore con la velina a Milano Marittima, dell'essere ricco e mondano.

ora la quadratura del cerchio: i SUV Crossover.

in pratica soddisfano questi requisiti...

-ricordano i fuoristrada anni 80/90->appaghi il mio senso da giubbotto di renna con le frange per fare risse al saloon

-mezzo imponente e rialzato rispetto ai pari segmento->gara a chi ce l'ha più lungo+senso di onnipotenza

-sono la derivazione anche dell'epoca dei SUV alla Marco Ranzani->ho il tipo di macchina "giusta", a pari segmento sembro ricco

-diesel compatti, 2wd, basi derivate->costi accessibili e adatti all'uso stradali, è adatta a me

 

più tutto quello che si è già detto.

capisco comunque che più o meno a parità di cifre (soprattutto nel segmento C e sotto) trovare una Wagon decente è dura, mentre se hai bisogno di più spazio, con una rialzetta hai anche un mezzo esteticamente più appagante.

poi il mercato ha sempre ragione, e la gente fa bene a comprare quello che gli vendono.

 

io ne ho approfittato, visto che ho probabilmente con altre tendenze del mercato avrei pagato la mia wagon più di quanto ho fatto.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

 I can tell about Canada.

People without engineering background believe the heavier a car the more safe it is. Another reason, women like to drive big cars, to seat high above the road. Again, they feel more safe. And people believe that 4WD system is more stable and more safe. And the size matters - the bigger is saloon, the more comfortable to travel.

 

And the last reason, I think the most important. People nowadays are higher, fatter and heavier than even 10 years ago. Bigger customers need bigger cars.

  • Mi Piace 2

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

A me personalmente non interessano i SUV, pur provenendo da zone montuose in cui l'assetto rialzato e la trazione integrale hanno un suo senso.

 

Provo una personale avversione non per i veicoli in se, ribadisco non mi interessano, ma per la gente al volante. Non vi dico in altipiano quante persone guidino questi mezzi medio/grandi ignorando le basilari norme di buon comportamento;

molti guidatori non percepiscono le reali dimensioni dei mezzi, il loro comportamento stradale e spesso creano intralcio alla circolazione.

 

Quindi, per quanto mi riguarda il fenomeno dei SUV, oltre che da un lato tecnico emozionale o modaiolo, va letto anche nella maggiore maleducazione o incapacità dei guidatori.

 

 

 

  • Mi Piace 4

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, max_pershin dice:

 I can tell about Canada.

People without engineering background believe the heavier a car the more safe it is. Another reason, women like to drive big cars, to seat high above the road. Again, they feel more safe. And people believe that 4WD system is more stable and more safe. And the size matters - the bigger is saloon, the more comfortable to travel.

 

And the last reason, I think the most important. People nowadays are higher, fatter and heavier than even 10 years ago. Bigger customers need bigger cars.

 

And I think that, besides all that, in North America gas prices also "lure" many customers and make them buy SUVs. Especially in the U.S. where prices are extremely low, but also in Canada where - I suppose - price per liter/per gallon weights much less on the average person's salary than in Europe.

 

I would also assume that in the northern U.S. states and almost everywhere in Canada harsh whether conditions are another important factor, aren't they?

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Walker dice:

 

And I think that, besides all that, in North America gas prices also "lure" many customers and make them buy SUVs. Especially in the U.S. where prices are extremely low, but also in Canada where - I suppose - price per liter/per gallon weights much less on the average person's salary than in Europe.

 

I would also assume that in the northern U.S. states and almost everywhere in Canada harsh whether conditions are another important factor, aren't they?

 

Besides, in North America cars are often used daily on long distances and under any weather condition, from extreme heat to snow storms. So, all of the above makes even more sense. Instead, in Europe, especially in a densely inhabited Southern-European country like Italy, the vast majority of people drives no more than 10-15.000 km per year (sorry, I don't have stats but I'm sure they're out there somewhere).

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

due note:

- la gente arrogante o imbranata o pericolosa alla guida lo è in quanto tale, indipendentemente dal veicolo che guida: ci sono ennemila pirla che guidano utilitarie, così come ce ne sono al volante di belline, di suv o di sportive. il problema sta nel cervello del guidatore, mica nel veicolo in sé.

- la questione ingombri è piuttosto capziosa, perlomeno se riferita a una intera categoria di auto. ci sono SUV effettivamente enormi, così come ci sono suv di dimensioni assimilabili a quelle di auto "normali".

esempio: il mio suv è 2 cm più largo (due centimetri!) e due cm più corto di una Golf, offrendo maggiore spazio interno. di fatto offre un'abitabilità uguale o superiore a quella di una due volumi seg. C con ingombri inferiori: dove sta il problema?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, slego dice:

 

esempio: il mio suv è 2 cm più largo (due centimetri!) e due cm più corto di una Golf, offrendo maggiore spazio interno. di fatto offre un'abitabilità uguale o superiore a quella di una due volumi seg. C con ingombri inferiori: dove sta il problema?

 

Ma la cosa "a sensazione", oppure "metro alla mano"? :pen: 

 

Perchè sembra quasi voler dire "date certe dimensioni esterne la configurazione SUV offre più spazio a prescindere dalla forma".

 

Questo mi spiace, te lo contesto. Perchè giustamente chiedi di non generalizzare nel male, non cadiamo però nell'eccesso opposto generalizzando nel bene.

 

Perchè lo spazio interno dipende tantissimo dalla forma della carrozzeria e degli interni.

Ci sono quindi berline a parità di dimensioni esterne più abitabili, e meno abitabili.

Ma anche SUV più abitabili, e meno abitabili. Mi viene già solo in mente Renegade vs. 500x.

Che "suv più abitabile di una berlina" é vero se si specifica quale modello di suv e quale modello di berlina.

Perché la cosa è sicuramente nei confronti relativi. In quelli assoluti, no.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, dennisjocks90 dice:

Il problema che la A6 è riuscita a passare, mentre X6 no.

e se ci fosse un'ambulanza dietro?

tu citi UN caso riferito a UN suv (tra i più grossi in circolazione) in UN contesto molto particolare, ovvero UNA eventualità estrema.

se andiamo sugli estremi che dire di una A8, una Panamera o una Quattroporte, che sono un paio di cm più strette e 25-30 cm più lunghe di un X6? le mandiamo al rogo perché ingombrano?

 

se parliamo di certe auto sono tutte assurdamente e inutilmente grosse, suv berline o qualunque altra cosa siano. ma per fortuna, finché si rimane entro i limiti di legge, siamo liberi di scegliere quel che ci pare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Presente !!!!

Mi dichiaro colpevole !

Possessore di suv !

Motivazioni per cui ho scelto un suv:

 

Da sempre ho guidato Moto, poi il fisico non me lo ha più permesso e sono passato ad un Mercedes C220 TD, tenuta per 10 anni.

Ho messo la testa a posto e mi serviva una macchina da carico. (Passeggino/giocattoli/impicci vari)

Per lavoro faccio oltre i 30.000 km/anno , al 90% su autostrada e GRA in orari poco trafficati.

Non piacendomi ne sw ne monovolume, ho trovato una IX35 1.7 versione xpossible a 21.800 € (dando indietro la c220 euro 3 che manco nel terzo mondo si sarebbero presi !!)

Al momento sono soddisfatto del mezzo, fino a 120/130 non consuma neanche troppo, e visto le strade che faccio , riesco a percorrere circa 1000 km con un pieno.

 

P.S.

Mi spiegate a che categoria appartiene la ix35 ? (SUV ? Crossover ? di quale segmento ? )

Ciao A tutti !

Modificato da zerobyte71
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.