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Auto usata o nuova?


giacomo31

Domanda

Salve a tutti, io percorro in media 13/15.000 km annui prevalentemente in urbano ed extraurbano. Ora vorrei cambiare auto, senza grosse pretese in termini di prestazioni, ma che non si pianti nemmeno alla prima salita e che allo stesso tempo abbia consumi decenti.

Cercando qua e lá ho fatto un po' di selezione: per quanto riguarda la nuova sono indirizzato verso una clio 1.5 75cv diesel (13.600€) , mentre nell'usato o una fiesta 1.4 68cv diesel (6.900€, del 2011, 100.000km) , una Hyundai i20 1.4 diesel (8.500€ del 2012, 65.000km) , Toyota Yaris gpl installato successivamente (9.400€ 25.000km del 2014) o una punto evo gpl/diesel.

Ora io sono proprio indeciso anche se prendere un usato oppure no, perché effettivamente facendo due conti e calcolando che la clio fa di media 2/3 km al litro in più nel giro di 15 anni (età che penso di mantenere l'auto), dovrei ammortizzare il costo maggiore di acquisto, voi cosa mi consigliate?

Poi per il mio kilometraggio è meglio benzina, gpl o diesel, io avevo pensato diesel però non ne sono molto convinto

Grazie mille mi deve veramente una luce per chiarirmi le idee

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la soluzione migliore è prendere una km0 o un'usato poco kilometrato di 2 anni, quando ormai ha avuto la svalutazione maggiore

se te la vuoi durare 15 anni, deve avere quanti meno km possibili tendente a 0

sono kilometraggi che vanno bene anche col benzina ma preferirei il gpl, diesel va bene se fai tanta autostrada

 

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Ma col gpl in salita perde tanto a livello di ripresa e Potenza in generale o è abbastanza vicino alla benzina?

Ad esempio la fiat punto 1.4 gpl in salita e in Potenza generale come si comporta?

O sarebbe meglio optare ad esempio per un opel corsa 1.4 sempre gpl?

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con gli impianti moderni la differenza tra gpl e benzina è inesistente

i 1.4 fiat ad esempio son dei bei motori

ma se vuoi avere un minimo di brio devi prendere motori di almeno 90 cv

giusto qualche esempio

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/216086958?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/231790409?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/295412594?asrc=st|as

 

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Ai fatto una lista di polmoni che in salita si piantano.

Se non hai un auto sovralimentata , sia benzina che diesel con un buon rapporto peso/potenza , preparati a fare la salita lentamente senza poter sorpassare veicoli lenti in sicurezza.

Non dico di cercare qualche gti o gtd , ma ci sono vie di mezzo brillanti.

Per esempio dei diesel 1.5/1.6 intorno ai 110 cv.

O dei Benzina 1.2/14 da 110/120 cv.

Arteon R Shooting Brake 

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Ok grazie mille, mi sorge però un dubbio, confrontando un gpl da 90 cv a un diesel 75cv, quello che si guadagna in termini di costo carburante non si rischia di spenderli nel bollo maggiorato e nei costi di manutenzione (es. Cambio serbatoio gpl), e nei vari rabbocchi di benzina? Nel senso perché preferire un gpl a un diesel?


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Io in realtà mi ero innamorato della clio 1.5 75 o 90 cv diesel, però effettivamente essendo razionali con distanze così brevi nonostante il monte km finale di 13/15.000 km è meglio optare per una benzina o ancor meglio gpl. Comunque per fare un confronto dato che vengo dal mondo dei diesel (anno 2006 senza fap quindi non mi crea problemi) in quanto a manutenzione gpl e diesel sono paragonabili? Oppure il gpl ne ha più visto il possibile problema alle valvole ecc... Scusate se insisto ad essere dubbioso del gpl ma purtroppo dalle mie parti tutti ne parlano male, anche i concessionari stessi, quindi mi portano a essere dubbioso

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