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Rotatorie ben fatte e mal fatte


Ospite

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8 minuti fa, Walker dice:

 

Tipo quello incontrato l'altro giorno alla fine di una extraurbana principale con 2 corsie per carreggiata? Già non doveva stare lì... poi aveva quasi 2 m di corsia di emergenza a dx ma se ne stava fisso sulla linea bianca. Forse gli si accorcia la "terza gamba" (cit.) a non rischiare di più?

 

 

Non so, non ne sono convinto. Il vantaggio di metterli in prossimità delle rotonde è che la velocità delle auto è ridotta, sia in entrata che in uscita, e almeno per la mia non statisticamente rilevante esperienza noto che la percentuale di pedoni/ciclisti "fatti gentilmente passare" sui passaggi vicino alle rotonde è estremamente più alta che in corrispondenza di normali passaggi in piena strada. Il grosso ostacolo per l'automobilista è la visibilità se si esce alla prima uscita, e in qualsiasi uscita se c'è coda in ingresso nel senso opposto. Però il primo problema è molto simile a quello che si ha svoltando a dx a un incrocio, il secondo è identico a quello che si ha in normali passaggi coperti da veicoli in senso opposto.

Invece noto che non raramente li fanno passare, per paura di essere tamponati. Inoltre c'è chi si ferma, ma chi sopraggiunge da dietro spesso sorpassa l'auto ferma col pedone che sta passando. Più avanti intendo almeno 30m, e non proprio a ridosso dell'uscita. Anche se non ti fanno passare non ti suicidi ed il traffico in rotonda continua a defluire. Secondo me.

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Su quale parte? :)

 

E' un design parecchio consolidato, su cui sono stati fatti molti esperimenti:

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fig5_6.jpgRounda3.jpg

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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E si, ma continuo a vedere problemi tutti i giorni in queste situazione. Ed e' pure più facile trovarci un pedone/ciclista investito per i motivi che citavo prima.

Gia la maggior parte non sa come ci si comporta in rotonda, se poi ci aggiungi un "ostacolo" (per questi) viene fuori una bella frittata.

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Basti pensare a cosa succede ogni volta che sj e' costretti a frenare in rotonda. Si rischia da dietro e di lato! Di essere tamponati ovvio, ma soprattutto di essere speronati da chi si immette perché non pensa che tu potresti frenare o peggio perché pensa che ormai sei già passato! Aggiungiamoci di sera, con rotonda a doppia corsia ed il ciclista/pedone rischia parecchio, c'è sempre il furbo che sorpassa ed il pedone può non vederlo. Io le evito quando vado in bici. Il traffico e' più intenso ed appunto e' pieno di pazzi. Poco dopo la velocità sarà pure più elevata, ma se non ti fanno passare non ti suicidi ed aspetti o che sia libero o che qualcuno si fermi. Appunto perché la velocità delle auto e' più bassa, in rotonda non sai mai se si fermerà o no! Personalmente aspetto :D

 

Certamente se si usasse la testa sarebbe tutto più sicuro, ma e' anche vero che la sicurezza la si dovrebbe agevolare. Stesso cosa con le ciclabili appunto, se tutti rispettassero le regole sarebbero ok, ma farle bene sarebbe ancora meglio.

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17 ore fa, mikisnow dice:

Basti pensare a cosa succede ogni volta che si e' costretti a frenare in rotonda. Si rischia da dietro e di lato! Di essere tamponati ovvio, ma soprattutto di essere speronati da chi si immette perché non pensa che tu potresti frenare o peggio perché pensa che ormai sei già passato!

 

Proprio ieri ho assistito ad una bella scena, in pratica a causa del traffico c'è stato un rallentamento (rallentamento non un arresto) e colui che doveva immettersi a cominciato a suonare e gesticolare.

 

Il problema di fondo è lo scarso rispetto che tutti hanno altrui.

Fino a che non si imparerà a comportarsi in modo educato e civile tutto il resto non dico sia inutile ma sicuramente cade in secondo piano.

Non è possibile che ancora si continui a cambiar corsia fregandosene degli altri, non rispettare gli STOP parcheggiare in mezzo alle scatole superare a casaccio ecc.

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On 18/10/2016 at 12:29, mikisnow dice:

Ok, ma si parla di ciclabili del cavolo progettate e costruite peggio. Diventano pericolose anche se si rispetta le regole. Si e' in tanti, non tutti hanno la stabilità al cm, sono strette e con cordoli, marciapiedi, uscite da vie private in cui almeno i fanali l'automobilista e' costretto a mettere fuori ecc.

 

Ho citato le pedonali alle uscite delle rotonde:

E' vero che se tutti guardassero la strada e rispettassero la distanza di sicurezza certi incidenti non ci sarebbero, ma almeno facendo l'attraversamento pedonale più avanti renderesti il tutto più sicuro. In definitiva certe manovre le devi agevolare.

 

 

Sulle pedonali all'uscita delle rotonde la penso come te. Soprattutto se le rotonde non sono sufficientemente larghe. Sono stato tamponato da un COGLIONE in Audi proprio in quella circostanza: mi ero fermato a far passare un vecchietto sulle strisce, all'uscita di una rotonda.

 

Poi leggo che Wil difende il modello dicendo che è ultra-collaudato. Posso assicurare che il modello è SBAGLIATO. A meno che non vi sia una distanza congrua (che non significa 3 metri) fra l'uscita della rotonda e l'attraversamento pedonale, la rotonda non sia circondata da portici e vi sia divieto assoluto di parcheggio fra fine della rotonda e il suddetto attraversamento.

 

Per intenderci, questa NON va bene

https://www.google.it/maps/place/Piazza+Dei+Martiri/@44.5014561,11.3398296,114a,20y,342.29h,45.07t/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x477fd49a068c4d31:0xd4ba5935b0d3c0ff!8m2!3d44.500833!4d11.33951

 

Giusto per la cronaca, io sono stato tamponato qui:

https://www.google.it/maps/@44.504161,11.3288599,3a,75y,23.22h,87.63t/data=!3m6!1e1!3m4!1sWToGYrEg5VtJrQCszZxUZg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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5 ore fa, loric dice:

 

 

Sulle pedonali all'uscita delle rotonde la penso come te. Soprattutto se le rotonde non sono sufficientemente larghe. Sono stato tamponato da un COGLIONE in Audi proprio in quella circostanza: mi ero fermato a far passare un vecchietto sulle strisce, all'uscita di una rotonda.

 

Sì, ma il tuo caso non è sufficientemente indicativo, perché uno può venir tamponato anche mentre è fermo a uno stop con cinquecentomila luci e segnali che indicano l'incrocio... non ho statistiche per le mani, ma credo che sia più probabile sorprendere chi viene da dietro fermandosi a uno dei tanti passaggi lontani da intersezioni che non in ingresso/uscita dalle rotonde. Sulla larghezza la vedo all'opposto, nel senso che corsie non molto larghe scoraggiano il sorpasso in uscita. 

 

Più che altro credo che il problema sia in parte più lontano, e cioè risieda nel proliferare indiscriminato di rotondine e rotondelle che costringono a elaborare passaggi pedonali e ciclabili in questa maniera. E' anche vero però che in assenza della rotonda avresti un classico incrocio a T o a X in cui gli attraversamenti che tagliano la principale sono estramemtente più pericolosi di quelli che tagliano le secondarie, mentre nel caso della rotonda gli attraversamenti hanno tutti più o meno pari pericolosità.

 

Cita

 

Da non tecnico personalmente non la trovo fatta male (leverei giusto l'albero nell'aiuoletta davanti al casermone), quali elementi non ti convincono?

 

Cita

 

Ecco, ma questa imho è già un esempio di attraversamento fuori da intersezioni, almeno come dinamiche nella sostanza, ossia velocità già più sostenuta e niente incroci nelle immediate vicinanze. Tralasciando che imho è un abominio quella "T" formata dai due attraversamenti :disp2: un invito esplicito ad attraversare in diagonale... :disp2:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Si, però la viabilità mica può essere progettata partendo dal presupposto che il guidatore medio se ne sbatte le palle del CdS.

Che a quel punto facciamo libera tutti come in India.

 

 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Adesso, TonyH dice:

Si, però la viabilità mica può essere progettata partendo dal presupposto che il guidatore medio se ne sbatte le palle del CdS.

Che a quel punto facciamo libera tutti come in India.

 

 

Certo che no, ma direi che se agevoli sarà meglio no? Molti componenti della viabilità servono ad aiutare chi percorre quel tratto. Se rispettassimo i limiti mantenendo una velocità adeguata in base alla visibilità, anche di sera potremmo fare a meno del "stop a 150m". C'È per un motivo, e non l'hanno inventato per aiutare a chi fa le staccate agli Stop. Questo intendo.

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