Vai al contenuto

Treno a idrogeno?


mariola

Messaggi Raccomandati:

La Repubblica ne dice bene, ma spesso gli articoli di questo tipo sono sensazionalismo con poca sostanza.

Chi di voi ne sa più di me (ho detto Wilhelm?) sa dire se si tratta di una novità importante o di fuffa?

 

http://www.repubblica.it/ambiente/2016/11/02/news/la_germania_sceglie_il_treno_a_zero_emissioni-151160980/?ref=HREC1-13

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Confesso di essere scoperto su questo tema :) perché ferroviariamente non ha niente di particolare, ma sulle fuel cells ad idrogeno non ne ho mai saputo granché.

Dal punto di vista ferroviario è un Coradia come ne fanno da vent'anni, l'unica differenza sostanziale è che il LINT diesel è a trasmissione idraulica mentre questo è per forza a trazione elettrica, ma sicuramente gli sono stati montati i carrelli elettrici che Alstom ha in abbondanza in casa (anche il nostro Minuetto elettrico, per dire, è famiglia Coradia).

 

Lato idrogeno, non ci sono grandi differenze rispetto alle applicazioni viste finora negli altri campi. Io ero rimasto al fatto che sintetizzare l'idrogeno è un processo estremamente dispensioso in termini energetici, per cui sì hai il combustibile ecologico a bordo, ma per arrivarci fai un disastro altrove...

 

Ad occhio, 800 km di autonomia è scarsina per questo tipo di mezzi (il Minù diesel è sui 1200).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

però effettivamente è più "facile" applicare questa tecnologia su un treno (che sai dove si rifornirà) rispetto a un'auto.

Da piccolo ho brevettato nella mia testa il treno coi pannelli solari sopra...chissa che... :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Bo, io ste soluzioni non le capisco. Devi mettere in piedi un ambaradan per produrre, stoccare e manutenere idrogeno per poi far funzionare un treno elettrico. Ma non si fa prima ad elettrificare la linea?

Ps : l'autonomia é dichiarata "fino a"
Ps2: le celle a combustibile non sono affatto eterne e nemmeno le bombole, quindi doppia manutenzione del treno.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente sarebbe meglio avere linee elettrificate ma ci sono anche ragioni politiche dietro a questa scelta, politico-ecologiche sull'indirizzo che la germania vuole dare alla propria produzione di mezzi di trasporto in generale

da una parte un treno a idrogeno è sicuramente più silenzioso di uno diesel, dall'altra non si è ancora capito da dove arriverà l'idrogeno, dicono sempre "prodotto da fonti rinnovabili" ma sembra più un claim pubblicitario che altro, io poi comunque non ho mai sopportato il diesel dovunque sia..

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, LucioFire dice:

però effettivamente è più "facile" applicare questa tecnologia su un treno (che sai dove si rifornirà) rispetto a un'auto.

Da piccolo ho brevettato nella mia testa il treno coi pannelli solari sopra...chissa che... :lol:

O.T.

io avevo fatto il disegno di un camion con i pannelli solari sul tetto ed avevo vinto ad un concorso su tuttotrasporti uno zainetto marchiato Scania, mi sentivo il più figo delle elementari del mio paese con quello zaino 

raw

 

:mrgreen:

 

ps I.T. nel mio futuro potrebbe esserci la possibilità di disegnare un treno :-D, mi devo aggiornare sul settore

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Aymaro dice:

O.T.

io avevo fatto il disegno di un camion con i pannelli solari sul tetto ed avevo vinto ad un concorso su tuttotrasporti uno zainetto marchiato Scania, mi sentivo il più figo delle elementari del mio paese con quello zaino 

raw

 

:mrgreen:

 

ps I.T. nel mio futuro potrebbe esserci la possibilità di disegnare un treno :-D, mi devo aggiornare sul settore

 

Orcamiseria brevetto il mio trenino solare allora (complimenti per il premio) :D

 

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Aymaro dice:

ps I.T. nel mio futuro potrebbe esserci la possibilità di disegnare un treno :-D, mi devo aggiornare sul settore

 

 

Oh capito, mi toccherà fare consulenza :mrgreen: Fai un fischio quando devi partire ;) (pun intended :mrgreen:)

 

 

Elettrificazione: conviene se c'è un certo traffico, perché comunque ha costi di costruzione e mantenimento non indifferenti. Certo che se il confronto è con una cosa che costa un grosso tot più di un volgare pieno di nafta, beh...

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, adesso come i veneti sanno è in progetto l'elettrificazione della tratta Montebelluna Castelfranco e della similare Montebelluna-Treviso. Ma non è che ci sia sto gran traffico. un treno ogni mezzora tra quello che scende e quello che sale.

Da noi hano fatto spezzatino della linea perchè le D445 sono alla frutta, per cui non esiste più un Venezia-calalzo ed un Padova-Calalzo e ci hanno comprato quei bidoni dei Pesa Atr-220 polacchi... :-D

 

Se dall'avanzo energetico dei pannelli solari trasformo l'acqua in ossigeno e idrogeno, indubbiamente si recupera energia eventualmente persa, recuperabile tramite Grandi Motori a idrogeno montati su Motrici elettro-idrogena... :dubbio:

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.