Vai al contenuto
  • 0

Consiglio utilitaria per lavoro 60km al giorno


dambro

Domanda

Ciao a tutti, devo prendere una seconda auto per fare tragitto casa lavoro di 60 km al giorno di cui 70% statale e 30% città. Visto che sarebbe una seconda auto ho calcolato che non farei più di 15mila km annui.

Sono molto indeciso tra metano (o glp) e diesel. Praticamente Fiat Panda metano 0.9 o punto 1.3 mjet o clio 1.5 diesel.

Cosa consigliereste? Prenderei un usato da 7/8 mila euro o al massimo un nuovo dando un auto in permuta o rottamazione (una opel astra 1.4 benzina del 2005 con 150mila km messa bene e perfettamente marciante) se ci sono offerte o incentivi. Abito a reggio emilia e non ho problemi di stazioni di rifornimento gpl e metano. Come prima auto ho una Kia Carens 1.7 diesel e quindi per viaggi e lunghi spostamenti usiamo questa.

Grazie

Modificato da dambro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Occhio che con i prezzi di oggi il metano NON E' più conveniente del gpl. Semmai è il contrario.

A maggior ragione se calcoliamo poi anche che un'auto a metano costa mediamente più di una alimentata a gpl.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

14 minuti fa, gianmy86 dice:



Occhio che con i prezzi di oggi il metano NON E' più conveniente del gpl. Semmai è il contrario. A maggior ragione se calcoliamo poi anche che un'auto a metano costa mediamente più di una alimentata a gpl.





  Infatti, se la scelta è economia, attulmente il costo kmtrico tra metano e GPL è identico.   Se conti che tra auto o impianto a metano e corrispottiva a GPL ci sono almeno 1.000€ di surplus a sfavore del metano e che hai la revisione delle bombole ogni 4 anni, alla fine costa di più il metano, con gli attuali listini carburante. Considera anche che le varianti a metano sono meno diffuse delle varianti a GPL, che perdi in capacità di carico e in maggior massa, gli unici motivi per preferire il metano sono la possibilità di parcheggio nei piani interrati o nei traghetti e che, in inverno, i primi minuti nelle GPL sono a benzina.


Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, dambro dice:

però a manuntenzione come siamo  messi tra metano e gpl? da quello che leggo il gpl da più problemi con le valvole

 

Mi sa che le problematiche siano identiche, solo che i modelli GPLizzati sono maggiori di quelli metanizzati, quindi le problematiche sembrano maggiori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

60 km al giorno non sono proprio pochissimi. Io sceglierei anche in base alla qualità del sedile/comfort e magari anche allo sterzo (che sia almeno decente in autostrada, altrimenti le piccole correzioni a velocità medio-alte tendono a stancare molto anche su tragitti relativamente brevi).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, mikisnow dice:

Va beh, son 30 + 30. Non mi sembrano tanti, almeno secondo me.

Però in ogni caso, non mi baserei unicamente sul criterio "vada per quella che costa meno". Se in auto ci passi un pò di tempo, deve appagare un minimo. Che sia di guida, di comfort, di estetica...ovviamente per quello che le finanze possono permettere.

 

E sempre per questa ragione, non escluderei a priori un benzina economo rispetto ad un diesel. Minori vibrazioni e minore rumore significa un comfort di marcia percepibilmente maggiore. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow dice:

Va beh, son 30 + 30. Non mi sembrano tanti, almeno secondo me.

 

hai ragione, non sono tanti in assoluto. però una decina d'anni fa in famiglia per un annetto abbiamo fatto da pendolari 20x4 km al giorno su una Clio 2 dci. Macchina molto buona per essere un'utilitaria a gasolio, e affidabile ed economica in tutto. Però il sedile di fattura appena decente e lo sterzo elettrico penoso in tangenziale/autostrada stancavano molto più del dovuto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

60km al giorno non sembrano molti ma farli con 'lauto sbagliata sono orrendi.

Chiedetelo alla mia ragazza, che ne fa 90 al dì, è passata da una 500 1.2 a benzina ad una fiesta 1.490cv a GPL, tutta un altra storia.

 

Ricapitolando, per 15000km escludi gasolio e benzina, punta su GPL, mi sento di consigliarti la fiestina 1.4GPL, con 16€ fai 400km ed è un motore brillante.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine da quel che vedo tra gpl e metano il consumo è molto simile. Con i vantaggi che di auto a GPL ce ne sono molto di più.

L'opel corsa 1.4 gpl o anche la 1.2 fanno sempre 400 km con un pieno?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.