Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 minutes ago, hot500abarth said:

Questo è come la vedi tu...purtroppo per come la vedo io questi dispositivi stanno facendo scemare l'attenzione da una cosa fondamentale: guidare la macchina e rendersi conto di chi ci circonda...perché ok tu non usi il cell mentre guidi ma non hai idea di quanti altri invece facciano tutto ed il contrario di tutto mentre guidano perché all'occorrenza c'è il salvagente...senza rendersi conto che questo non è infallibile...ti faccio un esempio concreto: io mi sono ritrovato in officina un cliente che si lamentava che il radar con frenata d'emergenza della panda non entrava in azione...e appunto serve in caso di emergenza non per farsi i cacchi propri attaccati al culo della macchina davanti..per farlo attivare ci sono delle condizioni precise(tra l'altro descritte in un opuscolo nel libretto di uso e manutenzione)...è questo che mi rende perplesso molti si affidano troppo a questi sistemi senza nemmeno sapere come lavorano..

Il mio punto di vista è esattamente l'opposto. La gran parte della gente GIA' ORA si fa i cazzi propri al volante dell'auto quando la percentuale di esemplari dotato di ausili alla guida è ancora risibile, se li fa cioè all'interno di Golf, di Pande, di Punto, di Clio, di Qashqai prive di questi dispositivi di sicurezza. Stasera, di ritorno dal lavoro in moto, son stato dietro apposta qualche km ad una tipa ed alla sua Seicento: non ha tamponato nessuno, ma lo si vede subito quando uno guida facendo altro, perchè frena più bruscamente, perchè corregge la traiettoria in rettilineo ogni 100-200mt invece che andar dritto, perchè facendo dei curvoni disegna delle poligonali... Ed aveva una Seicento, non una Jazz appena uscita dal salone.
Dato perciò che la gente ha la tendenza di farsi i cazzi propri COMUNQUE (per inciviltà, per incoscienza, per mancanza di controlli e sanzioni), allora facciamo in modo che il farsi i cazzi propri risulti meno dannoso possibile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, hot500abarth dice:

Questo è come la vedi tu...purtroppo per come la vedo io questi dispositivi stanno facendo scemare l'attenzione da una cosa fondamentale: guidare la macchina e rendersi conto di chi ci circonda...perché ok tu non usi il cell mentre guidi ma non hai idea di quanti altri invece facciano tutto ed il contrario di tutto mentre guidano perché all'occorrenza c'è il salvagente...senza rendersi conto che questo non è infallibile...ti faccio un esempio concreto: io mi sono ritrovato in officina un cliente che si lamentava che il radar con frenata d'emergenza della panda non entrava in azione...e appunto serve in caso di emergenza non per farsi i cacchi propri attaccati al culo della macchina davanti..per farlo attivare ci sono delle condizioni precise(tra l'altro descritte in un opuscolo nel libretto di uso e manutenzione)...è questo che mi rende perplesso molti si affidano troppo a questi sistemi senza nemmeno sapere come lavorano..

 

Mi riferivo @J-Gian


Di macchine con questi "ausili" di emergenza al momento ce ne sono poche in giro, eppure io i comportamenti come quelli che tu descrivi ne vedo a iosa ;) 

 

E spesso anche senza incolpare cellulari o aggeggi simili.

A volerci giustificare possiamo puntare il dito sulla vita che conduciamo, la densità di veicoli in movimento e - talvolta - alle ridotte capacità di chi guida: anche queste sono grosse fonti di pericolo, purtroppo difficili da eliminare in un mondo reale.

 

Non mi stupisce l'esempio che citi del tuo cliente, il quale non aveva capito un acca e si è rivolto a te per capire finalmente il ruolo di quel dispositivo. Ora il dubbio farà sì che non faccia più scemenze, e se magari si distrarrà per davvero (o si fosse distratto anche nella sua precedente ignoranza), magari quell'aggeggio di cui non si fida più, parerà il sedere a qualcun'altro e a sé stesso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, J-Gian dice:

Di macchine con questi "ausili" di emergenza al momento ce ne sono poche in giro, eppure io i comportamenti come quelli che tu descrivi ne vedo a iosa ;)

 

E' qui che casca tutta la correlazione "ausili ==> distrazioni".  La mancanza di attenzione è diffusissima, ma rispetto al parco circolante gli ausili hanno ancora una diffusione in % insignificanti.

 

Poi, è vero che alcune Case sono molto colpevoli di stare vendendo come pronto un futuro di guida autonoma che è ancora lontano da venire, ma questo non può ancora avere incidenza sui comportamenti di massa, per motivi di numeri.

E per fortuna non è una tendenza standardizzata, diversi produttori stanno ancora tenendo una comunicazione con i piedi per terra, su questi dispositivi.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prima di continuare ad infarcire le macchine di ausili elettronici mi concentrerei sulla preparazione di chi le macchine le deve guidare...penso che più di un usilio elettronico in caso di situazione limite possa aiutare come sapersi comportare da parte del guidatore e questo andrebbe insegnato in fase di scuola guida, non come ora che abbiamo un esame che è una farsa...e soprattutto sono ancor più ridicoli i rinnovi della patente dato che spesso continuano a girare persone che non ne hanno più le capacità e diventano un pericolo per gli altri..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, hot500abarth dice:

Io prima di continuare ad infarcire le macchine di ausili elettronici mi concentrerei sulla preparazione di chi le macchine le deve guidare...penso che più di un usilio elettronico in caso di situazione limite possa aiutare come sapersi comportare da parte del guidatore e questo andrebbe insegnato in fase di scuola guida, non come ora che abbiamo un esame che è una farsa...e soprattutto sono ancor più ridicoli i rinnovi della patente dato che spesso continuano a girare persone che non ne hanno più le capacità e diventano un pericolo per gli altri..

 

Ma perché mettere in contrapposizione le due cose? Non è che una escluda l'altra. Oltretutto sono sviluppate in maniera completamente indipendente, non sono le Case ad impostare e curare la preparazione dei guidatori.

 

Questo discorso avrebbe senso se Fiat vendesse la Tipo con lo slogan "Se prendi l'ACC puoi guidarla anche senza patente".

 

La valutazione della capacità di guidare non è e non è mai stata a carico dei produttori (che infatti nemmeno chiedono la patente per vendere un veicolo), non capisco perché mischiare le due cose adesso.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti per questi ausili stanno facendo passare un messaggio sbagliato...anche perché se su abs ed esp si faceva leva sulla sicurezza, qui passa il messaggio che se sei distratto tanto ci pensa la macchina...


Nelle pubblicità indubbiamente, ma non credo che le persone la pensino ancora così (concorrenti Darwin Award esclusi).

Anche perché il pensiero tipo di base è "io non mi distraggo" e "io a macchina l'ha so portare abbene (Sic)".

In secondo piano, non so quanta esperienza abbiate degli ausilio alla sicurezza, ma con test su strada mi è stato mostrato che (per ora) sono solo un ausilio, con un 90℅ di interventi impeccabili ed un 10℅ che spazia fra "schermo blu della morte" e interventi a sproposito da far venire i capelli grigi.

Io l'acc nella nebbia o sotto la pioggia forte lo userei con mooolta attenzione per ora.

Provato da passeggero anche l'autopilot Tesla, che è stato disattivato dopo 5 km e 2 tentativi di parcheggio su spartitraffico. Evitati con una richiesta di forza fisica sul volante esagerata e imho a limite della normativa. Ma lì il problema era anche la mappatura strade italiane.
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso però che le case per progettare certi ausili si basino su statistiche ed errori di guida più frequenti...ad esempio un radar anticollisione lavora per ovviare all'incidente di distrazione più ovvio il tamponamento...forse sarebbe il caso di distingure un po' di più tra dispositivi che veramente rendono più sicura la guida tipo abs esp airbag ed altri che lavorano sulla distrazione del guidatore...il peso specifico è diverso e il messaggio dovrebbe anche esserlo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire di essere d'accordo con... TUTTI! :mrgreen:

 

Cioè, sono anch'io dell'opinione che la gggente userà questi dispositivi come una occassione per farsi ancora di più i fatti propri alla guida (e questo è un problema culturale).

Il problema è che non si è consapevoli di essere un potenziale missile terra-aria, pensando oltretutto di avevre le stesse abilità di Senna....

Detto questo, consapevole che sti' aggeggi potrebbe essere un ulteriore alibi per la gggente, meglio averli che non averli e probabilmente qualcosa vorrò anch'io sulla mia futura auto (principalmente la frenata d'emergenza).

E se dovrò scegliere fra l'infotaiment e il pacchetto safety, non avrò molti dubbi, che a me degli schermini e delle godronature non me ne frega una cippa. :si:

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.