Vai al contenuto

Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


Messaggi Raccomandati:

Il 120cv era già sulla Bravo, non mi vanterei di averlo messo su Giulietta in ritardo.

Le lucette sfottile.pure Sarge, intanto sono vetuste, e intanto Giuelietta dovrà stare 11anni sul mercato (se tutto va bene) senza un piffero di rinnovamento estetico, contenti voi.....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Giulietta ha avuto vari upgrade tecnici, e' vero. Il suo problema e' che il frontale non si puo' cambiare davvero a meno di intervenire sui lamierati e sui fari, quindi con costi irrecuperabili.

Imho Giulietta, dovendo tirare avanti a lungo ancora, avrebbe dovuto avere un upgrade esterno tipo quello della BMW Serie 2.

Riguardo il rinnovamento interno, c'e' stato ma avuto pareri controversi (a me piaceva piu' prima).

Sul fronte dell'elettronica e dell'infotainment, e' innegabile come sia rimasta indietro rispetto ad altre Seg. C e non per forza premium.

Pertanto, e' un'onestissima vettura ancora oggi, con molti pregi, ma anche tante innegabili carenze.

 

P.S.: opinione personalissima, a me la Bravo 2 e' sempre parsa piu' slanciata e meno "panettoncino" vista di fianco rispetto alla Giulietta. Stranezza grande dato che l'Alfa e' la sportiva.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/9/2016 at 05:05, Dodicicilindri dice:

Capitolo Lancia: comunque la si voglia mettere, lo spazio in FCA e' nullo. Per assurdo, mi reinventerei Lancia come competitor di Tesla: elettrico puro e basta.

 

Idea che a me non piace, ma convego non ci siano molti altri margini di 'manovra'...

 

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, uccio21 dice:

Il 120cv era già sulla Bravo, non mi vanterei di averlo messo su Giulietta in ritardo.

Ah perchè secondo te fra il 120 euro 5 di bravo e quello di giulietta che è euro 6 non ci sono differenze?:disp2::disp2::disp2:

5 minuti fa, uccio21 dice:

Le lucette sfottile.pure Sarge, intanto sono vetuste, e intanto Giuelietta dovrà stare 11anni sul mercato (se tutto va bene) senza un piffero di rinnovamento estetico, contenti voi.....

A me piacerebbe che venissi con i numeri alla mano a evidenziarmi quanti dei clienti di golf hanno optato per la fanaleria full led per esempio.

Ti ricordo che su mito la fanaleria figa è stata eliminata perchè non la sceglieva nessuno.

Non vorrei facesse la stessa fine del dsg...tutti a stracciarsi le vesti al grido "automatico è bello" salvo quando si rompe e costa metterci le mani.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non c'e' ritorno nel proporre su Golf i fari full led, perche' i numeri che ti posterebbe uccio21 sono bassi, allora VW ha buttato i suoi soldi dalla finestra nel proporli come optional?

Sul discorso costi invece condivido in pieno. Sara' una rogna quando si bruciano o si danneggiano per urti.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Giulietta ha avuto vari upgrade tecnici, e' vero. Il suo problema e' che il frontale non si puo' cambiare davvero a meno di intervenire sui lamierati e sui fari, quindi con costi irrecuperabili.

Imho Giulietta, dovendo tirare avanti a lungo ancora, avrebbe dovuto avere un upgrade esterno tipo quello della BMW Serie 2.

Riguardo il rinnovamento interno, c'e' stato ma avuto pareri controversi (a me piaceva piu' prima).

Sul fronte dell'elettronica e dell'infotainment, e' innegabile come sia rimasta indietro rispetto ad altre Seg. C.

Pertanto, e' un'onestissima vettura ancora oggi, con molti pregi, ma anche tante innegabili carenze.

Ma le grafiche dei fari si possono rinnovare, e anche i paraurti, cosa tra l'altro che fanno tutti dopo tre o quattro anni ma non si capisce perchè per fca sia impossibile anche dopo 7anni.

Per la 147 almeno fecero un facelift pesante, qui invece si arriverà al 2020 senza nessun rinnovamento a qua to pare.....è peccato perchè Giulietta è ancora una bella macchina nonostante l'etá, basterebbero piccoli ritocchi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minutes ago, Tony ramirez said:

Abarth: preparazione di tutta la linea FIAT (Seg. ABC) ma utilizzato anche come S-Line fa per Audi su tutta la gamma FIAT.

Fiat: copre l'intera fascia produttiva da seg A,B,C comprese multispazio ma anche berline seg.D/E e relative SW (iso gamma VW)

Lancia: Lancia da seg. C in su fino a seg. F coprendo anche fascia SUV e specialities. Lancia però in assoluto dovrebbe essere il brand pioniere dell'ibrido/elettrico (ciò che fa Lexus), quindi gamma costosa, prototipi avveniristici nei saloni internazionali, centro ricerche ad alti livelli, guida autonoma eccc.

brand che sta tra Merceds e  Bentley 

Alfa: la direzione intrapresa è corretta, elimineri solo il seg. B, partendo dal C, Csuv, D, Dsuv, E, Esuv, D coupé, D cabrio, Spider, Ecoupè. (gamma iso BMW)

Maserati: A Maserati spetta il ruolo anti Bentley/Aston Martin, quindi gamma molto costosa.

Ferrari: stessa direzione odierna forse con una punta in più di esclusività

Innocenti/Autobianchi: gamma seg. A/B/B suv (iso DACIA)

IMHO.

Abarth: preparazioni, ma solo per Fiat e per alcuni modelli: una 500 Abarth ha senso, una Panda Abarth no. 

Fiat: low cost per il brand Fiat vero e proprio (per come sta diventando in Italia  e per come viene percepito oltreconfine), mentre auto sfiziose per il sub-brand 500, che con 500 e 500X ha acquisito un'identità abbastanza solida.

Lancia: calerei il sipario, lasciando in pace i defunti. Sarebbe pure interessante l'idea di destinarla all'ibrido o elettrico, ma va considerato che in Italia l'immagine è in buona parte alle ortiche, e fuori dai nostri confini è pressochè dimenticata. 

Alfa: concordo, ok così. Con una Giulia ed un SUV di successo tornerebbero ad aver senso anche delle segmento B con meccaniche particolari.

Maserati e Ferrari: anche qui, concordo, va bene così.

Innocenti/Autobianchi: li lascerei dove stanno: non mi pare abbiano visibilità altrove che in Italia.

Jeep: bene così.

Dodge/Chrylser/RAM: son brand con forte identità americana, con filosofie difficilmente esportabili in EU se non per modelli iconici (una Charger, per dire, o qualche RAM). Da vedere il tornaconto commerciale: Ford può permettersi di usar la sua rete per vendere le Mustang, qui una Charger o un RAM potrebbero passare solo per  un corner Jeep, non Alfa o Fiat.
Diciamo che Fiat, Alfa Romeo, 500, Jeep sono già un numero corposo di marchi da gestire, fra l'altro ognuno con una sua forte identità e specificità tecnica: il che significa aver difficoltà a spalmare componenti e creare redditizie economie di scala; a parte VW con il suo esteso portafoglio brand, non vedo altri grossi gruppi che dispongano di molti marchi in attivo. Se vogliamo c'è GM, con però un'attività di furente rebadge fra Opel, Vauxall e Buick.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, sarge dice:

Ah perchè secondo te fra il 120 euro 5 di bravo e quello di giulietta che è euro 6 non ci sono differenze?:disp2::disp2::disp2:

A me piacerebbe che venissi con i numeri alla mano a evidenziarmi quanti dei clienti di golf hanno optato per la fanaleria full led per esempio.

Ti ricordo che su mito la fanaleria figa è stata eliminata perchè non la sceglieva nessuno.

Non vorrei facesse la stessa fine del dsg...tutti a stracciarsi le vesti al grido "automatico è bello" salvo quando si rompe e costa metterci le mani.

 

Ma chi ha parlato di full led?

Ho parlato di grafica più moderna non di full led.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/10/2016 at 21:15, uccio21 dice:

Si ma tu sei un utente di un forum serio che è in grado di valutare un auto senza che nessuno te ne spieghi le caratteristiche o ti venda fumo.

Il problema è che rappresenti una percentuale minoritaria sul mercato.

Chi spende tanti soldi su un auto spesso purtroppo cerca anche lo status, anzi alcuni solo quello, quindi sta al brand creare un certo tipo di immagine e non confonderla con quella di altri marchi con un target ben diverso.

 

Ti cito solo per sottolineare due frasi che apprezzo pienamente...

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.