Vai al contenuto

Conta piu' il frazionamento o la cilindrata unitaria?

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

l'esempio che hai posto è un pò..farlocco, poiché il tre cilindri pde porta in dote parte del motore (se non vado errato basamento ed albero) per evitare di farlo vibrare troppo (come se fosse una piuma che cade a terra!), inoltre ha un funzionamento che definire ridicolo e risibile è poco..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'esempio che hai posto è un pò..farlocco, poiché il tre cilindri pde porta in dote parte del motore (se non vado errato basamento ed albero) per evitare di farlo vibrare troppo (come se fosse una piuma che cade a terra!), inoltre ha un funzionamento che definire ridicolo e risibile è poco..

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

Ho letto con interesse tutto quello che avete scritto !

sul frazionamento vorrei aggiungere qualcosa !

Non c'e dubbio che ci siano svantaggi e vantaggi sull'una e sull'altra soluzione ,tuttavia il discorso del rendimento non 'e' dovuto al frazionamento dei cilindri ,ma bensi' alla caratteristica del motore di riuscire a bruciare il carburante che entra all'interno dei cilindri

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Il rendimento è determinato ANCHE dal frazionamento, nella fattispecie per quanto riguarda il rendimento organico. Più roba in movimento c'è....più attriti ci sono....e cala il rendimento.
uhmmm forse non parliamo della stessa cosa ,il rendimento del motore e' determinato dalla differenza di carburante e aria in entrata e quello che viene bruciato realmente ,in pratica e' la quantita' di aria carburante in entrata che viene bruciata e trasformata in energia , il frazionamento poi permette di utilizzare differentemente la potenza e la coppia prodotta differenziando le doti di accelerazione e presa di giri del motore , nonche della fluidita' nell'erogazione ma non determina assolutamente la possibilita' del motore di bruciare piu' o meno carburante !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

uhmmm forse non parliamo della stessa cosa ,il rendimento del motore e' determinato dalla differenza di carburante e aria in entrata e quello che viene bruciato realmente ,in pratica e' la quantita' di aria carburante in entrata che viene bruciata e trasformata in energia , il frazionamento poi permette di utilizzare differentemente la potenza e la coppia prodotta differenziando le doti di accelerazione e presa di giri del motore , nonche della fluidita' nell'erogazione ma non determina assolutamente la possibilita' del motore di bruciare piu' o meno carburante !
Link al commento

Come in tutte le cose, il rendimento è il rapporto tra energia utile ed energia spesa.

Per un motore, in cui l'energia utile è quella che esce all'albero si divide in 3 parti:

- rendimento limite: perdite dovute alla non idealità della combustione (in primis causa dissociazione alle alte temperature

- rendimento volumetrico: perdite dovute al fatto che non riesci a sfruttare tutto il volume utile nel cilindro e alla non idealità della distribuzione (detto terra terra....)

- perdite organiche: attriti, accessori e lavoro di pompaggio (sarebbe col volumetrico ma si include nell'organico per comodità di misurazione).

E' vero che il frazionamento influenza il bilanciamento, influenza il numero di giri e la potenza (meno inerzie, velocità media pistone più bassa = gira più alto), ma come detto anche prima influenza un pò il rendimento totale.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

esattamente a cosa ti riferisci? il 1.4 t.d.i non'e altro che il 1.9 con un cilindro in meno , il mio riferimento era per dire che e' stata una scelta costruttiva atta a risparmiare poi cosa volevi dire tu non lo so'

Detto questo io ho un 1.4 t.d.i

faccio circa i 18,5 a litro di media

velocita' massima rilevata col g.p.s 174 km h

ripresa da 120 fino a 150 la macchina riprende benissimo e non ha buchi di erogazione

unico neo in partenza ha un leggero vuoto per darti un piccolo calcetto arrivati ai 1500 giri da quel range di utilizzo la macchina e' assolutamente fruibile praticamente in tutte le marce

onestamente per essere un mezzo ridicolo mi pare vada piuttosto bene :pz;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Tu ti stai limitando al rendimento termodinamico.

Se uno si basa solo sul rendimento termodinamico (motoristi correggetemi se sbaglio) allora la cilindrata unitaria prevale su tutto e tutti.

Link al commento

Gamera, la fai troppo semplice, mi sa.

Due motori con cilindrata unitaria uguale, ma cilindrata complessiva diversa non hanno lo stesso rendimento complessivo, ma non hanno neppure lo stesso rendimento termodinamico, perchè ci sono parecchi fattori, legati al frazionamento, che influenzano i parametri di combustione. Vedasi influenze su aspirazione, iniezione, irregolarità, scarico ecc...

Link al commento

per toni h

se parliamo di perdite di energia e' ovvio che come dici tu bisogna calcolare le perdite di energia che si hanno dal trasferimento del moto dal motore alle ruote della perdita' che si ha per tutti i dispositivi messi in moto dal motore ma la potenza all'albero e'' quella che determina i rendimento volumetrico del motore stesso e l'erogazione di potenza e' data da questo parametro poi come gia' dicevo si puo' fare un motore piu' progressivo nel salire di giri o meno adottando piu' soluzioni ma se la potenza erogata e' quella che tu faccia il motore a 1-2-3-4-5-6 cilindri non cambia ,cambia solo l'erogazione della stessa e scegliere di fare un motore piu' o meno frazionato e' data dal tipo di erogazione e di fluidita' che si intende dare a un motore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento