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Sono obbligato a prendere una Punto, vero? (migliore usato, NLT, etc)


seltzz

Domanda

Ciao a tutti. Posseggo una Peugeot 307cc, comprata usata un paio di anni fa per irrazionale innamoramento di quel concept. E' un'auto che ancora mi piace, ma i 10 anni iniziano a farsi sentire, soprattutto nelle spese di gestione e manutenzione.

 

Sto pensando a come cambiarla, e vorrei valutare una scelta più razionale (poche spese e bassi consumi). Il "problema" è che uso poco l'auto (attualmente forse neanche arrivo ai 10.000km all'anno) ma quando la prendo mi piace guidare, quindi sono attratto da modelli un po' sportivi o berline anzianotte, che sono sempre tentato di comprare cercando l'affare (complice anche il budget che ho a disposizione)...

 

In pratica rischio anche questo giro di ricadere nell'acquisto di un usato "di cuore" e dover stare dietro dopo poco a una macchina che potenzialmente può presentare problemi in continuazione...

 

Ovviamente con l'utilizzo che faccio dell'auto e con il budget a disposizione (che in realtà non ho ancora definito, ma comunque limitato) l'acquisto più intelligente sarebbe una bella Punto, e forse pochi altri modelli, per motivi che anche su questo forum ripetete in continuazione, e razionalmente lo comprendo. Auto che per quanto stimo per le sue caratteristiche positive, non mi dà alcun brivido :D

 

Quindi o scelgo un'acquisto "razionale" di questo tipo, o ricado su qualche altro usato che mi piace però con qualche anno sopra (con il solito disagio di vederla diventare vecchia mentre la sto usando), oppure penso ad un'altra soluzione ancora...

 

Non vi nascondo che ho guardato in lungo e in largo tutte le offerte di noleggio a lungo termine, che mi attraggono oltre che per la possibilità di portarsi a casa anche qualche bella macchina, per il fatto (per me una liberazione) di sollevare da tutte le spese di gestione (assicurazione, manutenzione, passaggi di proprietà acquisto/vendita etc). Matematicamente andrei a pagare di più per un'auto che alla fine non sarebbe nemmeno mia, ma l'idea dell'auto come un servizio mi attrae MOLTO, forse anche perchè in linea con il mondo attuale in cui si pagano servizi più che prodotti...

 

Del NLT mi blocca più che altro il fatto che è poco diffuso e che in pochi ne parlano realmente come una soluzione adottabile. Voi come la vedete?

 

Mi rendo conto che non è proprio un "consiglio di acquisto" ma più una serie di riflessioni da innescare... se mi date qualche input per sbloccarmi o darmi qualche nuovo punto di vista vi ringrazio.

 

Grazie ciao

 

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Ciao, ora non so il tuo budget e se i ti spaventano i consumi, ti propongo una Ford Fiesta ST o una Focus ST?

La nuova 308 GTI?

Renualt Clio?

Se le ST sono troppo spinte come cilindrate secondo me anche le normali con meno cavalli non sono male, hanno comunque un'impostazione di guida e di linea sportiva.

Se il budget supera i 10 mila euro, magari qualche Leon o Astra

 

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Il NLT è spesso vincolato ad un chilometraggio massimo annuale spesso poco vantaggioso, specie per chi di km ne fa molti; è vero che non sarebbe il tuo caso, però col NLT spesso devi sganciare un bell'anticipo (tipo 5000€ in taluni casi), poi rate mensili che dipendono dalla macchina (per lw segmento C superi i 200€\mese) e con un contratto con un vincolo di alcuni anni. Secondo me se un'auto la compri nuova e la tieni più di 10 anni vai a spendere meno....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ma la 307CC ti sta anche stretta oppure una cabrio ti andrebbe ancora bene? Nel caso una classica MX-5 potrebbe fare al caso, anche se ha 2 posti in meno. Non so il budget ma potresti anche puntare a una NC. Una chicca sarebbe l'Astra Twintop, che però non conosco bene. O GTC se piace la coupé.

 

Venendo ad auto più razionali, se Punto annoia l'occhio c'è anche MiTo. La dinamica, benché benefici di affinamenti nel passaggio Punto -> MiTo (peso, sospensioni), resta comunque quella del pianale da cui deriva Punto, cioè niente affatto da buttare ma non pensata per essere sportiva. Già col 1.4 155 CV però diventa un bell'andare.

 

Eviterei invece le MINI Cooper e Cooper S modelli R5x (R50 ecc.) perché sebbene interessanti sono inaffidabili soprattutto di motore. A quanto so specialmente il 175 CV, ma credo anche un po' tutti gli altri, @TonyH ne sa di più.

 

Sul NLT non so aiutarti, ma in generale ti dico che faresti meglio a spendere per quello che ha più valore per te, a prescindere dalle tendenze che assegnano più valore ai servizi che ai beni. :) 

 

 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Più che la punto, se vuoi un'auto divertente e non troppo vecchia a un prezzo contenuto e con costi di manutenzione non eccessivi, l'unica soluzione mi pare l'alfa mito.

Con il 1.4 105cv multiair o, meglio, il turbo multiair 135cv. Penso che con 8000€ dovresti cavartela con un esemplare del 2011

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ciao, per completezza, la 307CC che motorizzazione ha?

 

Come hanno detto, se non è cambiata la tua esigenza a livello di dimensione vettura (più piccola, più volume interno ecc), i costi di gestione tra una 307CC (ipotizzando un motore normale in attesa di tua conferma) ed una vettura piccola non è che siano così tanto diversi, a livello annuo, considerati 10.000km

 

Ti troveresti a dire "la prendo più piccola e risparmio qualche centinaio di euro" e poi quando hai la piccola dici "ma che ca**ata ho fatto, per pochi soldi di differenza, ad avere un'auto che non mi trovo e l'altra mi piaceva tantissimo".

Un errore del genere è facile farlo, comprensibile se passi da una...boh Bmw M3 cabrio a benzina ad una piccola, ma da una 307CC il delta costi non è così enorme

Lascia stare il noleggio a termine: ha senso solo per le grandi aziende che, in un parco auto enorme (centinaia di veicoli) non devono gestire la rivendita dei veicoli usati a fine ammortamento costi.

 

Per il normale utente è buttare via i soldi inutilmente

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Grazie a tutti per i vostri spunti. Per rispondere a @Bepi la 307cc è un 1600.

 

Mi sono reso conto, leggendo le vostre risposte, che anche se desidero "liberarmene" la considero ancora un'ottimo compromesso tra quello che sto cercando in una macchina.

 

 

Alcuni consigli sono interessanti, e adesso me li studio... mi ha incuriosito la C30 per dire. Poi mi avete nominato macchine belle che avevo anche a suo tempo valutato, es Mazda che però per me sarebbe un passo indietro perchè significherebbe rinunciare a spazi e confort che sulla Peugeot ritengo ben equilibrati.

 

 

Quindi è un'auto ancora ok come esigenze, ma quello che più mi pesa è il fatto che, vicina ai 150.000km e datata 2005, questa auto incomincia a diventare "pericolosa" per i costi che può presentare legati all'età. E già nell'ultimo anno ce ne sono stati. Certo, i km percorsi all'anno non sono moltissimi, ma se incominciano ad esserci problemi sempre più spesso poi rimpiango di non aver cambiato con la Punto :D 

 

Grazie

 

 

Modificato da seltzz
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Se proprio cambiare ti farebbe stare più tranquillo, non credo sia del tutto stupido cercarne una uguale ma più "fresca" o, mettendoci qualcosa in più, la sua erede 308 CC.

 

Ma per 10k km annui, se hai l'auto che ti piace, io preferirei investire in manutenzione su quella che hai, metti 1500/2000 euro e te la fai meccanicamente nuova, alla faccia della carta d'identità e del contakm.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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