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Usato fresco vs nuovo a tasso zero


Ospite

Domanda

Oggi mi ponevo questo quesito da "chiacchiera da bar".

 

Ipotizziamo due situazioni:

 

Stessa auto: marca X modello Z

 

Nuova a 16.000 euro con finanziamento a "tasso zero".

 

Oppure:

 

Usato di 3 anni con 25k km a 9.000 euro da finanziare in modo "tradizionale" (quindi con gli interessi).

 

Secondo voi cosa conviene fare? Prendere un'auto che appena mette le ruote fuori dal concessionario "vale la metà" oppure risparmiare con un usato fresco MA pagandoci i relativi interessi?

 

Riassumendo: in famiglia avremmo bisogno di un segmento B-grosso o al massimo C, motore diesel (da 1.3 a max 1.6) e stiamo valutando se prenderla nuova o un usato fresco e tagliandato. 

 

Ovviamente obiettivo risparmio assoluto. 

 

Auto candidate: per ora Clio 1.5 DCI e Seat Leon diesel.

 

Budget calcolate rate da 5/400€ mese.

 

Grazie. :)

 

 

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Così a occhio con la differenza di prezzo indicata nell'esempio la seconda conviene alla grande.

Probabile però che con così pochi chilometri e ben tagliandata la forbice sia minore.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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L'usato, considerando gli interessi sui 9000€, lo andresti a pagare 9700€ più trapasso.
Rateizzare 9000€ in 36 mesi sono 230€ al mese.
Bisogna vedere se sta clio di 3 anni abbia davvero 25000km e che allestimento sia.
Una clio dci 90cv nuova viene meno di 16000€ scontata

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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20 ore fa, Fabione90 dice:

L'usato, considerando gli interessi sui 9000€, lo andresti a pagare 9700€ più trapasso.
Rateizzare 9000€ in 36 mesi sono 230€ al mese.
Bisogna vedere se sta clio di 3 anni abbia davvero 25000km e che allestimento sia.
Una clio dci 90cv nuova viene meno di 16000€ scontata

☏ SM-G925F ☏
 

 

Rateizzare 9000€ in 36 mesi, sono ben più di 230€ mensili. Tra interessi, spese per incasso, apertura credito ed eventualmente il capitale protetto, a spanne, siamo almeno sui 270/280€ mensili.

 

Inoltre finanziamenti a tasso zero NON esistono. Al massimo il Tan è al 0%, ma è facile che il TAEG parta almeno a 6/7 %. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Rateizzare 9000€ in 36 mesi, sono ben più di 230€ mensili. Tra interessi, spese per incasso, apertura credito ed eventualmente il capitale protetto, a spanne, siamo almeno sui 270/280€ mensili.
 
Inoltre finanziamenti a tasso zero NON esistono. Al massimo il Tan è al 0%, ma è facile che il TAEG parta almeno a 6/7 %. 


Pardon, avevo sbagliato a leggere. Sono 270€ al mese per 36 mesi.
Per il nuovo, bisogna vedere il finanziamento in particolare cosa offre. Di solito i tan 0 hanno taeg che arrivano al 4. Si arriva al 7 se nel finanziamento sono inclusi altri servizioltre al prestito dei soldi

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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SE la differenza di prezzo tra il nuovo e l'usato fresco fosse quella allora di corsa sull'usato,anche se il finanziamento fosse di Qualche punto  percentuale  superiore 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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On 5/10/2016 at 21:39, owluca dice:

ottima domanda: imho la vera questione non è finanziaria, ma : ti puoi fidare della seconda ?

 

esatto, il punto è questo.

se la risposta è si, e te ne freghi di colore e qualche accessorio presente/assente, non ha senso comprare un'auto nuova di fronte a una usata con pochi km.

l'eccezione è rappresentata da straoccasioni con grossi sconti, magari km zero, ma non credo capitino su segmento B che vendono bene come la Clio di cui si parla.

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