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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia Veloce?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia Veloce?

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Penso di averne vista una ieri, come questa... Davanti aveva una targa che pareva "fasulla"... non ho visto se dietro avesse la "prova"...

 

alfa-romeo-giulia-veloce.jpg

 

Non penso fosse una Quadrifoglio, perchè il Blu Montecarlo è più scuro....

 

Comunque, su strada, in mezzo alle altre auto, ha un chè di "mistico".........

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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1 ora fa, infallibile_GF dice:

Sembra che le curve di coppia fra diesel e benzina siano invertite, perchè di solito è il diesel ad avere la coppia appiattita e invece qui è il contrario

 

Se non sbaglio anche la curva di coppia del 2.9 V6 è molto simile a quella del 2.0. Sempre piatta

Modificato da Giobba

Alfa Romeo Brera, 3.2 JTS 260CV Q4, Blu Misano (2007)

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1 ora fa, infallibile_GF dice:

Sembra che le curve di coppia fra diesel e benzina siano invertite, perchè di solito è il diesel ad avere la coppia appiattita e invece qui è il contrario

 

Per sommi capi (cerco di semplificare drasticamente il concetto, non me ne vogliano i tecnici termofuidodinamici)...

il motore Otto qui installato presenta il dispositivo MultiAir (oltre ad altri importanti accorgimenti tecnologici) per cui la curva di coppia beneficia in pieno di questo, avendo come risultato una erogazione di coppia generosa fin dai bassi régimi e mantenuta per un ampio arco.

 

La curva del motore Diesel è tipica ( per quelli ad alimentazione Common Rail ) , anche qui trovi l'andamento piatto della curva di coppia ed a seguire il suo abbassamento. Tutto ciò è normale, in quanto tutti i motori Diesel non lavorano con rapporto stechiometrico aria/combustibile, bensì sempre in eccesso d'aria, per cui all'aumentare del regime è normale che le maggiori perdite di carico dovute alla maggiore massa d'aria in movimento generino quel tipo di curva. Il regime massimo dei motori ciclo Diesel, è limitato fondamentalmente dal numero di cetano del gasolio 

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