Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Apro questa discussione per proposte e riflessioni su una futura Giulietta realizzata sul pianale Giorgio della Giulia.

 

Si parla di una versione accorciata del pianale per realizzare la Giulietta, ma mi è venuto in mente che forse non è neanche necessario fare questo sforzo.

 

La Giulia è solo 29 cm più lunga dell'attuale Giulietta, ma è una tre volumi, con il posteriore piuttosto corto rispetto all'anteriore, per via anche della trazione posteriore che costringe a mettere i motori in posizione longitudinale, cosa che permette di spostare avanti le ruote anteriori.

 

Il passo dell'attuale Giulietta è di 263 cm, ma con la trazione posteriore le ruote anteriori avanzerebbero un po' e quindi il passo aumenterebbe. Il passo della Giulia è 282 cm, 19 cm in più di quello della Giulietta.

 

Morale la futura Giulietta potrebbe utilizzare lo stesso identico pianale della Giulia e rappresentarne una sorta di versione coupè.

 

Ho fatto un veloce schizzo con paint per rendere l'idea, accorciando anche un po' il cofano per raggiungere una lunghezza di 435 cm, come l'attuale Giulietta.

 

Spero che qualcuno perfezioni l'idea grezza.

 

 

IMG_1262.PNG

Modificato da Wilhem275
Inviato
1 ora fa, weidman dice:

Un concetto stilistico che riprenda l'idea di alfasud potrebbe essere interessante e forse non ci sarebbe il bisogno di in SUV segmento C.

 

Chiaramente lo stesso ragionamento vale anche per la crossover di segmento C, ovvero una Stelvio accorciata senza ridurre il passo.

Inviato
2 ore fa, Pandino dice:

 

Risultati immagini per lancia delta hf 1.8

 

:lol: 

 

Non avevo pensato a Delta e Dedra, ma ammetto di aver pensato alle recenti Tipo 4 porte e 5 porte, anche se in questi casi il frontale rimane uguale, mentre nell'ipotetica Giulietta è stato accorciato.

 

Un esempio più Alfa potrebbe essere la coppia 159, Brera, ma in quel caso il passo cambia e ci sono 2 porte in meno.

 

alfa-romeo-brera-02.jpg11hb59t.jpg

Inviato

 

La 159 aveva un passo di 270 cm, quindi 12 cm meno della Giulia, pur essendo leggermente più lunga. 

 

Questo vuol dire che una Giulietta, con la stessa lunghezza attuale, grazie alla trazione posteriore, potrebbe avere un passo di 275 cm, quindi appena 7 cm più corto della Giulia. 

 

Difficile quindi non pensare ad un Giulietta lunga circa 440 cm derivata in tutto e per tutto da una Giulia.

 

 

Inviato

Riporto l'interpretazione di Masera

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering1.jpg

 

 

E quella di Chin

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering-1.jpg

 

Entrambe mettono il frontale di Giulia ed il posteriore di Giulietta, mentre io pensavo di lasciare invariato il giroporta posteriore, pur spostando la maniglia.

  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)

Credo anche io che non ci sia bisogno di accorciare il pianale di Giulia per il semplice fatto che la TP porta via spazio e a mio parere è preferibile qualche centimetro più fuori che un abitacolo angusto come quello della BMW serie 1. Visto poi che si tratterebbe di una C grossa e con cofano lungo e che non credo molto alle 3 porte non vedrei male un approccio simile alla Audi A3 vecchia versione che fece una mini-sw senza sbalzo posteriore

Sul discorso C SUV mi piace come ha fatto Mercedes con classe A e GLA e vedevo bene un approccio simile per Alfa ma se la nuova Giulietta e'  di fatto una Giulia senza coda forse la versione alta di Giulietta si sovrapporrebbe a Stelvio..

2 ore fa, xtom dice:

Riporto l'interpretazione di Masera

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering1.jpg

 

 

E quella di Chin

 

Alfa-Romeo-Giulietta-rendering-1.jpg

 

Entrambe mettono il frontale di Giulia ed il posteriore di Giulietta, mentre io pensavo di lasciare invariato il giroporta posteriore, pur spostando la maniglia.

....poi vedo questa realizzazione e dico: va fatta così è basta..e ci starebbe bene anche una versione alta...

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.