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Inviato (modificato)
25 minuti fa, Steve 89 dice:

Vabbe abbiamo visioni diverse, il mondo e' bello perche' e' vario, io piuttosto di spendere 20 mila euro per una golf ultra base barbon ne spendo 17 per una polo full! Basta chiudo! :D

Eh no cazzo :D

 

Erano a pari prezzo... 3000 euro in meno colpiscono nei sentimenti XD

 

In questo caso sarebbe da ragionare. 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

È questione di aspettative e di esigenze. Se fossi giovane, single e non facessi viaggi lunghi, forse prenderei la Polo full. Al contrario se avessi famiglia, magari due bimbi o facessi viaggi lunghi in autostrada, un pensierino alla Golf base lo farei.

 

È una questione di aspettative. Pura e semplice. Se uno parte dal presupposto che vetture come la Golf 1.0 o le sue equivalenti debbano viaggiar forte perché sono più grandi di una utilitaria, finisce per restarci male. Le spremi come limoni alla ricerca di prestazioni che non ci sono perché mancano cavalli e Newtonmetri, l'unico risultato è guidare nervosi, continuando a smanettare sul cambio e facendo salire i consumi. Frustrazione totale. 

Vanno prese per quello che sono: offrono le prestazioni di una segmento B con lo spazio a bordo, il comfort e il volume di carico di una C. Nel baule della Polo due trolley grandi non ci stanno (esperienza personale). In quello della Golf ci sono stati insieme a due piccoli. Quindi uno deve guidare di conseguenza, prendendosela comoda come se stesse guidando una utilitaria da 70 cavalli, visto che il rapporto peso/potenza quello è. Solo che si viaggia molto meglio sulle lunghe distanze che in una utilitaria da 70 cavalli. Prese così consumano relativamente poco e sono anche piacevoli da guidare perché hanno telai pensati per ben altre prestazioni.

 

A me è capitato di fare alcune volte un percorso di circa 1500 km tra andata e ritorno da Milano al sud della Francia (Provenza). Se lo facessi con la mia macchina lo prenderei con piglio più sportivo, con la Bravo me la sono presa comoda e ho viaggiato molto meglio di quando mi è toccato di farlo con una Punto o una Corsa a noleggio perché la macchina aziendale non era disponibile. Alla fine ci ho messo più o meno lo stesso tempo ma la guida è stata molto più piacevole.

Inviato (modificato)

 io preferirei avere delle plastiche peggiori piuttosto che avere un motore sottodimensionato , però alla fine ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze..

In alternativa preferirei un usato recente ma ben messo piuttosto che un modello ultra base, ma anche in questo caso è soltanto una preferenza, io ho risparmiato circa 6000e facendo così (rispetto al listino con sconto) ed era un usato da 8500km...

Ma ho dovuto rinunciare ad un paio di optional 

Modificato da Sfides
Inviato

Io conosco chi ha comprato la Passat berlina con il motore 1.4 a benzina da 122 cavalli.

Ci fa pochi chilometri, spazio interno enorme, posizione di guida comodissima, resto della vettura pensato per il doppio dei cavalli, ... prestazioni da onesta utilitaria.

In pratica una Punto XXXL.

 

Non è molto diverso dai nostri connazionali che negli anni '60 compravano le Ford Taunus ed Escort o le Opel Kadett ed Ascona con le motorizzazioni base, a volte specifiche per certi mercati sensibili alla cilindrata tra cui il nostro. Già allora l'italiano voleva l'allestimento lussuoso con il motore piccolo. Lo aveva capito bene NSU, allestendo la Prinz 4 L (L = lusso) che abbinava un motore 600 a finiture interne (moquette, orologio, accendisigari, sedili reclinabili, ... ) che sulle utilitarie contemporanee o non c'erano o si pagavano a parte.

 

Per convincere gli italiani a salire di cilindrata ci sono voluti i limiti di velocità differenziati.

Inviato

Immagino, e credo che con il 1.4 TSI ci sia pure la Skoda Superb, che è ancora più grande della Passat.

 

Sono le vetture adatte a chi si accontenta delle prestazioni di una utilitaria ma vuole lo spazio e la guidabilità di una macchina più grande.

Oltre naturalmente ad essere ambite dai noleggi, perché a loro abbattono i costi fissi e le rivendono bene.

 

Qualche anno fa Fiat produsse la Marea (berlina e SW) con il motore 1.4 della Bravo/a solo per i noleggi.

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Inviato

Il 72% delle Golf 6 vendute in Germania era il 1.4 MPI da 80CV.
Perfetta come utilitaria

 

P.S: Octavia I è stata venduta anche con il 1.2 12V da 69CV su alcuni mercati

Inviato

Quando lavoravo nell'altra azienda, mi capitava spesso di andare presso un impianto produttivo in Germania e usare una fantastica Golf IV 1.9 SDI con una sessantina di cavalli...

Non so se questa versione sia mai stata venduta in Italia.

 

Per quelle trasferte in aeroporto noleggiavo una segmento C e mi sono capitate infinite Astra, Focus, Octavia, Megane e Golf, tutte 1.4 da una settantina di cavalli.

Sono sopravvissuto all'esperienza. :) Più di recente in Grecia mi hanno dato una Astra SW 1.4 aspirato vecchio modello (pesantissima).

Almeno la Golf ha il turbocompressore.

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