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Inviato
13 minuti fa, Done dice:

un controllo elettronico delle valvole lo ha già realizzato qualcuno? 

 

Il multiair....

 

Ci sono studi avanzati per eliminare l'albero a camme, la difficoltà sta nel controllo delle elettrovalvole.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
4 ore fa, Wilhem275 dice:

Per caso anche sulla 4C continua a circolare l'acqua? ::::

 

Yes, it pumps coolant. Dart has the same system, it pumps coolant up to 10 minutes after engine stops

  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato

Complimenti ancora una volta a MB, che alza l'asticella della tecnica sui motori di grande serie.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
8 ore fa, TonyH dice:

 

Il multiair....

 

Ci sono studi avanzati per eliminare l'albero a camme, la difficoltà sta nel controllo delle elettrovalvole.

Koenigsegg l'aveva proposto per le sue fuoriserie al salone di Ginevra 2012 un motore camless,ma,a distanza di 4 anni,non ne ho piu' sentito parlare.Evidentemente sono sorte delle difficolta'.

Inviato (modificato)
11 ore fa, TonyH dice:

Oh, bastava una volta :lol: 

:D non mi compariva  l'icona del messaggio inserito

9 ore fa, Done dice:

è un inizio, ma io sto immaginando un motore senza alberi a camme e senza catena/cinghia di distribuzione :oddio:

Esistono da una ventina d'anni prototipi di motori senza alberi a camme. Il problema è che per azionare le valvole senza alberi a camme, con potenti elettromagneti, o attuatori idraulici, è necessario una notevole quantità di energia, che andrebbe a peggiorare notevolmente i consumi del motore. Il bilancio energetico di questi sistemi è estremamente negativo, cioè si spende molta più energia per farlo funzionare, di quella che si guadagna con la possibilità di azionare le valvole senza alberi a camme.

Il vantaggio del multiair è quello che l'energia per far funzionare il sistema è fornita ancora dall'albero a camme, che però non aziona più direttamente le valvole, ma agisce su dei pistoncini idraulici controllati elettronicamente, che a loro volta azionano le valvole. anche il multiari consuma qualche kwh per funzionare, ma ne fa guadagnare di più e il risultato è un bilancio energetico positivo e una riduzione dei consumi. Se il moultiar non utilizzasse quell'albero a camme, consumerebbe molta più energia e diventerebbe controproducente la sua adozione.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Inviato
7 ore fa, superkappa125 dice:

Complimenti ancora una volta a MB, che alza l'asticella della tecnica sui motori di grande serie.

Se si considera che il compressore elettrico sarà sicuramente di un fornitore esterno, che lo ha progettato, ingegnerizzato e che lo costruisce. E probabilmente anche il motore-generatore sarà di un fornitore esterno, Mercedes ha solo avuto il merito di prendere questi pezzi e montati sui suoi motori, no nha inventato nulla di nuovo. Se consideriamo poi che Audi è arrivata per prima a montare il compressore elettrico su un'auto di serie e che il volano-generatore lo usa Peugeto da parecchi anni, Merceds non nemmeno arrivata per prima  a montarli su un'auto di serie.

 

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