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Addestratori leggeri SR-10 a "freccia" alare invertita


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Non pensavo ed invece l'esperienza con il  s-37 o noto anche come Sukhoi su-47 bekrut a qualcosa è servita.... (corretto)

http://files.ruslet.webnode.cz/200003210-bc6a4bcbfb/Su-47_010.jpg

http://www.popularmechanics.com/military/weapons/a19760/russias-new-fighter-trainer-has-backward-wings/

 

Russia's New Fighter Plane Has Backward Wings

 

Don't worry, the SR-10 still flies in the right direction

 

http://www.aerospace-technology.com/projects/11185/images/249243/large/2l-image.jpg

 

Dovrebbe andare a sostituire i L39 albatros

 

http://www.kb-sat.ru/i/files/images/flight_sr10/CP-10_53_160129.JPG

 

http://pop.h-cdn.co/assets/16/09/1457043214-screen-shot-2016-03-03-at-14115-pm.jpg

 

Modificato da nubironaSW
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Le ali a V inversa sono intrinsecamente stabili in virata e tendenzialmente instabili ( o meno stabili, dipende dall'angolo della V) in linea retta, in pratica il contrario di un'ala normale che è intrinsecamente stabile nella navigazione in linea retta e instabile in virata

visto così sembra che vogliano realizzare un addestratore ad alta manovrabilità per preparare i piloti al dogfight manovrato

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shadow ma ste cose le hai lette su Wikipedia?

Io ricordavo diversamente, vabbè che ad aeroelasticita' ho preso 18, però qualcosa non mi torna

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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c'erano anche altre questioni: angoli d'attacco più elevati, riduzione del vortice d'estremità e altro ancora anche se con evidenti problemi: instabilità che richiedeva 3 computer di controllo e problemi strutturali, alla fine nella versione russa qui visibile ha solo pochi gradi di V inversa, quindi non sarà un'ala instabile ma soltanto stabilizzerà un po' meno sarà forse più facile "buttarlo" in virata, su qualche aliante da acrobazia si sono fatte ali con qualche grado di V inversa ma su un addestratore mi sembra esagerato, anche perchè gli effetti reali di questo tipo di configurazione sono stati abbastanza controversi

Io comunque sulla lama di chiglia di una barca a vela non metterei nessuna V inversa

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Un appunto: quello è un sukhoi-47 berkut e non un mig.

 

Per l'ala a freccia negativa, in generale:

 

VANTAGGI

-A parità di potenza, maggiori velocità e consumi grazie a una minore resistenza.
-Maggiore manovrabilità. (praticamente un'ala a freccia convenzionale va "contro" il senso di virata, mentre un'ala a freccia negativa tende ad assecondarla)

SVANTAGGI

-Difficoltà nella rimessa dalle manovre ad alta velocità
-Instabilità in beccheggio. (Sul su-47 berkut parzialmente risolta con la doppia deriva verticale)
-Carchi strutturali maggiori. (Richiedono maggior resistenza e quindi peso)
 

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Inviato (modificato)
8 ore fa, Flanker dice:

Un appunto: quello è un sukhoi-47 berkut e non un mig.

 

 

 

Sì hai ragione qualcosa non mi tornava. Cercavo una immagine che mostrasse gli illustri esempi precedenti e so appunto che i russi avevano già fatto questo esperimento con il  '47 berkut. Ma mi hanno tratto in inganno foto con descrizione 'Mig'... Gli uffici di Mig, se non ricordo male più o meno nello stesso periodo (nel '97 i primi - nel 2000 i secondi) lavoravano sull' 1.44, da lì la confusione su numeri e sigle...

 

Modificato da nubironaSW

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