Vai al contenuto
  • 0

sx4

Domanda

Salve a tutti,

come da titolo oggi inizio la ricerca per prendere una seconda auto per la famiglia. Ho visto poco, parto più o meno da 0 perchè l'esigenza è venuta fuori solo in questi giorni.
Definisco l'ambito: kilometraggio più vicino ai 10 che ai 15 mila Km. Pochissimo ciclo urbano e verrà utilizzata fondamentalmente per raggiungere il luogo di lavoro. 

Non mi dispiacerebbe valutare anche auto a gpl o metano (Panda?). Mi sembra che ci siano offerte interessanti anche per la Yaris ibrida (13900 credo) ma utilizzandola soprattutto su superstrada la ibrida non mi risulterebbe così vantaggiosa(almeno credo).

Budget: non superiore ai 12000 a meno che non ci siano offerte interessanti al di sotto dei 15000.

La Renault Twingo non mi dispiace....diciamo che l'intervallo di scelta potrebbe partire dalla twingo fino ad arrivare almeno alla Hyundai i20 o ancora meglio Kia Rio. In casa veniamo da anni di macchine orientali..Kia Cee'd e Honda Jazz..quindi come potete immaginare l'affidabilità per molti anni è un plus che ben volentieri apprezziamo. Per il discorso consumi aggiungo anche che siamo in zona collinare.

Grazie anticipato a chi vorrà dare il proprio contributo

Modificato da sx4
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

Se il vostro budget è di 12000€ consiglio una segmento B a benzina come la Peugeot 208 1.2 vti active. Se vuoi brio dovresti spendere 1500€ in più per il thp.
Certamente è più comfortevole e insonorizzata della panda!.

Se fai poca città e pochi km all'anno non sceglierei la yaris ibrida. Costa 2500€ in piu rispetto alla 1.3 100cv benzina, soldi che difficilmente ammortizzeresti.

Io starei su un segmento B a benzina, magari turbo

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente come linea preferisco la Kia Rio.. però con quei soldi puoi anche prendere la Cee'd che non è un'auto ingombrante ma come confort ha sicuramente qualcosa in più rispetto alla sorellina.

Del segmento B trovo belle Fiesta e Punto, però nel caso della Fiesta non ha molto spazio dietro, oddio se ci deve salire un bambino ci sta alla grande, fino all' 1.70 sei comodo..

Polo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora...la 208 tenderei ad escluderla (mio suocero e mio fratello già la hanno...), la Cee'd non credo che rientri nel mio budget (io poi ho quella del 2008), la Fiesta forse se ne vedono già troppe. Di fondo questa seconda auto la utilizzerà soprattutto mia moglie, ecco perchè avevo indicato la Twingo che vista dal vivo fa la sua discreta figura esteticamente. Una delle cose che vogliamo valutare è la questione consumi...quindi stiamo valutando se il gpl a 10000 km può essere comunque conveniente rispetto al benzina. Ci vorremmo orientare sul gpl, la manutenzione non dovrebbe più essere cosi gravosa, ma non so quale vettura a gpl posso trovare entro i 12-13 mila euro del budget (sforamenti possibili ma ne deve valere la pena). La Panda rimane stella polare anche nella versione metano......però ad esempio se la Twingo riuscisse ad avvicinarsi al consumo dichiarato di 20.21 km al litro con un prezzo intorno ai 10000 euro incomincia a farsi interessante anche rispetto ad una gpl. O sbaglio?

 

Modificato da sx4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto li.

Ford Ka?

 

http://www.ford.it/Promozioni/Auto/PromozioniKa

 

Fine serie, la plus la prendi con 8.500€ + immatricolazione (10.000€ la GPL), la titanium, con clima automatico e vivavoce, a 9.250€ + immatricolazione.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere, con quel kmetraggio vai di benzina liscio, sia pur con Twingo (che quei consumi con piede attento li può realizzare davvero ...oddio, una donna non attenta al piede destro in città può riuscire anche a far <14Km/l ...ovvero peggio che me col BMW E88 2000cc a benza -40%città-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con il basso chilometraggjo che percorri la differenza tra benzina e altre alimentazioni sarebbe di un pieno o due l'anno (di benzina), quindi parliamo di una cifra risibile.

Eventualmente, valuta GPL solo se offerta allo stesso prezzo della variante benzina, ma giusto per soddisfare l'aspetto psicologico del pieno alla pompa, più che altro...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 10000km il pareggio del gpl lo raggiungi dopo 5/6 anni. Che inizia a essere tantino.
Della twingo, so che stranamente l'sce aspirato non brillava per consumi, mentre il tce è uscito bene. Ma mai vi andrà a fare 20km/l se non con un utilizzo esclusivamente extraurbano a 80 kmh costanti.
Che comunque su 10000km annui un benzina da 15 16km/l va più che bene. Se è turbo, meglio

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Clio Tce a km 0? IMHO con quei km e quei percorsi tenderei a lasciar stare diesel e carburanti alternativi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda...sapete se ci sono offerte sui modelli a gpl in questo periodo? Si può trovare qualcosa sotto i 12000€? 

Una benzina turbo mi dite: qualche modello di auto da consigliarmi?

Il chilometraggio rimane un'incertezza...nel senso che non posso escludere che si raggiungeranno i 15000 all'anno...unica cosa certa è che pochissimi saranno nel ciclo urbano e quindi andando di 80-90 km/h in superstrada i 20 km/lt ipotizzabili con una Twingo (per dire la prima che sto valutando) non sarebbe così un'eresia....però anche in questo caso, con questo chilometraggio e questi consumi ipotizzabili una macchina a gpl mi permetterebbe un risparmio di almeno 500 euro annui...Quindi se trovassi una buona macchina alimentata a gpl sui 12-13000 il ritorno economico ci sarebbe già dopo 3 anni (oltre alla soddisfazione psicologica di non vedere il portafoglio sgonfiarsi ad ogni pieno...).

Che ci terremo la macchina per quasi 10 anni è pressochè certo...a meno di qualche improbabile vincita in lotterie varie (a cui neanche partecipo..)

Leggevo che al salone di Francoforte saranno presentate le nuove Nissan Micra, C3, Kia Rio che sembrano presentare cose interessanti...quasi quasi visto che la Rio attuale non mi dispiace esteticamente potrei anche aspettare qualche buona offerta di fine serie (fra l'altro c'è anche la versione gpl)...chissà..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su strada a 12000€ a gpl c'è la fiesta. 1.4 96cv. Ma l'anno prossimo uscirà la nuova.
Sennò la opel corsa

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.