Vai al contenuto

Rotatorie ben fatte e mal fatte


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Il dato "rotonde postate/rotonde con sprechi di spazio" si mantiene su uno stabile 100% >:)

 

Alziamo il tiro, andiamo da quelli bravi...

 

 

 

Notare soprattutto quando sono netti gli angoli tra strade ed anello.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

Su Piazza Martiri bisogna intervenire sagomando gli enormi spazi a disposizione. Non vanno allontanati gli attraversamenti, va allontanato l'anello.

Questo è uno schizzo fatto alla boja d'un Giuda (cit. locale) ma con spazi realistici:

 

BO Piazza dei Martiri.png

 

C'è spazio per qualsiasi cosa: parcheggi, corsie di smistamento, tanto verde in più... gli attraversamenti esistenti diventano più visibili e si aggiungono quelli mancanti dalle vie a 45° (che sono itinerari pedonali significativi).

L'aspetto architettonico non è snaturato, e sicuramente si presenta in maniera più gradevole di un quadrato grigio.

 

Garantisco che è più prestante come capacità, perché il traffico incanalato su traiettorie precise guadagna un flusso estremamente più regolare.


Quello che si perde è la possibilità di usare i parcheggi E la rotonda (e vorrei pure vedere, Dio bono!).

PS: voglio il parere estetico di un architetto di provata fama. @Cosimo! :mrgreen:

 

poco da dire: è oggettivamente una bella riqualificazione. Vedendo il contesto mi piace anche la massimizzazione dello spazio a verde. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Wilhem275 said:

Su Piazza Martiri bisogna intervenire sagomando gli enormi spazi a disposizione. Non vanno allontanati gli attraversamenti, va allontanato l'anello.

Questo è uno schizzo fatto alla boja d'un Giuda (cit. locale) ma con spazi realistici:

 

BO Piazza dei Martiri.png

 

C'è spazio per qualsiasi cosa: parcheggi, corsie di smistamento, tanto verde in più... gli attraversamenti esistenti diventano più visibili e si aggiungono quelli mancanti dalle vie a 45° (che sono itinerari pedonali significativi).

L'aspetto architettonico non è snaturato, e sicuramente si presenta in maniera più gradevole di un quadrato grigio.

 

Garantisco che è più prestante come capacità, perché il traffico incanalato su traiettorie precise guadagna un flusso estremamente più regolare.


Quello che si perde è la possibilità di usare i parcheggi E la rotonda (e vorrei pure vedere, Dio bono!).

PS: voglio il parere estetico di un architetto di provata fama. @Cosimo! :mrgreen:

Ha senso.
Non ho la certezza che riducendo la sezione il flusso aumenti (lì passano anche autobus autosnodati, che si prendono 1/4 di rotonda...) ma si può provare... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Migliora in regolarità perché i veicoli sono tutti obbligati a seguire la stessa identica traiettoria, e diventa molto più immediato regolarsi sui tempi di ingresso sapendo cosa ci si aspetta che succeda.

Oggi da ogni veicolo che entra ti puoi aspettare un gozzillione di direzioni diverse, quello che taglia, quello che fa le curve a segmenti, quello che segue il cerchio... e non puoi davvero sapere se uscirà o no, perché lo spartitraffico è lontanissimo dallo pseudoanello.

 

Giusto per fare un confronto, Piazza Martiri Bologna vs. Hugo de Grootplein Amsterdam:

- lato del quadrato 100 m vs. 61 m

- raggio esterno anello stradale 40m (35 il mio)  vs. 20,5 m

- sezione anello da 9,3 a 18 m (5 m il mio) vs. 5,50 m

- raggio esterno anello ciclabile N/A vs. 28 m

- sezione strada principale 19 m (2 parcheggio + 2 auto, ampie) vs. 22 m (2 auto + 2 parcheggio + 2 bus + 2 bici + alberi)

- sezione strada minore 18 m (2 auto + 2 bus) vs. 14 m (2 auto + 1 parcheggio + 2 bici)

 

Ok, nei centri medievali non abbiamo lo spazio; ma dove ce l'abbiamo lo buttiamo a piene mani nel cesso.

L'intera stecca di Via Irnerio mantiene una sezione tale da poterci fare il viale all'olandese continuo dalla Veneta fino alla rotonda dove loric fa il busone con le Audi :mrgreen:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La proposta Wil mi piace. Se ho capito bene, le corsie sono delimitate da aiuole. E vengono eliminate anche le T, come auspicavo. Io comunque eliminerei i parcheggi all'interno dell'anello, ciò per agevolare gli autobus e migliorare la visibilità.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Jazzboy dice:

Anch'io.
Ma vallo a proporre alla cittadinanza...

 Tu ed io siamo parte di quella cittadinanza :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minutes ago, loric said:

 Tu ed io siamo parte di quella cittadinanza :)

Io voto altri sindaci. E venendo da fuori, ormai da tempo per me il centro significa moto. O, al limite, piazza otto agosto se tocca portare  parenti o amici per una visita guidata alla mano del nettuno. La macchina va ben poco d'accordo con il centro di Bologna, con la mia scarsa pazienza e con la mia scarsa propensione a dar dei soldi all'amministrazione sottoforma soste vietate.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jazzboy dice:

Io voto altri sindaci. E venendo da fuori, ormai da tempo per me il centro significa moto. O, al limite, piazza otto agosto se tocca portare  parenti o amici per una visita guidata alla mano del nettuno. La macchina va ben poco d'accordo con il centro di Bologna, con la mia scarsa pazienza e con la mia scarsa propensione a dar dei soldi all'amministrazione sottoforma soste vietate.

Vabbe', io in centro ci vado a piedi o in bus.

 

Ma a prescindere da ciò, se Wil si vuole candidare alle prossime comunali di Bologna, ha il mio voto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.