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21 anni e 13/14000€ di budget


AlbertoDM

Domanda

Ciao a tutti,

sono Alberto, ho 21 anni e sono uno studente universitario fuori sede che vorrebbe cambiare auto con una più recente.

In questi (quasi) tre anni di patente ho guidato una Ford KA I 60CV per 4 mesi e fino ad oggi una Lancia Ypsilon II MJT 69CV Platino, ogni tanto guido una VW Passat VI SW 1.9 TDI di mio padre e una MINI One F56 di mia madre.

La Ypsilon ormai ha raggiunto i 100'000km e ha 12 anni, il Multijet ha un pessimo rapporto con l'alternatore che è perennemente rotto e sono stufo di farlo sistemare; a questo si aggiunge qualche dubbio sulla turbina che ultimamente si sta facendo sentire anche a regimi un po' più bassi e non vorrei che possa arrivare presto la sua ora. Sono il terzo proprietario della Ypsilon e col precedente (mio nonno) non ha avuto vita facile poverina. :D

 

Faccio prevalentemente strade extraurbane abitando fuori città e da Settembre/Ottobre a Giugno faccio circa 250km a settimana di autostrada/extraurbano per andare e tornare da Torino. Nell'ultimo anno ho percorso circa 20'000km.

 

Mio padre ha messo da parte circa 13'000€ e vorrebbe cambiarmi auto, principalmente per farmi andare in giro con qualcosa di più sicuro, affidabile e magari anche divertente.

Tramontato, a causa del budget ridotto, il mio sogno erotico perverso chiamato BMW Z4 e89 sDrive 23i/20i; cercavo qualcosa di più razionale ma che fosse ugualmente divertente.

 

Arrivando al dunque ho deciso di optare per:

- Segmento C;

- usato recente con <50'000km;

- impostazione sportiva;

- navigatore;

- sensori di parcheggio;

- cruise control.

 

L'unica auto che rispecchia questi requisiti mi sembra sia la Giulietta MY14, più che altro l'unica che soddisfa anche il budget. Per Serie 1 F20 siamo decisamente fuori budget e non vorrei optare per 114 o 116.

 

Per farvi un esempio, ho trovato questa Giulietta al Mirafiori Village di Roma che rispecchia quasi in toto i requisiti:

http://www.subito.it/178332741

 

 

Come consigliate di muovermi?

 

Grazie in anticipo per i messaggi e i consigli,

Alberto :-)

 

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cioè sei partito con budget 13 14 mila euro e ne hai spesi il doppio?

 

C'era una lunga premessa da fare riguardo tutto quello che c'è dietro la ricerca dell'usato da 13/14'000€ e non vorrei dilungarmi.

Ad ogni modo ho preso un'auto nuova, come la volevo io e con gli optional che mi interessavano. Tagliandi inclusi, manutenzione ordinaria, assicurazione furto/incendio/mini-collisione/atti vandalici.

Oltre a dilazionare il pagamento in 5 anni con tassi ridicoli.

Capita.

Sarebbe curioso sapere fra 5 anni se la macchina varrà o meno 13/14 mila euro...

E soprattutto avrà finito di pagarla?

Ma ripeto, capita. Sono io che non mi sono ancora abituato a questo genere di dinamiche che ormai nel mondo dell'auto sono la regola.

☏ iPhone ☏

Una 116d urban del 2011 vale oggi 13'300€ usata se venduta dal concessionario. (Fonte: Quattroruote di Settembre)

Aggiungici che la mia ha il pack MSport con fari led adattivi e navi e a 14000€ potremmo arrivarci.

Se non avessi avuto la sicurezza di riuscire a pagarla non l'avrei presa ovviamente e non mi avrebbero accettato il finanziamento.

PS:

Ieri mi sono letto millemila pagine di forum italiani/americani su sto benedetto Servotronic e la "variante sportiva" Variable Sport Steering (VSS). Oltre a farmi una cultura sullo sterzo della serie 1 e serie 3, non ho tuttora molto chiare le differenze.

Se non ho capito male, nel primo caso (Servotronic) si parla di sterzo che alle basse velocità, come la svolta da fermo/parcheggio, si alleggerisce, mentre alle alte velocità si irrigidisce; di fatto interviene sull'incidenza della servoassistenza.

Nel secondo caso (VSS) si parla di rapporto di sterzo che si modifica in base all'angolo del volante. Per intenderci sotto i +/- 30° di inclinazione, sia in un senso che nell'altro, del volante, la sensibilità è molto bassa. Oltre quella soglia la sensibilità aumenta notevolmente, permettendo di girare completamente le ruote in un senso compiendo solo 360° di rotazione.

Qualcuno più esperto di me riesce a chiarirmi le idee?

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4 ore fa, angelogrigio dice:

Per carità ognuno fa le proprie scelte, personalmente come metodo.di pagamento non mi piace anticio più rata più maxi rata finale dopo 5 anni la devi ancora finire di pagare e nel frattempo mette da parte i soldi per la rata finale.

comunque Bell auto e Bell acquisto.

ha senso se tu hai voglia di svincolarti dalla gestione dell'usato, così ogni tre/quattro anni hai una macchina nuova, punti di vista ma può avere il suo senso

Insomma riassumendo il nostro amico ha preso un'auto nuova, spendendo dei bei soldoni e noi gli abbiamo fatto i nostri auguri dicendo che:

- mah bmw...

- 116d ma ha tre cilindri, da sei scemo

- hai preso quella che va piano coi freni potenziati, frena prima no?

- la paghi male, come formula d'acquisto

 

ahahahah oh ma congratulazione dai tuoi amici di autopareri ahahahah, si scherza eh

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Si scherza ma fino a un certo punto...
Una mia amica ha appena venduto una Giulietta del 2011 col MA 170 cv a 4500 euro.
La pago' nuova oltre 27 mila.

A mio avviso nel 2016 l'acquisto di una vettura nuova è' da leggere in molteplici modi ma di sicuro non è' propriamente una scelta che definirei razionale.


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7 ore fa, AlbertoDM dice:

 

Ieri mi sono letto millemila pagine di forum italiani/americani su sto benedetto Servotronic e la "variante sportiva" Variable Sport Steering (VSS). Oltre a farmi una cultura sullo sterzo della serie 1 e serie 3, non ho tuttora molto chiare le differenze.

Se non ho capito male, nel primo caso (Servotronic) si parla di sterzo che alle basse velocità, come la svolta da fermo/parcheggio, si alleggerisce, mentre alle alte velocità si irrigidisce; di fatto interviene sull'incidenza della servoassistenza.

Nel secondo caso (VSS) si parla di rapporto di sterzo che si modifica in base all'angolo del volante. Per intenderci sotto i +/- 30° di inclinazione, sia in un senso che nell'altro, del volante, la sensibilità è molto bassa. Oltre quella soglia la sensibilità aumenta notevolmente, permettendo di girare completamente le ruote in un senso compiendo solo 360° di rotazione.

Qualcuno più esperto di me riesce a chiarirmi le idee?

 

Il rapporto di sterzo variabile con l'angolo di sterzo è una caratteristica di tutte le auto moderne.

Quello che paghi è la variabilità del rapporto di sterzo con la velocità ( o in generale settaggi dell'elettronica di bordo).

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2 ore fa, alederme dice:

ha senso se tu hai voglia di svincolarti dalla gestione dell'usato, così ogni tre/quattro anni hai una macchina nuova, punti di vista ma può avere il suo senso

Insomma riassumendo il nostro amico ha preso un'auto nuova, spendendo dei bei soldoni e noi gli abbiamo fatto i nostri auguri dicendo che:

- mah bmw...

- 116d ma ha tre cilindri, da sei scemo

- hai preso quella che va piano coi freni potenziati, frena prima no?

- la paghi male, come formula d'acquisto

 

ahahahah oh ma congratulazione dai tuoi amici di autopareri ahahahah, si scherza eh

si ma cambiare auto ogni 3 4 anni vuol dire lavorare solo per comprare le auto

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ha senso se tu hai voglia di svincolarti dalla gestione dell'usato, così ogni tre/quattro anni hai una macchina nuova, punti di vista ma può avere il suo senso
Insomma riassumendo il nostro amico ha preso un'auto nuova, spendendo dei bei soldoni e noi gli abbiamo fatto i nostri auguri dicendo che:
- mah bmw...
- 116d ma ha tre cilindri, da sei scemo
- hai preso quella che va piano coi freni potenziati, frena prima no?
- la paghi male, come formula d'acquisto
 
ahahahah oh ma congratulazione dai tuoi amici di autopareri ahahahah, si scherza eh

Sono stupito di non aver letto ancora che con 33000€ da listino mi prendevo la GGGiuliah. Scherzo anche io ovviamente

(Anche perché vorrebbe prenderla mio padre)

 
Il rapporto di sterzo variabile con l'angolo di sterzo è una caratteristica di tutte le auto moderne.
Quello che paghi è la variabilità del rapporto di sterzo con la velocità ( o in generale settaggi dell'elettronica di bordo).


Grazie per la delucidazione, ho deciso di non inserirlo alla fine. Non l'ho trovato così fondamentale, anche se sui forum sembra essere l'unico optional imperdibile.

Congratulazioni per il nuovo acquisto!


Grazie
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2 ore fa, Bauhaus dice:

Si scherza ma fino a un certo punto...
Una mia amica ha appena venduto una Giulietta del 2011 col MA 170 cv a 4500 euro.
La pago' nuova oltre 27 mila.

 

 

Si, ma o l'ha portata dopo averla lasciata parcheggiata due settimane a Aleppo, oppure si è fatta prendere in braccio dal concessionario....

 

La mia, del 2011, me l'hanno pagata 11000€. ESCLUSA scontistica.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ti stavo per scrivere proprio di Giulia
Ma facendo una botta di conti mi son fermato, di la si stanno scannando fra chi si cala le braghe e chi no (sugli sconti).

Menomale che ti sei fermato

Nonostante abbia provato il 150CV e il 180CV AT8, nonostante sia innamorato di quell'auto, non me ne faccio assolutamente nulla di una seg. D.

Comunque a livello di scontistica non si é sbottonato più di tanto, non ho sottomano il contratto ma é nell'ordine dei 2/3 punti percentuali credo.
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3 ore fa, Bauhaus dice:

Si scherza ma fino a un certo punto...
Una mia amica ha appena venduto una Giulietta del 2011 col MA 170 cv a 4500 euro.
La pago' nuova oltre 27 mila.

A mio avviso nel 2016 l'acquisto di una vettura nuova è' da leggere in molteplici modi ma di sicuro non è' propriamente una scelta che definirei razionale.


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Cosa ha comprato la tua amica? In che condizioni* era la Giulietta? 

 

Perchè ad averlo saputo le offrivo 4501 euro e la prendevo io

 

* Perfettamente funzionante? interni ed esterni in buone condizioni? Chilometraggio medio?

 

Doverosi complimenti ad Alberto per la nuova 1er. Io avrei preso una 118d o se tricilindrico doveva essere una Mini, rigorosamente 3p.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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