Vai al contenuto

Gt luxury:passi falsi!

Phoenix

Messaggi Raccomandati:

Luca, secondo me il prezzo (più o meno elevato) è una conseguenza dell'esclusività, non una sua premessa. Parlando in termini economici, si può alzare il prezzo di un prodotto se il suo valore simbolico e/o il suo prodotto allargato (insieme di vantaggi che acquisisci col prodotto stesso) è molto elevato. Per cui, se una Mercedes arriva a costare anche 20000 € in più di una diretta concorrente, è solo perchè la clientela, nel passato e nel presente, gli ha già riconosciuto quel valore aggiunto rispetto agli altri competitor.

Ne deriva che, se fai pagare una 147 100000 €, puoi chiudere, perchè nessuno te la compra. Se invece fai una 147 bella, veloce e prestigiosa come una 360, puoi, forse dopo 10 anni di successo commerciale, farla pagare la metà di una Modena.

Un esempio è la Phaeton: bella, lussuosa, ma nessuno se la compra, perchè gli manca il VA.

Mino

Scusa caro ma la C Sportcoupe' e la futura BMW serie 2 sono le dirette concorrenti della GT che e' di fatto la versione Sprint GT della 147 pensa che la sua sigla uffiziosa interna era 147 Sprint....la CLK appartiene ad un nuovo segmento intermedio in qui fara' parte anche la nuova BMW serie 4 che avra' appunto dimensioni maggiorate rispetto alla 3 coupe' simili alla 4.....continui a mostrare la tua incapacita' di segmentare il mercato.....il vecchio segmento delle coupe' medie sui 4,5m si spartisce in due nuovi segmento le coupe' compatte con dimensioni sui 4,3-4,5m con meccanica di origine segmento C..come appunto GT o serie 2....e le coupe' medie di 4,6-4,7m con meccanica derivata da vetture di segmento D ma con dimensioni maggiorate rispetto alla derivante vedi C e CLK oppure futura 3 e 4....

certo, non volevo dire che sono confrontabili, sol oche quacuno diceva che rodo perchè l 'alfa gt è meglio del clk, allora ho detto che secondo me non era vero.

lo so anch' io che gt è una coupè un pò + piccolina.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

no, mi spiace, ma l' esclusività, oltre che dalle soluzioni tecniche (chiaro...) è data dalla maggior parte dal prezzo.

Scusa, ma dimentichi il fatto che una cosa diventa esclusiva se viene prodotto in bassi numeri. ;)

Una Golf da 100.000€ che si vede dapertutto non sarà mai esclusiva.

ESATTO!!!!!!!!!!

A mio avviso l'eslusivita e' una qualita' che dipende da vari parametri:

- il valore (non in denaro)

- la quantita'

- ma soprattutto quanto e' ambito il prodotto perche' se una Golf costasse 100.000 euro non se la comprerebbe nessuno e chi ce l'avesse non sarebbe comunque invidiato dalla massa!!!!

Link al commento

secondo me, oggi, una ferrari d' epoca da 30.000€ o una maserati da 15.000€ non sono esclusive, perchè gran parte della gente potrebbe permettersele.

.....ma gran parte della gente non sarebbe in grado di guidarle o curarle.

Ecco perchè le Ferrari e le Maserati storiche sono molto esclusive (spero che tu ora lo capisca)

se l' audi o bmw o mb o vw avesse fatto una roba del genere sarebbero piovuti maree di insulti...

io volevo dire che alfa è emsa male perchè prima tira il sasso poi ritira la mano, facevano tanto chiasso con sta pelel pieno fiore e poi viene fuori sta storia, mi faceva ridere questo ,tutto qua.

Scusa ma dopo tutto sto cianciare che hai fatto, non hai ancora capito che i sedili sono in pieno fiore :?

....io ci rinuncio

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest T a u r u s
Luca, secondo me il prezzo (più o meno elevato) è una conseguenza dell'esclusività, non una sua premessa. Parlando in termini economici, si può alzare il prezzo di un prodotto se il suo valore simbolico e/o il suo prodotto allargato (insieme di vantaggi che acquisisci col prodotto stesso) è molto elevato. Per cui, se una Mercedes arriva a costare anche 20000 € in più di una diretta concorrente, è solo perchè la clientela, nel passato e nel presente, gli ha già riconosciuto quel valore aggiunto rispetto agli altri competitor.

Ne deriva che, se fai pagare una 147 100000 €, puoi chiudere, perchè nessuno te la compra. Se invece fai una 147 bella, veloce e prestigiosa come una 360, puoi, forse dopo 10 anni di successo commerciale, farla pagare la metà di una Modena.

Un esempio è la Phaeton: bella, lussuosa, ma nessuno se la compra, perchè gli manca il VA.

Mino

Scusa caro ma la C Sportcoupe' e la futura BMW serie 2 sono le dirette concorrenti della GT che e' di fatto la versione Sprint GT della 147 pensa che la sua sigla uffiziosa interna era 147 Sprint....la CLK appartiene ad un nuovo segmento intermedio in qui fara' parte anche la nuova BMW serie 4 che avra' appunto dimensioni maggiorate rispetto alla 3 coupe' simili alla 4.....continui a mostrare la tua incapacita' di segmentare il mercato.....il vecchio segmento delle coupe' medie sui 4,5m si spartisce in due nuovi segmento le coupe' compatte con dimensioni sui 4,3-4,5m con meccanica di origine segmento C..come appunto GT o serie 2....e le coupe' medie di 4,6-4,7m con meccanica derivata da vetture di segmento D ma con dimensioni maggiorate rispetto alla derivante vedi C e CLK oppure futura 3 e 4....

certo, non volevo dire che sono confrontabili, sol oche quacuno diceva che rodo perchè l 'alfa gt è meglio del clk, allora ho detto che secondo me non era vero.

lo so anch' io che gt è una coupè un pò + piccolina.

No l'ho detto perche Mino ha detto che costa meno di CLK..costa meno perche e' di segmento inferiore...i sui prezzi sono allineati alla attuale serie 3 coupe'....comunque per me la GT anche se di segmento inferiore e' migliore della CLK...CLK non mi piace sopratutto per il suo comportamento dinamico insapore....ed ha una spiccata mancanza di personalita' negli interni...comunque ultimamente MB sembra di superarla con interni come quello della SLK che ricorda GTV/Spider nella strumentazione e CLS che segue l'esempio di marchi inglesi come Rover e Jaguar con rivestimento in legno uniforme nella plancia molto interessante senz'altro...

Link al commento

no, mi spiace, ma l' esclusività, oltre che dalle soluzioni tecniche (chiaro...) è data dalla maggior parte dal prezzo.

Scusa, ma dimentichi il fatto che una cosa diventa esclusiva se viene prodotto in bassi numeri. ;)

ESATTO!!!!!!!!!!

- la quantita'

- ma soprattutto quanto e' ambito il prodotto perche' se una Golf costasse 100.000 euro non se la comprerebbe nessuno e chi ce l'avesse non sarebbe comunque invidiato dalla massa!!!!

infatti io ho detto che oltre al prezzo, pure il numero e la tecnologia contano.

però pensa: un 360 modena, anche se e facesero 300 all' anno, che costa 50.000€, in quanti se la potrebbero permettere? chiunque!

Link al commento

secondo me, oggi, una ferrari d' epoca da 30.000€ o una maserati da 15.000€ non sono esclusive, perchè gran parte della gente potrebbe permettersele.

.....ma gran parte della gente non sarebbe in grado di guidarle o curarle.

Ecco perchè le Ferrari e le Maserati storiche sono molto esclusive (spero che tu ora lo capisca)

se l' audi o bmw o mb o vw avesse fatto una roba del genere sarebbero piovuti maree di insulti...

io volevo dire che alfa è emsa male perchè prima tira il sasso poi ritira la mano, facevano tanto chiasso con sta pelel pieno fiore e poi viene fuori sta storia, mi faceva ridere questo ,tutto qua.

Scusa ma dopo tutto sto cianciare che hai fatto, non hai ancora capito che i sedili sono in pieno fiore :?

....io ci rinuncio

beh, se uno la usasse la domenica non è costerebbe una follia mantenerla...al mio paese un tizio discutibile gira con la sua maserati biturbo rossa di 15 anni fa e afre pure lo sborone...

Link al commento

che lo si ammetta o no, le cose esclusive sono quelle per pochi giusto? e cos'è che è per pochi al mondo? le cose che costano tanto.

una cosa è esclusiva per gran parte dal prezzo, dai contenuti e dal numero.

una 360 modena può avere tutto l' immginabile (carrozzeria fatta di diamante, motore che fa i 400 all' ora e fa 30 km/l ecc...), ma se costa poco, molti se lo possono permettere e quindi diventerebbe una cosa "plebea" nel senso che chiuqnue se la può permettere.

Erano esclusivi anche i culti misterici visto che erano per i pochi iniziati :wink: Eppure non costavano nulla :wink: :wink:

E' dura che un'auto perfetta costi poco: costa sia dal punto di vista dei materiali che delle risorse umane.

Se però si fa il discorso inverso prezzo alto=>esclusività=>desiderabilità ci si frega da soli: si compra una ciofeca solo perchè è costosa? Non mi sembra che funzioni così

Solo nel silenzio la parola,

solo nel buio la luce,

solo nel morire la vita:

glorioso il volo del falco sul vuoto cielo

Link al commento

Guest T a u r u s

No caro e' esclusiva perche sia c'e' in un numero molto ristretto di esemplari sia ha uno costo per mantenerla e curarla molto piu' alto di una semplice vettura....

Link al commento

Guest T a u r u s

ESATTO!!!!!!!!!!

- la quantita'

Link al commento