Vai al contenuto
  • 0

Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?


mariola

Domanda

Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).

Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.

 

Mie esigenze e preferenze:

Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.

Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.

Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).

Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).

Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.

Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.

Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.

L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.

Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.

Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.

Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.

Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.

Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).

Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.

Consigli? suggerimenti? pareri?

C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.

Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Honda civic per me è un'ottima scelta,il motore è abbastanza brillante e consuma poco ed è molto spaziosa

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti:

1) visto la Honda, tutto perfetto ma due perplessità: sono abituato a spazi più ampi all'altezza di spalle e testa e soprattutto pare mooooolto bassa da terra; con il dodge me ne fregavo dei marciapiedi/cordoli, parcheggiavo (senza salirci!) appoggiando la ruota anteriore, qui tocco subito col muso.

2) visto il C4 Picasso, bello e spazioso dentro e anche con interni piacevoli alla vista; purtroppo però quello che ho visto era un ex noleggio (non NLT, noleggio a breve) e temo sia stato maltrattato ("tanto non è mia")

3) andato anche alla Nissan, il Qashqai ha davvero poco bagagliaio! andrebbe bene in tutto e per tutto l'x-trail ma costa proprio troppo

 

Oggi giro di concessionarie con la moglie, oltre a rivedere citroen (ce ne sono altre) e hnda con lei provo anche Kia (Carens), Hyundai (Tucson) Mazda (Cx-5) sperando di trovare una aziendale-dimostrativa, mica tutti usano autoscout.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ulteriori aggiornamenti e rishiesta di consigli:

1) vista una C4 Picasso km0; pur essendo km0 è immatricolata da più di un anno, la cosa può avere conseguenze (oltre al fatto che non è l'ultima versione 120 cv, ma ancora la 115?)

l'auto è questa:

http://ww3.autoscout24.it/classified/286678720?asrc=st|as

non è amore a prima vista ma nemmeno ci dispiace.

 

2) Conce Opel, troppo cara la Zafira tourer anche km0, avevano una astra SW aziendale iperfull, ma anche quella cara.

 

3) Kia ci è piaciuta la Carens, ci offrono la Class 115 cv con vernice metallizzata, ruotino e "move and style pack" (navigatore, tetto panoramico e apribile elettricamente, aggiornamenti mappe) NUOVA per 20.000 compreso il rientro del Dodge.

 

Oggi pomeriggio l'altra concessionaria kia, Mazda (improbabile ma non si sa mai) e rivedo l'Honda con mia moglie.

La Kia Carens ci attizza, è comoda, capiente, piacevole e molto ben accessoriata. Sapete come va di motore e tenuta di strada? Sapete di suoi difetti?

Anche i sette anni di garanzia (e tagliandi ogni 30.000 km) sono un plus.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certamente il colore rosso non aiuta quella c4 picasso a trovare un acquirente. Non mi pare che siano poi così vendute le monovolume rosse..
La considererei se costasse almeno 1500 2000€ in meno di una km0 recente.
E farei certamente fare un tagliando.

Se cerchi capacità di carico i suv non sono proprio l'ideale comunque..

Se vuoi l'auto alta e che carichi l'unica soluzione è appunto la monovolume

☏ SM-G925F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Civic. Basta fare solo un po' di attenzione a dove metti muso e ruote quando parcheggi.

Carens mi sembra piuttosto sottovalutata come scelta quando si parla di monovolume. 

Io prediligerei la SW come segmento.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Carens mi sembra piuttosto sottovalutata come scelta quando si parla di monovolume. 

 

Che è un vantaggio se sei "on budget"

 

Carens la trovo valida. Mi preoccupa solo il 1.7 da 141cv, lo trovo tirato per la massa.

 

Poi se gli cambi gli stemmi puoi dire di avere la 2 AT :lol: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mariola dice:

Oggi pomeriggio l'altra concessionaria kia, Mazda (improbabile ma non si sa mai) e rivedo l'Honda con mia moglie.

La Kia Carens ci attizza, è comoda, capiente, piacevole e molto ben accessoriata. Sapete come va di motore e tenuta di strada? Sapete di suoi difetti?

Anche i sette anni di garanzia (e tagliandi ogni 30.000 km) sono un plus.

 

 

In versione Euro5 il 1.7 soffriva di problemi d'avviamento e spegnimenti in marcia con temperature sotto i 0°, difetto comune a Sportage che sembrebbe essere stato risolto con la gamma Euro6...

Ricordo il lancio imminente della versione ristilizzata di Carens, giocherei al ribasso con il prezzo che mi sembra alto considerando l'usato in permuta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, TonyH dice:

 

Che è un vantaggio se sei "on budget"

 

Carens la trovo valida. Mi preoccupa solo il 1.7 da 141cv, lo trovo tirato per la massa.

 

Poi se gli cambi gli stemmi puoi dire di avere la 2 AT :lol: 

Il senso era esattamente quello...ne girano poche e mi sembra ben fatta, meglio di altre. Eppoi che ne girino purr poche, è per me un ulteriore valore aggiunto (meno forse per i ricambi in futuro, ma vabbè, compensa il prezzo iniziale)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

per quanto riguarda la C4 Picasso un amico (che vedo raramente) ha proprio quel modello e ne e' super contento.

Rispetto a quello da 120 cv ha 5 cv in meno e 15 nm in meno (285 vs 300) ma ne ha sempre piu' della mia (250) e quei famosi 100-140 kg in meno...

pertanto penso che non avrai problemi (come per il 120 cv) nell'uso normale non te ne accorgeresti della differenza.

 

certo avendo un anno ed essendo ferma, anche io punterei a farmi fare un tagliando completo prima di comprarla.

Inotre tieni presente che: e' rossa, motivo principale per cui e' lì secondo me. Se la comprassi rossa nuova ti fanno aspettare un sacco di tempo e se la volessi rivendere nessuno la vorrebbe (e' un colore poco ricercato) per cui per loro lì e' un osso e tu fai un favore a "portargliela" via... quindi chiedi quello che vuoi...

Oltretutto ha i cerchi "piccoli" (penso da 16) mentre tutti viaggiano orami con quelli da 17, che la renderebbero bella grintosa... si potrebbe azzardare a chiedere uno scambio cerchi+gomme nuovi lasciando a loro quelli che hai lì.. ma credo che ti diranno di no.

 

Se rossa ti piace (hai i suoi pro e i suoi contro) e' una buona soluzione.

 

Le Honda sono sempre state abbastanza "basse"... ti ci devi abituare.

 

La carens a me piace, e ti danno un sacco di optional.

Tira sul prezzo visto che gli amici del forum ti hanno detto che sta per uscire il modello nuovo.

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riassunto finale, e nuova richiesta di consigli:

1) Con mia moglie abbiamo visto bene la Honda, anche a lei piace, e ha tutto quel che serve; però più di me la lascia perplesso il fatto che sia così bassa davanti, ha paura di toccare davanti ogni tre per due (dalle rampe di garage alle strade sterrate) e di grattare tutto il fondo dell'anteriore.

2) Ci piace anche la Kia Carens.

3) Quel C4 Picasso rosso non pare sia trattabile nel prezzo, me lo ha detto espressamente il venditore senza che io lo chiedessi, pur non dispiacendoci è scartato.

 

La scelta è dunque tra Honda e Carens, cerco di riassumere i pro e i contro di ciascuna.

1) Prezzo

La Honda costa meno, parte da 18.8 passaggio compreso, da cui deve essere tolto il valore del Dodge, totale tra 14 e 15 mila.

La Kia (nuova, e non con 8.000 km) attualmente mi è offerta a 20K già detratto il Dodge.

 

2) Rate, che contano più del prezzo in sé.

La Honda con un prezzo finale di 15k ha una rata di 285 euro mensili incluso un pacchetto assicurativo (vedi oltre) per SEI anni (promozione Sava in corso).

La Kia ha una rata di 320 euro mensili per SETTE anni con un pacchetto assicurativo minore.

 

3) Assicurazioni garanzie e tagliandi.

La Honda ha compreso nel prezzo furto, incendio, grandine, atti vandalici collisione e altro per tutta la durata del finanziamento, tre anni di garanzia (ne restano due e qualche mese) e tagliandi da 300 euro circa (parole del venditore) ogni 20.000 km.

La Kia ha le stesse assicurazioni per solo due anni, però sette anni di garanzia e tagliandi da 250 euro circa (parole del venditore) ogni 30.000 km, con aggiornamento mappe navi gratis.

Pare che entrambe abbiano il motore con catena e non con cinghia, cosicchè non c'è il tagliandone da 700-1000 euro attorno ai 100.000 km; per la Kia il venditore era sicuro (magnificava la cosa), per la Honda l'altro venditore, pur bravo, aveva un margine di incertezza (non sono concessionari Honda).

 

4) su strada

Qui non sono molto sicuro, ma credo che la Honda sia più veloce e brillante e, quel che più conta, tenga meglio la strada, vedevo sul forum kia e su Al Volante segnalazioni di uno sterzo poco comunicativo alle medio-alte velocità.

Ne sapete di più su entrambe???

Capitolo ripresa, la Honda ha 300 nm a 2000 giri, la Kia 260 a 1250 giri; quindi meno nm ma a giri più bassi, cosa significa? Sono ignorante al riguardo;

Consumi pare meglio la Honda ma non ci giurerei.

 

5) comodità e piacevolezza

Entrambe sembrano comode uguali, la Kia ha in più di essere più "grande" (a me piace), cioè dentro ci si sente più larghi (non so quanto sia sensazione), di avere i tre sedili singoli in seconda fila, bocchette per i posti posteriori e il tetto panoramico ed apribile, che contribuisce moltissimo al senso di ariosità.

Qualcuno mi ha detto che d'estate il tetto panoramico scalda molto di più l'abitacolo, anche con la tenda chiusa, ma non so se sia vero, avete esperienze?

Plance e cruscotti mi piacciono entrambe, ma più la Kia.

La Honda ha un bagagliaio più grande.

 

A ben vedere la Honda è meglio sotto molti aspetti, a favore della Kia stanno la durata della garanzia, i costi e l'intervallo dei tagliandi, la maggiore vivibilità (vedi punto 5).

 

Ultime note:

oggi a pranzo avevo mio cognato, persona che più di me "si arrangia", mi ha consigliato di trovare un cambio per il Dodge dallo sfasciacarrozze e di farlo montare, e poi a mia scelta o vendere il Dodge come sano o tenerlo ancora per un bel tot di km, lo fareste?

La concessionaria che mi ha proposto la Honda in un'altra sede è anche Kia, il venditore provava a vedere se poteva trovare una Carens di pari accessori e offrirmela a un prezzo migliore.

 

 

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.