Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Auto Polo vs Corsa vs Mazda2

SFX

Domanda

Buonasera a tutti, 

Sono alla ricerca di una nuova auto, volevo condividere le riflessioni fatte finora ed avere consigli in merito. 

Cerco un'auto piccola ( direi una seg B ) così da contenere i costi (budget max 20k€) direi benzina (percorro circa 20k km/anno) con consumi contenuti (<5km/l teorici) che però abbia prestazioni almeno decenti (per dare due numeri di riferimento dire vmax > 180km/h e 0-100 < 11s). Aggiungo che punterei su una 5 porte (praticità/comodità) e cambio manuale (incide tanto sul costo e non ne sento la necessità). 

Attualmente sono riuscito a restringere la mia ricerca a una rosa di 3 macchine:

1. Volkswagen Polo 1.0 TSI 110cv
  2. Opel Corsa 1.0 T SGE 115cv
  3. Mazda 2 1.5 Skyactive-G 115cv

Riflessioni:

• 3 vs 4 cilindri: le prime due montano i molto di moda mille turbo 3 cilindri, Mazda ha la sua filosofa e continua a montare i 4. Personalmente non amo i 3, ma ammetto che ho più pregiudizi che altro contro questi motori. Che ne pensate? C'è davvero da temere in termini di affidabilità rispetto ad un 4? Nei consumi reali posson far molto peggio di quel che dichiarano?
  • Skyactive 115cv: in giro si trovano davvero poche info su questo motore in questa taglia di potenza. Come numeri promette miracoli, qualcuno l'hai mai provato / ha qualche fonte che l'abbia fatto?
  • Brand: opinioni su affidabilità dei marchi in questione? Io ho personalmente molto il mito Volkswagen anche se mi rendo conto leggendo in giro che non è più quella di una volta... opinioni in merito?
  • Estetica: Dovendo spendere 15-20k€ anche l'occhio vuole la sua parte. Ammetto che la Mazda2 non mi appassiona a livello estetico, le altre di più (per quanto una B possa appassionare esteticamente). Sul mio gusto personale chiaramente non chiedo opinioni, chiedo però se ritenete che la 2 possa essere tecnicamente talmente più valida delle altre da mettere in secondo piano l'estetica. 

Ps. Per l'acquisto effettivo credo punterò su una km0 o usato molto recente. Per ora mi interessa principalmente una soluzione tecnica, su versioni, allestimenti, optional, etc. ci ragionerò in seguito. 

Pps. So che ci sarebbero tante altre alternative simili a quelle elencate, le varie fiesta, 208, clio, i20, etc... Ci sono vari motivi per cui l'una o l'altra di queste mi convincono meno delle 3 elencate sopra. Vi chiedo di propormi una di queste escluse solo se ritenete sia davvero un clamoroso errore non considerarla. 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ciao,

sto anch'io vagliando l'acquisto di una segmento B con un motore a benzina decente per mia madre (anche se non esattamente delle potenze da te indicate):

1) Mazda 2: mi piace esteticamente veramente tanto, peccato che se leggi le prove in frenata si comporta veramente male. Inoltre, anche sul motore da 115 cv monta i freni a tamburo sulle ruote posteriori (vedere scheda tecnica sul sito mazda), francamente inaccettabile nel 2016.

2) VW Polo: per principio non comprerei più, per un bel po', auto del gruppo VW causa la perdita di fiducia. Per il resto ha un design che può piacere nel suo essere rassicurante e senza particolari vezzi. Immagino che possa essere parecchio cara: per renderti l'idea sabato scorso ho fatto un preventivo (a mia madre piace e il diesel gate la lascia indifferente) per un 1.2. 90cv highline ben accessoriato e al netto di sconto e supervalutazione usato il prezzo finale era di € 17.600,00.

3) Opel Corsa: è la più vecchia del lotto e considerata l'anzianità del progetto (al di là del recente maquillage estetico) lascerei stare.

Delle tre indicate, se piace e se lo scandalo del Diesel Gate non ti turba (a me per per principio si, ma io sono fatto a mio modo :D ) la scelta dovrebbe ricadere su Polo.

Link al commento

• 0

Grazie delle risposte!

Ma la Corsa è davvero così male? Ok come base ha già una generazione sulle spalle ma il motore mi sembra di nuova generazione o sbaglio?

Pecca forse in affidabilità?

Fronte VW sinceramente del diesel gate non mi frega granché... quel che mi interessa è sapere se sto mille turbo ha un affidabilità degna di ciò che Volkswagen ha sempre rappresentato (e non come certe loro recenti produzioni). 

Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare! 

Link al commento

• 0

La corsa non la scarterei affatto perché ha buoni sconti e il modello attuale ha fatto notevoli passi avanti rispetto al modello precedente, sia come motori che come finiture. Rappresenta un ottimo rapporto qualità prezzo. Ti raccomando il 1.0 turbo 90cv.

La polo è costosa, però non mi risulta che il 1.0 tsi abbia avuto rogne, ma è presto per dirlo.

Mazda 2 è davvero bella, il motore fa miracoli nei consumi (ho letto la prova del 90cv) ma in ripresa è pur sempre aspirato. I prezzi sono simili alla polo perché gli sconti sono zero, io andrei a provarla

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Prediligerei la 4cilindri.

Rispondendo a tuo quesito inevaso, i consumi dichiarati -con piede attento- io, con le mie ultime 5 auto, li ho sempre ottenuti (anche migliorativi), dipende dal tuo piede dx

...per farti un'idea puoi controllare su Spritmonitor ove constaterai consumi medi min. o max. di ogni vettura sul mercato.

Link al commento