- 0
Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?
-
Contenuti simili
-
Scelta tra giulietta Veloce e Giulia 200cv 1 2 3 4 23
Pubblicato da LucioFire,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 230 risposte
- 18315 visite
-
- 7 risposte
- 1058 visite
-
Smart andata,che cosa conviene prendere? 1 2 3 4 11
Pubblicato da FranRukario,
- consigli acquisto auto
- pareri auto
- (e 1 altro in più)
- 109 risposte
- 8450 visite
-
-
-
Domanda
mariola
Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).
Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.
Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.
Mie esigenze e preferenze:
Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.
Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.
Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).
Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).
Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.
Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.
Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.
L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.
Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.
Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.
Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.
Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.
Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).
Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.
Consigli? suggerimenti? pareri?
C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.
Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.
R: "Papà cosa è successo alla macchina?"
J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"
R: "Ma è molto molto rovinata papà"
J: "Continuava a rialzarsi"
Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
13
6
4
4
Giorni di maggior attività
18 Ott
11
19 Ott
10
17 Ott
9
22 Ott
7
Top Posters For This Question
mariola 13 messaggi
Fabione90 6 messaggi
TonyH 4 messaggi
gianmy86 4 messaggi
Giorni di maggior attività
18 Ott 2016
11 messaggi
19 Ott 2016
10 messaggi
17 Ott 2016
9 messaggi
22 Ott 2016
7 messaggi
Messaggi Popolari
gianmy86
Come comfort tra le auto "normali" C5 Tourer è inarrivabile, esteticamente la trovo ancor oggi gradevolissima ed è forse l'ultima vera Citroen (in linea con la storia del marchio). In alte
gianmy86
Fabione90
Skoda octavia 2.0 tdi 150cv. Dovresti stare nel budget, consuma poco e non mi pare poi così ambita dai ladri. Se vuoi una monovolume, la C4 picasso è un buon prodotto, consiglio il 2.0 hdi 150cv. Ev
51 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora