Vai al contenuto
  • 0

Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?


mariola

Domanda

Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).

Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.

 

Mie esigenze e preferenze:

Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.

Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.

Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).

Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).

Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.

Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.

Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.

L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.

Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.

Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.

Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.

Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.

Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).

Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.

Consigli? suggerimenti? pareri?

C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.

Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Due cents, i vari 1.5/1.6 sui 110 120 CV a pieno carico iniziano a soffrire e la ripresa è quello che è, e la classica situazione del salitone autostradale è la situazione in cui ho notato le maggiori sofferenze, sia con Megane manuale che EDC e nell'ultimo caso con una 500L con il 1.6 120. Credo che un 2.0 abbia più schiena.

 

Le necessità di Mariola comunque sono molto simili alle mie, per cui seguo il topic con interesse.

 

L'unico paletto che metto in più è che non voglio VAG.

 

 

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle segnalazioni;

Bella la Insignia a parte il colore (bianco sulle auto non mi piace), credevo che anche poco usata costasse di più.

Ho poi visto belle offerte sulle Mondeo, Ford sta facendo una politica dei prezzi molto aggressiva; anche qui immagino che il motore 1.5 sia fiacco per la stazza della vettura, avete esperienze? La Focus invece mi pare un po' piccola

La DS5 mi pare piccola dentro, ma l'ho solo vista, e neppure con attenzione, qualcuno di voi ha esperienza diretta?

Vedo che nessuno parla di monovolume a parte una citazione della C4 picasso, come mai?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come giustamente detto da @lantanio, i 1.5-1.6 soffrono il pieno carico, specie in salita.

IMHO, son motori che nascono per uso flotta/aziendale, quindi uno/due passeggeri più qualche bagaglio (forse) ed autostrada a volontà.

Se sei disposto a rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni per risparmiare bollo e (forse) assicurazione, possono essere una buona scelta.

In caso contrario, veleggia senza patemi sui 2.0 in su.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, mariola dice:

Grazie delle segnalazioni;

Bella la Insignia a parte il colore (bianco sulle auto non mi piace), credevo che anche poco usata costasse di più.

Ho poi visto belle offerte sulle Mondeo, Ford sta facendo una politica dei prezzi molto aggressiva; anche qui immagino che il motore 1.5 sia fiacco per la stazza della vettura, avete esperienze? La Focus invece mi pare un po' piccola

La DS5 mi pare piccola dentro, ma l'ho solo vista, e neppure con attenzione, qualcuno di voi ha esperienza diretta?

Vedo che nessuno parla di monovolume a parte una citazione della C4 picasso, come mai?

Allora per gli interni della DS5, sono salito più volte a bordo di un 2.0 180 Cv diesel, io sono alto 1.78 e dietro ci stavo abbondantemente, eravamo in 3 dietro.. È lunga 450 cm.. Baule buono.. Come qualita, a me è piaciuta molto, sembra un'auto lussuosa ma con carattere sportivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I francesi hanno inventato i bidet, non lo usano in bagno però hanno creato la DS5 che ci assomiglia parecchio.
Un insulto al nome DS.
E' dura come un kart, ha la posizione di guida di un monovolume e da un senso claustrofobico manco fosse una Coupè. Inoltre i consumi non sono proprio contenuti.
Chi è passato da C5 a quell'affare li si è pentito amaramente (per comfort e qualità di vita a bordo), poi si è pentito ulteriormente quando sono passati ad altro (le DS5 vengono valutate meno di una Panda del 1989).

 

Io ne starei abbondantemente alla larga: se Citroen deve essere, meglio la C5 Tourer, una delle auto "abbordabili" più comode in assoluto 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Novità e non belle.

Il mio Dodge era dal meccanico perchè era uscita la sesta e faceva un rumoraccio premendo la frizione.

Il meccanico aveva detto "se ti va bene è lo spingidisco della frizione".

Invece è il cambio.

Cambiarlo tutto sono comunque qualche migliaio di euro (pare 4000 per un cambio revisionato), l'alternativa è aprirlo e capire se è un solo pezzo o cosa, comunque sarà un salasso.

La macchina valeva 6-8.000 euro, (più 6 che 8 col cambio manuale) la riparazione può costare una buona parte di questa cifra.

(crosstopic qui, è un po' acquisto un po' problemi auto)

Sono tentato di venderla subito come rottamazione o con la concessionaria che l'accetta anche guasta (tutto sommato le conviene riparare e vendere).

Certo che ho ancora rate da pagare fino a marzo, per cinque-sei mesi mi toccherà pagare rata doppia, bella botta.

 

ecco cosa ho trovato di interessante attorno a me.

Consigli? Suggerimenti? Aspetto o compro? E se si cosa? Mi sa che devo sacrificare un po' di prestazioni per scendere col prezzo. Qualche offerta interessante su auto nuove che non si trova in autoscout?

Nuove/km0:

http://ww3.autoscout24.it/classified/287508400?asrc=st|as (non le amo bianche e non mi piace la plancia, è poi la più cara)

http://ww3.autoscout24.it/classified/285883189?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/285883189?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/296696197?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/287499665?asrc=st|as (unica peugeot in commercio che mi piaccia)

http://ww3.autoscout24.it/classified/289625219?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/284300303?asrc=pl|as (ho il dubbio che sia un po' ferma)

 

usate (incluse una Mercedes B e Una BMW Active Tourer ditemi cosa ne pensate senza pregiudizi)

http://ww3.autoscout24.it/classified/282081698?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/297132347?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/298103793?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/289819113?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/297912778?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/295117725?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/291263135?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/271181198?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/294637828?asrc=st|as (un po' cara per quel che voglio spendere)

 

A me piace molto la Honda Civic Tourer (vostri giudizi, a parte la soggettiva estetica?), ma prenderanno usato da rottamare o quasi contro usato? e se no come faccio a ricavare qualcosa dal mio Dodge?

 

 

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate non ho letto tutto ed ora non ho modo di guardare i links di autoscout, tuttavia da quello che ho capito fino ad ora una buona opzione per Mariola sarebbe la Ford S Max, comoda capiente e con buona schiena se presa con il classico 2.0 o 2.2 diesel. Altrimenti suggerisco anch'io Insigna o Mondeo SW. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Max grazie, accolgo il suggerimento di contenere la spesa ma di quelle postate da te alcune non hanno parte della dotazione che cerco, altre (peugeot, fiat) mi piacciono proprio poco.

 

Dopo lunghe e intense consultazioni in famiglia saremmo dell'opinione di cercare, tra quelle postate

PRIMA SCELTA la honda Tourer

SECONDA SCELTA il c4 Picasso.

 

A me la honda tourer piace, e ce ne sono ben tre in vendita aziendali con 8.000 km circa dallo stesso concessionario per 18.500 km.

Apparentemente la dotazione è quella che cerco e il bagagliaio pure (forse solo lo spazio tra tendalino e tetto per i supercarichi è ridotto).

Andrò a vederla oggi telefono.

A questo punto vi chiedo:

1) dite tutto quello che pensate sulle honda Civic Tourer TD

2)Pensate che possano prendere dentro il mio Dodge con il cambio da riparare valutandolo qualcosa?

3) E se non lo prendono come fareste per ricavarne qualcosa dalla vendita? Rivolgersi a quelli che dichiarano di acquistare auto usate anche incidentate?

4) qualunque altra cosa che vi venga in mente.

 

 

P.S. il Dodge ha avuto più di un problema, MA SEMPRE PER COMPONENTI TEDESCHI, o di origine Mercedes o di origine VW!!!

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.