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Da 147 a ....... indeciso! Giulietta-Megane-?


mdtex

Domanda

Buonasera, dopo tanto leggervi finalmente ho trovato il tempo di scrivere per avere un confronto e ragionare sul da farsi.

Sto pensando di cambiare la mia Alfa 147 Jtd del 2003 full optional, per prendere qualcosa di più recente. Premetto che mi piace la guida sportiva (ho sempre privilegiato ripresa e prestazioni rispetto al confort), e che l' infotainment  l' ho già nella mia auto attuale (con un bel car pc) dunque non ci vorrei rinunciare. 

I punti fermi sono:  che deve essere un diesel, con una bella coppia, e di segmento C, usato recente o km0. Budget diciamo intorno ai 15.000 euro.  

Ne ho viste tante ma sono molto indeciso. Avevo anche pensato di cambiare per uno di questi "SUV" di moda ma penso che desisterò poichè mi piacevano solo Mercedes GLA (cara, piccola dentro e pare anche non proprio sportiveggiante) e la Mazda CX-3 (con il 1.5 che non ho neanche provato viste le dimensioni interne). Anche la HR-V nuova è bella ma troppo familiare e poco sportiva direi.

Ritornando alle classiche di categoria posso dire di aver praticamente scartato per svariati motivi diverse auto: Audi A3 (non mi piace da qualche serie), la Bmw Serie 1 (mi attirava la trazione posteriore ma dentro e dietro è anche più piccola della mia attuale), la Classe A (appariscente ma non mi convince molto e gli spazi sono comunque ristretti). Lo stesso dicasi per Kia Cee'd (si può guardare solo la più accessoriata ma non so quanto convenga a quei prezzi), Peugeot 308 (carina, ben fatta ed accessoriata ma non è il mio genere), Focus (non mi piace per nulla con quella plancia). Ci sarebbe anche l'Opel Astra ma leggevo di cofano piccolo e vista per strada non mi ha colpito molto (sarà stato il colore forse), ma mi riservo di andarla a vedere/provare.

Sono dunque ritornato al primo pensiero, la Giulietta e nel frattempo ho visto uscire la nuova Megane.

Entrambe mi piacciono esteticamente (pur non condividendo alcune scelte stilistiche e di materiali, ma l'auto perfetta non esiste, me ne farò una ragione prima o poi!), entrambe sembrerebbero sportiveggianti nell'indole (con DNA e Multisense). I motori che prenderei in considerazione sono rispettivamente il 1.6 120 cv Jtdm2 ed il 1.5  DCI 130 cv.

Di Giulietta se ne dovrebbero trovare di più sia km0 che usate ancora in garanzia, ma in realtà accessoriate come piacerebbero a me ( la Sprint con navigatore è la mia preferita) non ne vedo tante e comunque a prezzi decisamente altini. 

Per l'usato della nuova Megane è ancora troppo presto, vorrei provarla (forse sabato) per vedere che impressioni di guida mi dà e poi, nel caso decidessi, potrei aspettare per qualche buona occasione. Già vedendola dal vivo mi è piaciuta più che in foto ed è un buon inizio. In realtà alcuni amici me l'hanno un pò sconsigliata per problemi di elettronica (così come l'Astra a dir la verità) ma chissà se è vero.

Al momento prenderei forse una Giulietta, la naturale evoluzione della mia auto attuale, ma ho paura di non restare così entusiasta del passaggio all'auto nuova (perchè il cruscotto lato guida è in fondo molto simile, ad esempio), ma forse sono solo paranoie dovute al fatto di aver provato esemplari non troppo ben accessoriati da farmi rimpiangere la mia. E' di sicuro un'auto matura e bilanciata (ma forse con un progetto un po' datato) che può dare molte molte soddisfazioni per le qualità che indubbiamente possiede, ma l'idea di cambiare casa/modello per qualcosa di progettazione più recente e con tanti sistemi di aiuto alla guida (cruise adattivo, retrocamera parcheggio, segnale angolo cieco, in primis) forse merita una riflessione. Insomma le valutazioni sono tante, i dubbi di più.

Magari qualcuno che le ha provate entrambe può indicarmi i pregi e difetti o i motivi per cui ha scelto una delle due, così come gli spunti e le valutazioni generali su queste o su altri modelli posso essere utili per decidere.

Con la speranza di passare insieme dalla teoria (scelta) alla pratica (acquisto del modello giusto).

 

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15 minuti fa, mdtex dice:

.....

Come sensazione di guida so già che con il budget a disposizione non permette molto, soprattutto considerando che la mia 147 partiva da 115 cavalli, ma nel tempo sono cresciuti bene :D

Pensavo quindi per non far lievitare i costi di bollo e assicurazione di prendere una motorizzazione 1.6 tipo quelle indicate e per poi fare una bella cura ricostituente anche a quella, nel caso....

 

Guarda, anch'io ho fatto il passaggio dal 1.9 jtd 115cv con l'ultima  mappa Alfa alla Leon 1.6 tdi, principalmente perchè non c'era lo stesso allestimento sul 2.0tdi, pensando di risparmiare qualcosa.

Alla fin e il risparmio c'è, ma non è quel granchè, neanche 100€ di assicurazione, qualche deca di bollo e sono passato dai 17km/l di media ai 20km/l, ma con molta meno soddisfazione, il 1.9 jtd era veramente un gran bel motore e, se dovessi riprendere un turbodiesel, penso che andrei sul 2.0.

Alla fine, riguardo ai consumi, il 1.6 tdi VAG consuma meno sopratutto nelle condizioni di rilascio, poco acceleratore e città, ma è più dovuto a un salto di progettazione meccanica, adesso finalizzata all'ottimizzaazione degli attriti, che ad un redimento termodinamico, in autostrada e se chiedo le massime prestazioni il consumo è comparabile, ed i nuovi 2.0 tdi hanno gli stessi consumi dei rispettivi 1.6 tdi a pari gommatura, ma con molta meno coppia a bassi regimi, sopratutto quando la turbina lavora poco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Guarda, se le premesse sono queste vai sul 2.0 jtd 150cv o anche su qualche 170cv di generazione precedente usato poco.

Di bollo e assicurazione avrai aggravi di 150€ l'anno rispetto alla 147 e rischiare con le mappature non ne vale la pena. In caso di incidente con colpa, un'assicurazione farà di tutto pur di limitare i risarcimenti.. E potrebbero essere in grado di dimostrare i tuoi "ritocchini".

Quindi mi pare più ragionato prendere i 150cv o 170cv di serie...

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Aggiorno la discussione dopo essere stato alla Renault per una prova della Megane. Purtroppo la 1.6 130 cv non era disponibile (in quanto venduta) così ho provato la 1.5 110cv in allestimento base, piuttosto scarno a dire la verità. L'auto mi ha dato un buona impressione dinamica, ha una buona erogazione per i cavalli di cui dispone. L'assetto invece mi è sembrato abbastanza morbido, più tendente al confort, ma per quel che ho potuto provare nonostante il rollio tiene bene. Volante abbastanza "finto", ma non avendo il multisense non ho potuto provare un settaggio che lo irrigidisse un po'. Nota di utilizzo pratico: non mi trovo per nulla a guidare senza l'appoggio del gomito sinistro sulla parte dello sportello vicino al finestrino (lo so che non è corretta come posizione, ma come posizione di riposo io la utilizzo) :P

Tutto considerato l'offerta che mi hanno fatto sul nuovo per una serie di cose non è male, ma parliamo pur sempre di 20.000 euro per una 110 cv ma almeno quasi full optional (manca il bose ed i 18" che non prenderei comunque).

A questo punto proverei anche la Mazda 3 e la Giulietta 150 cv per capire che differenze ci sono e decidere di conseguenza. Resterei però sempre sull'usato e sarei disposto a rivedere leggermente al rialzo la somma da investire se ne valesse veramente la pena.

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