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Domanda
Atmosferico
Ciao a tutti ragazzi,
qualche mese fa scrissi in questa sezione del forum per il possibile acquisto di un'auto nuova per mio fratello... Affare non ancora andato in porto
Torno però a chiedervi consigli per gli acquisti ma, questa volta, per un amico: attualmente possiede una Ford Fiesta 1.4 GPL del 2009 che, da un anno e mezzo a questa parte, sta manifestando gravi problemi di elettronica... Al punto che, dopo diverse tappe in varie officine, migliaia di euro spesi e macchina ferma per parecchio tempo, si è deciso a permutarla per una delle due macchine oggetto della discussione.
Sono entrambe due vetture già disponibili in concessionaria ma da immatricolare. Nello specifico:
- la 500x è una 1.6 e-Torq POP (110cv) a 16.990 €, con in più il Pack Plus (vale a dire clima manuale, u-Connect radio con usb/aux, volante multifunzione, vano portaoggetti refrigerato) e cerchi in lega da 16" (la macchina, di listino, verrebbe quindi 19.750 €). La concessionaria farebbe inoltre installare, compreso nei 16.990 €, un impianto a GPL della Zavoli (leggo sia gruppo BRC, ma non sono ferratissimo sul tema) con serbatoio da 50 litri. Il prezzo non tiene conto della permuta, dobbiamo ancora andare a fare un preventivo: la speranza sarebbe di scendere di circa 4000 €;
- la 2008 (restyling) sarebbe invece una 1.2 PureTech Active (82cv) a 13.500€. Costerebbe di listino 19.425 € perché, rispetto all'allestimento di serie, ha in più la vernice perla nera, il Pack Urban Plus (mi pare comprenda sensori di parcheggio posteriori, specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e alzacristalli elettrici posteriori), il lettore cd/mp3 e la ruota di scorta da 15" (ruotino? Le ruote di serie sono da 16" con copricerchi). Il prezzo indicato comprende già lo sconto di 1.425 € (bassino) + i 4.500 € di permuta della Fiesta.
L'utilizzo della macchina sarebbe misto, diciamo un 50 % città, 40 tangenziale e 10 autostrada, per un chilometraggio annuo intorno ai 15.000 km. L'amico gradisce la guida alta... Quindi (per quanto io abbia cercato di indirizzarlo su altri generi di auto...), la scelta si è ristretta a queste due vetture.
Che dire... Esteticamente trovo il restyling della 2008 molto migliorativo: i copricerchi non sono una favola ma la macchina, nel complesso, la trovo carina. Globalmente mi sembra equilibrata per l'uso che ne farebbe, è agile, leggera, spaziosa il giusto e con una buona dinamica di guida. La mia perplessità maggiore è sul motore: leggo da varie prove del settore che, tutto sommato, se la cavi meglio del previsto (a patto di non avere inutili pretese), soprattutto nella guida urbana. Poi è un motore poco tirato il che, nel lungo termine, in fatto di affidabilità (dato che lui non è maniacale in fatto di manutenzione), potrebbe essere premiante; temo solo che, fuori città, questo motore abbia il fiato molto corto, il che inciderebbe sui consumi data la necessità di tirarlo più spesso.
La 500x mi piace abbastanza, la conosco bene come auto e globalmente la trovo anch'essa ben fatta. Si guida bene (solo un pochino più rigida, ovviamente), è piuttosto confortevole, rispetto alla 2008 è predisposta alla trazione 4x4 ed è venduta anche in USA quindi, strutturalmente, è anche più robusta, se vogliamo... L'allestimento dell'auto che hanno in concessionaria è ridotto allo stretto indispensabile, dato che è la versione base con in più qualche accessorio per renderla almeno presentabile. Quindi, il problema non è tanto la dotazione (non ci sono grandi pretese) ma il fatto che l'impianto a GPL sia installato aftermarket. Il motore quindi esce dalla fabbrica senza però almeno qualche piccolo accorgimento che, correggetemi se sbaglio, è presente su versioni di auto a gpl "ufficiali" (anche se poi sono comunque mandate dagli impiantisti prima della consegna). Questo motore mi sembra però digerisca senza problemi la conversione, confermate? A livello di manutenzione, richiede accorgimenti particolari?
Che mi dite? Scusate per il lungo post, spero di essere stato esaustivo
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