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Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?


mariola

Domanda

Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).

Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.

 

Mie esigenze e preferenze:

Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.

Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.

Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).

Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).

Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.

Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.

Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.

L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.

Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.

Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.

Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.

Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.

Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).

Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.

Consigli? suggerimenti? pareri?

C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.

Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Occhio a sti finanziamenti con servizi inclusi.. In genere non sono regalati e, a meno che il taeg sia basso, se non puoi pagare in contanti conviene che ti trovi tu una finanziaria e che ti fa per i fatti tuoi un'assicurazione con le garanzie che desideri cercando tra le migliori occasioni che presenta il mercato

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se l'unico freno all'acquisto dell'Honda è l'altezza del muso....la comprerei tranquillo :) 

Un po' di cautela (ovvero, bassa velocità) e si fa tutto.

 

Tanto la prima cosa che si toccano sono le bandelle in gomma....poco danno

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Grazie Fabione, a detta del venditore Honda c'è la promozione Sava con TAEG 3,14%, che però scade a fine mese.

Meno interessante l'offerta Kia, parametrata su un premio di circa 600 euro l'anno per furto/incendio ecc..., pur ad occhio inferiore alle offerte delle compagnie assicurative "pure".

 

Tony si, me ne sto convincendo; è soprattutto quanto scritto al punto 5 che tiene la Kia ancora in gioco.

Edit: e la garanzia, noi diciamo "can scotà dall'acqua calda ga paura anca de quea freda"

 

Quanto è affidabile Al Volante nelle sue prove?

A suo dire la Honda, leggendo ambo le prove, è superiore per brillantezza del motore e tenuta di strada.

 

 

Modificato da mariola

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Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Se l'impianto di climatizzazione è adeguato la differenza è minima. Anche perché mediamente sono scuri per evitare quell'effetto.

 

Più che altro bisogna verificare bene quanto spazio rubano in altezza, specie con tendalino tirato.

 

Sui tagliandi, ho paura che le facciano entrambe quando il sensore olio indica degrado. Sono più plausibili i 20.000 Honda che i 30.000 Kia

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Il prezzo è decisamente a favore della Honda,oltre a rate di 35€ più basse finiresti di pagarla un anno prima che fa davvero la grossa differenza a mio avviso

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ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Quasi fatta.

 

Ho provato la Honda (due-tre chilometri su provinciali, niente de che) e mi ha fatto una buona impressione.

Mi hanno appena offerto 14.500 chiavi in mano, valutando oltre 4.000 il Dodge con il problema al cambio.

Buon prezzo, buona macchina, siamo alcune migliaia sotto tutte le offerte concorrenti, accetto (se non mi fate cambiare idea entro stasera :-D).

E come sempre, non avrò una vettura "normale" (si vede che è il mio destino, o il mio carattere).

 

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

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J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Mi pare una buona offerta, se ti piace accetterei.
Hai provato a sentire commercianti specializzati in auto guaste e incidentate per sapere una valutazione sul dogde?

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se l'offerta è di 2k meno delle altre non fartela scappare ;)

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ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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