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Ciao a tutti, 

e il primo messaggio che scrivo sul forum e intanto mi presento.

Sono Simone e sono uno studente di ingegneria meccanica a Genova.

Durante una lezione di mci si è parlato di possibili sviluppi su motori di sistemi ibrido serie e parallelo la cosa mi ha incuriosito e volevo sapere se queste soluzioni secondo voi sono valide oppure hanno ancora delle problematiche troppo elevate (peso,costi ecc). 

In particolare si è parlato di recupero di energia cinetica dei gas di scarico in sistemi ibridi (tipo formula 1). Qualcuno è a conoscenza di applicazioni anche sperimentali di questi sistemi in auto di serie? 

Grazie a tutti e spero di non essermi dilungato troppo :)

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Al momento l'energia dei gas di scarico viene recuperata solo con il classico turbo compressore ;-)

 

Qualche ibrido usa i gas di scarico per riscaldare il liquido di raffreddamento, in maniera da far si che il motore termico raggiunga velocemente le condizioni di lavoro ottimale, nonostante il funzionamento intermittente.

 

Nelle auto di serie - al momento l'energia - che viene recuperata è solamente quella cinetica del mezzo, tramite apposito motore/generatore, o tramite alternatore intelligente.

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  • 2 mesi fa...

in formula uno sviluppano migliaia di idee ogni anno, quelle vetture a livello industriali sono solo dei prototipi, ci vuole sempre qualche anno prima che quelle tecnologie vengano trasferite alla produzione in grande serie, nella maggior parte dei casi vengono abbandonate però.

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On 29/12/2016 at 18:48, kukro dice:

in formula uno sviluppano migliaia di idee ogni anno, quelle vetture a livello industriali sono solo dei prototipi, ci vuole sempre qualche anno prima che quelle tecnologie vengano trasferite alla produzione in grande serie, nella maggior parte dei casi vengono abbandonate però.

Aspetta:

In Formula1 usano 2 cose che secondo me potrebbero/dovrebbero essere studiate e portate anche sulle auto "normali":

L'HCCI (che è in stadio abbastanza avanzato anche sulla produzione di serie se non sbaglio)

Ma soprattutto il sistema di recupero dell'energia che è calettato sull'alberino del turbocompressore.

Da cui la domanda: quali sono/potrebbero essere i motivi che frenano lo sviluppo di tale tecnologia applicato alle auto di serie?

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4 ore fa, cliffemall dice:

Da cui la domanda: quali sono/potrebbero essere i motivi che frenano lo sviluppo di tale tecnologia applicato alle auto di serie?

 

Il rapporto costo/benefici nell'uso quotidiano e l'attuale costo assoluto/costo eventuale manutenzione. Magari più avanti sarà diverso, a partire dai mezzi più costosi ;) 

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  • 2 settimane fa...
On 29/9/2016 at 19:22, Ghetto94 dice:

Ciao a tutti, 

e il primo messaggio che scrivo sul forum e intanto mi presento.

Sono Simone e sono uno studente di ingegneria meccanica a Genova.

Durante una lezione di mci si è parlato di possibili sviluppi su motori di sistemi ibrido serie e parallelo la cosa mi ha incuriosito e volevo sapere se queste soluzioni secondo voi sono valide oppure hanno ancora delle problematiche troppo elevate (peso,costi ecc). 

In particolare si è parlato di recupero di energia cinetica dei gas di scarico in sistemi ibridi (tipo formula 1). Qualcuno è a conoscenza di applicazioni anche sperimentali di questi sistemi in auto di serie? 

Grazie a tutti e spero di non essermi dilungato troppo :)

Qui ci sono due domande che non sono in relazione tra loro. Una cosa sono gli ibridi, altra i recuperi dai gas di scarico.

 

Per il secondo elemento ci sono sistemi già elaborati da tempo ma mai commercializzati, tipo le celle a effetto Seebek per produrre corrente dal calore dei gas di scarico (BMW per es.) , ma ovviamente è recupero di energia cinetica solo indirettamente..

 

 

 

Modificato da Maxwell61
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