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Inviato
3 ore fa, AlexMi scrive:

Guarda, sei fuori strada.

Se conti tutta la CO2 prodotta anche in maniera indiretta e secondaria dalle auto, sulle elettriche devi andare a contare il costo energetico di produzione e smaltimento delle batterie in primis, e hai già perso in partenza.

 

Il misurare le emissioni medie per KWh di CO2 è ancora un favore alle elettriche, visto che le fonti rinnovabili sono già usate a tappo e ogni kwh incrementale andrà a essere prodotto da fonte fossili, ma almeno darebbe il messaggio che anche li va ottimizzato il consumo per ridurre le emissioni. Sarebbe meno falso.

Inoltre sulle PHEV hai l'assurdo che tu conti zero le emissioni prodotte dalla marcia elettrica, e abbiamo visto che è un falso già di suo, ma poi se la usi a benzina emetti anche direttamente CO2 dallo scarico, come acceda alla maggior parte delle PHEv aziendali.

Non ho nulla.contro le PHEV e le elettriche, dico solo che andrebbero misurate sul merito senza "sconti" politici spinti da ideologie.

Va bene sono fuori strada e tu sei sulla strada giusta.

Hai ragione.

 

 

 

Inviato

Su QR di dicembre in edicola c'è una bella prova con 6 ibride plug-in, con misurazioni sia a batteria carica, si a batteria scarica.

 

Solite evidenze: quando vanno in elettrico hanno una efficienza del 25% più bassa rispetto alle vetture BEV, quando vanno a benzina hanno una efficienza più bassa delle vetture diesel pure.

 

Tanto per fare un esempio la Compass 4xe in autostrada fa meno di 9km/lt di media (peggio di un Carrera con 450 cv!!!) quando ha esaurito la carica elettrica.

 

Inoltre, visto i costi attuali dell'energia elettrica alle colonnine, anche usandola solo in elettrico e ricaricandola dalle colonnine è più costosa da usare rispetto a una corrispondente diesel.

 

Quindi emissioni effettive di CO2 completamente diverse da quelle che risultano nel certificato di omologazione, costi contenuti solo usandole in elettrico puro e ricaricandole da casa, efficienza scadente rispetto alle elettriche pure (e quindi maggiori emissioni effettive di CO2, visto il mix con cui attualmente di produce energia elettrica).

Inviato
4 minuti fa, AlexMi scrive:

Su QR di dicembre in edicola c'è una bella prova con 6 ibride plug-in, con misurazioni sia a batteria carica, si a batteria scarica.

 

Solite evidenze: quando vanno in elettrico hanno una efficienza del 25% più bassa rispetto alle vetture BEV, quando vanno a benzina hanno una efficienza più bassa delle vetture diesel pure.

 

Tanto per fare un esempio la Compass 4xe in autostrada fa meno di 9km/lt di media (peggio di un Carrera con 450 cv!!!) quando ha esaurito la carica elettrica.

 

Inoltre, visto i costi attuali dell'energia elettrica alle colonnine, anche usandola solo in elettrico e ricaricandola dalle colonnine è più costosa da usare rispetto a una corrispondente diesel.

 

Quindi emissioni effettive di CO2 completamente diverse da quelle che risultano nel certificato di omologazione, costi contenuti solo usandole in elettrico puro e ricaricandole da casa, efficienza scadente rispetto alle elettriche pure (e quindi maggiori emissioni effettive di CO2, visto il mix con cui attualmente di produce energia elettrica).

 

Inoltre le PHEV costano più delle BEV e godono di meno incentivi, per cui a conti fatti perdono dal tappo e dalla spina.

 

 

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