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Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?


mariola

Domanda

Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).

Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.

 

Mie esigenze e preferenze:

Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.

Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.

Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).

Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).

Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.

Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.

Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.

L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.

Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.

Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.

Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.

Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.

Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).

Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.

Consigli? suggerimenti? pareri?

C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.

Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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CivicSW con 8000Km a 18.500 €, appoggiatissima!

In Honda son schizzinosi parecchio (almeno dalle mie parti) e non credo considererebbero il tuo Journey, forse lo lascerei dov'è anche per simbolico compenso.

Anzi, se hai posto, smontalo e vendilo pezzo pezzo ...ci faresti certamente di più (ma c'è del lavoro e spazio dedicato).

 

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se sono concessionari la tua la ritirano.. magari te la pagano poco ma la ritirano

io sarei per ridurre al minimo lo sbattimento e lo stress del cambio auto, e la cederei al concessionario 

smembrare non è una buona idea, molti pezzi rischiano di restarti sul groppone e occuparti spazio per anni

 

 

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1 ora fa, mariola dice:

 

P.S. il Dodge ha avuto più di un problema, MA SEMPRE PER COMPONENTI TEDESCHI, o di origine Mercedes o di origine VW!!!

 

Che componenti Mercedes avrebbe, il Journey?
Journey è 100% frutto nippo-americano (piattaforma Mitsubishi) con motori e cambi Volkswagen e un assemblaggio fatto da operai messicani sottopagati perché Chrysler all'epoca non aveva $$.

Di Mercedes non ha proprio nulla, neanche una vite.

 

In ogni caso La Civic per me è risicata per il tuo uso. Soffrirai parecchio con il 1.6, che seppur da 120CV non ha l'erogazione di un 2.0, più piacevole e "pieno" da guidare.

Modificato da Ospite
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Se hanno voglia di vendere, te la ritirano ovviamente pagandola poco.
Io comunque proverei a sentire anche qualche commerciante che ritira auto guaste per cederla a chi offre di più

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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mmaaxx mi rendo conto che un 1.6 può non soddisfare appieno tutte le mie aspettative, ma se devo comprare qualcosa subito senza poter aspettare a qualcosa devo rinunciare.

Dopotutto la mancanza di spinta nei salitoni in sorpasso a pieno carico non capita tutti i giorni e neanche tutte le settimane.

Devo anche dire che qualche anno fa (2009 se ben ricordo) ho dovuto per lavoro prendere a noleggio una delta 1600 td 120 cavalli (forse addirittura 105) e farci in 24 ore Padova-Teramo e ritorno, e ho trovato la vettura molto comoda e perfettamente adeguata come motore; viaggiavo però da solo e con bagaglio costituito da un cambio d'abito e un faldone di carte.

 

Ho parlato al telefono con il venditore e mi ha detto che le vetture fanno parte del lotto delle Civic Tourer che erano al seguito dell'ultimo giro d'Italia.

Questo spiega il chilometraggio, e certo il motore non è stato tirato; unico dubbio se non siano condizioni d'uso che possano aver rovinato la frizione.

Continua a farmi voglia assai.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

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Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Hai trovato brillante la delta perché era equipaggiata con il multijet II (per intenderci, il 1.6 105cv della giulietta) che ha 320nm di coppia e grazie a quest'ultima dimostra più cavalli del dichiarato.

Il 1.6 della honda ha 300nm di coppia a 2000 giri, il 1.6 jtd 105cv della delta ha 300nm ma a 1500 giri. Ciò significa che il motore della delta spinge già da subito mentre ai bassi regimi quello della honda è più assonnato.

Per darti un metro di paragone, il 1.6 tdi 110cv della golf si ferma a 250nm...
Ad ogni modo, provala

☏ SM-G925F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se ho visto giusto (fatto ricerchina volante) il mio iniettore-pompa dovrebbe avere 310 o 320 nm a 1750 giri, quindi un po' più coppia ma anche molto più peso da spingere, quattro quintali in più (14 e rotti contro 18 e rotti) in ordine di marcia, un 25% abbondante in più.

Quindi non penso possa andare più piano del mio Dodge, comunque la proverò il più possibile.

 

Aspetto altri pareri (forse per qualche ora non posso scrivere).

Modificato da mariola

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ciao

io sono un amante delle monovolume per la capacita' di carico e la salita/discesa agevolata.

 

Se puoi, almeno una prova a una C4 picasso nuova falla.

Il 1.6 da 120 cv dovrebbe essere una soluzione piu' che sufficiente.

Il modello nuovo  pesa circa 100 e passa kg in meno (dicono 140) rispetto alla vecchia, ha 11 cv e 50 nm in più (120 cv 300 nm il nuovo, contro 109 cv e 250 nm il mio vecchio 1.6).

Io con la mia mi trovo bene, a pienissimo carico solo le sosp. posteriori non sono il max se prendo qualche avvallamento in autostrada a velocità sostenuta, altrimenti ripresa e accelerazione non sono niente male.

 

Invece in 2 o 3 persone in auto nessun problema anche a velocità di crociera sostenute...

 

Quando sara' ora di cambiare la mia, probabilmente l'anno prossimo a 200k km, mi concentrero' proprio su C4 picasso 1.6 hdi 120 cv (con cambio automatico EAT 6 però).

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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6 ore fa, mmaaxx dice:

 

Che componenti Mercedes avrebbe, il Journey?

 

Qualcosa di elettronica probabilmente c'è. Di Mercedes 100% ha ereditato i famosi comandi alzacristalli finiti un po' dappertutto :mrgreen: e porta in dote la tipica monoleva frecce/tergi pescata dalla banca organi Daimler (almeno sottopelle è sicuramente lei); sospetto che dietro a questi comandi ci sia anche qualche altro pezzo preso insieme a pacchetto.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Wilhelm, con il Journey ho avuto parecchi problemi con le chiavi, e mi è stato detto (credo dai meccanici della concessionaria) che erano componenti di origine Mercedes.

Il cambio è VW.

L'altro problema che ho avuto è che il radiatore del condizionatore (spero che il nome sia giusto) si era bucato, qui non so da dove derivasse il componente.

Polizziottesco (scusa se ti avevo saltato) bello l'S-max ma siamo un po' fuori budget.

Smembrare l'auto è escluso a priori, a malapena so da che lato si impugna un cacciavite.

Rimodulo un po' i requisiti quindi:

Km0-aziendale-semestrale-dimostrativa;

pochissimi chilometri, dotazione quella già detta, motore anche 1.6 (dopotutto è raro che siamo in più di due adulti e un bimbo a bordo, anche se con baule pieno)

Prezzo sui 20K,decisamente meglio di meno.

Prima scelta la civic tourer che vi ho detto

http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&body=5&make=31&mmvco=1&model=1775&mmvmk0=31&mmvmd0=1775&fuel=D&gear=M&kmto=10000&fregfrom=2016&cy=I&zip=35100&zipc=I&zipr=20&ustate=N%2CU&dtr=s

 

seconda scelta un C4 picasso.

 

Altri consigli su questa taglia di vetture?

Informazioni su difetti della Honda, o pregi, costo dei tagliandi, ecc...

Grazie ancora a tutti!

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

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Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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