Vai al contenuto

Alfa 156 jtd. La Mia!


danicube

Messaggi Raccomandati:

Come accennato nel topic dei consigli per l'acquisto, procedo con l'aprirne uno dedicato alla nuova arrivata (ho solo qualche dubbio sulla sezione). Perchè?

Innanzitutto perche sono troppo orgoglioso e voglio presentarvela :mrgreen: In secondo luogo perchè credo che sia necessario ricambiare ciò che la community ci da, ed è pertanto con la speranza di essere utile a qualcuno che terrò aggiornata questa discussione con i vari interventi che farò alla macchina, i suo consumi, i suoi difetti e tutto il resto. Magari da qualche parte un diciannovenne eccitato potrebbe trovarlo utile. Ma veniamo ai fatti:

 

La Macchina

L'auto in questione è una 156 immatricolata nell'ottobre 2003, una prima serie con gli interni restyling. Monta il 1.9 jtd 8v da 115cv con cambio 5 marce, ed è provvista a quanto pare del pack sport, che comprende minigonne, cerchi a cinque petali, strumentazione rossa e assetto ribassato con molle specifiche (anche se questo devo verificarlo ancora bene). Grigio Africa fuori, pelle Grigio Ghiaccio dentro. La giovincella (eh si, in fondo a 13 anni è appena adolescente) ha percorso circa 240k km in mano al precedente proprietario, che ho modo di supporre ci facesse prevalentemente autostrada. 

 

Gallery

33vhz08.jpg

2wf0dxe.jpg

new3dj.jpg

2mepzyb.jpg

10p6re8.jpg

 

 

Le Impressioni d'Uso

Che dire, sarà che vengo da macchine che nuove costavano la metà, o anche meno, ma questa è fantastica. Il comfort in senso stretto è ottimo, è silenziosa in marcia, è morbida sulle asperità, il rollio e il beccheggio sono contenuti e i sedili sono avvolgenti. l'unica pecca da questo punto di vista è un po' l'ergonomia, mentre si guida non si sa proprio dove appoggiare il braccio sinistro (il destro ha invece a disposizione un bracciolo perfetto, che non diventa d'impiccio usando il cambio). Il motore è abbastanza vispo, spinge la macchina con vigore e fluidità, anche se non è esattamente una formula 1, ma questo si sapeva già. I consumi non sembrano fantastici. Solo lodi invece per cambio e il telaio/assetto: il primo ha innesti ben contrastati pur non essendo troppo  duri (forse l'unica è la corsa un tantino troppo lunga..), mentre i secondi sembrano essere ben bilanciati: pur morbida sulle asperità, la macchina non si fa intimidire dalle curve, che affronta in maniera per essere una TA: neutra fino ad un certo livello di aggressività, andando oltre manifesta un'allegra tendenza al sovrasterzo, che pur lieve, permette di esagerare leggermente, sapendo che al massimo la correzione sarà un semplice ed intuitivo accenno di controsterzo. Insomma, forse complici il famoso quadrilatero alto, o la gommatura buona ma non eccessiva (205/55 R16), la macchina conferisce un'estrema fiducia alla guida.

 

I consumi

Primo pieno: 45lt per 580km = 12,7 km/lt - andatura tranquilla

Secondo pieno: 57lt per 778km = 13,65 km/lt

 

Gli interventi Effettuati

Per ora ho sostituito il filtro dell'aria, pulito egr e corpo farfallato, smontato il gancio traino di cui era provvista, e fatto un giro di additivo per iniettori. A breve filtro del gasolio, dischi e pasticche.

 

 

PS. a breve renderò questo primo messaggio un po' più completo e descrittivo.  

 

 

Modificato da danicube
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

La 156 berlina è imcredibile, nonostante gli anni è ancora al vertice, come linea, ed analizzando i dettagli della carrozzeria è ancora più sorprendente, è stato il capolavoro di Da Silva.

 

Il consumo mi sembra alto, con la mia 156 2^ serie con lo stesso motore facevo i 17 km/l come media:

 

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454460.html

 

Se fai molta città ci può stare, altrimenti, se vedi che non migliora, farei qualche controllo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto nuova, immagino debba controllare il primis il piede dx :D:D:D

 

E' bellissima, e hai avuto la fortuna di trovare un esemplare sfruttato, ma trattato bene. Come mi sembra ti accennai già, cedetti una 147 in eguali condizioni e chilometraggio simile, solo perchè sinistrata, e ne ho un ricordo stupendo.

Ti darà tante soddisfazioni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

É molto simile alla 156 del mio povero zio, che ormai giace in garage con solo qualche saltuario viaggio fatto da parte delle figlie.

Cambia il colore (nero metallizzato) e gl'interni (tessuto nero).

Ho avuto modo di guidarla anch'io.

É e resta un gran mezzo, nonostante gli anni e gli acciacchi di una manutenzione non più scrupolosa dalla dipartita del proprietario.

Complimenti :drink

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande auto, linea ancora bellissima dopo 19 anni e sterzo come non ce ne saranno mai più su una TA.

Peccato per il motore, un mulo, inadatto a valorizzare quel telaio.

Io, da buon feticistalfista, cercherei volante e pomello in radica. Con un allestimento così elegante sarebbero la ciliegina sulla torta.

Hai avuto fortuna, sembra tenuta veramente bene.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.