Vai al contenuto
  • 0

bCONNECT: Orgoglio italiano!


Domanda

Inviato

fotobig_0.jpg

Nelle vacanze di Pasqua ho viaggiato su una Lancia Thesis di un amico dotata del sistema bConnect (che non conoscevo) e ho scoperto che si tratta di un servizio straordinario!

Praticamente si ha un assistente personale a disposizione 24 ore su 24 per chiedergli qualsiasi cosa, dalle previsioni del tempo e del traffico, a cosa danno nei cinema alla prenotazione dei ristoranti e degli alberghi... Quando hai trovato quello che cerchi, ti mandano i dati direttamente sul navigatore di bordo che ti guida con precisione millimetrica a destinazione in tutta Europa! WOW!

Mi sono documentato e pare che NON ESISTA NULLA DI SIMILE al mondo tra tutti i costruttori di automobili! Il Gruppo italiano è il primo e per ora l'unico ad offrire questo tipo di servizio!

Neppure Mercedes o Rolls Royce offrono qualcosa di simile! INCREDIBILE!

Eppure non è molto pubblicizzato purtroppo...

Se penso che è già disponibile su quasi tutti i modelli nuovi, compresi quelli più "accessibili", credo che la concorrenza si morda le mani per non averci pensato prima... Hehehehe!

Mi hanno detto che la Peugeot si sia mossa e sta già acquistando il servizio da Targasys, società del Gruppo Fiat, per le sue 307!

Una cosa è certa... La mia prossima auto dovrà avere il bConnect!

Eccovi qualche info in più su questo ottimo servizio poco conosciuto:

"bConnect è la nuova soluzione sviluppata da Targasys per fornire servizi di infomobilità anche sui telefoni cellulari "intelligenti" di nuova generazione.

Al crescere delle esigenze del mercato dell'"automotive telematics", Targasys, primo provider di servizi di infomobilità in Europa, allarga i confini di Connect, la soluzione infotelematica innovativa, che ha dotato l'automobile di un canale di comunicazione verso l'esterno, di un sistema dinamico, interattivo e multimediale in grado di ricevere e inviare informazioni.

Proposto nell'aprile del 2001 su tutti i mercati europei come assistente di bordo, Connect ha ricevuto il "Volante d'Oro" in Germania nel 2002 come miglior sistema infotelematico di bordo e, precedentemente, l'"Automotive Award" al Salone dell'Auto di Francoforte nel 2001.

Connect offre un'ampia gamma di servizi basati sulla localizzazione e sull'infotelematica che vanno al di là dei semplici servizi di navigazione presenti sul mercato. Per usufruire delle sue funzioni, in qualunque Nazione europea ci si trovi, è sufficiente agire sui comandi a distanza, posti nella console centrale della plancia dell'auto, avendo sempre sullo schermo il quadro dettagliato di quanto è stato richiesto. Premendo, infatti, il tasto verde "C" viene inviato un SMS all'Operatore, che indica il nome del Cliente, l'esatta posizione geografica in base alle sue coordinate GPS (Global Positioning System) e la tipologia di richiesta. Il Cliente viene così richiamato in voce, gratuitamente e nella lingua desiderata, da uno degli 800 operatori del Contact Center di Targasys (attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno nelle 14 lingue di 11 paesi in Europa), pronto a fornire informazioni aggiornate sulla situazione del traffico sulla rete stradale europea, con assistenza personalizzata e continua, e a guidare il cliente fino alla destinazione prescelta, mediante il sistema di navigazione satellitare.

Facile da usare, Connect consente, inoltre, di prenotare alberghi, ristoranti e voli; ricevere informazioni su treni e spettacoli, musei e farmacie, bancomat e stazioni di servizio, sulle condizioni meteo e sulle principali notizie di attualità e finanza; ricevere assistenza di emergenza con servizi di soccorso stradale, assistenza assicurativa e consulenza medica.

Tutte le vetture equipaggiate con Connect, alla consegna sono dotate di una SIM Card ricaricabile già attiva, attraverso la quale Connect offre i servizi di infomobilità di Targasys su tutto il territorio europeo, grazie agli accordi di roaming con più di 150 Paesi e 250 operatori.

Già disponibili sugli ultimi modelli delle vetture FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati con Connect, Targasys fornisce le sue soluzioni e i suoi servizi di infomobilità anche ad altri costruttori europei, che li rendono disponibili sulle loro autovetture con altre denominazioni."

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Innanzitutto,vi ringrazio per le info che mi avete dato!

Per quello che so sull'argomento,posso dire che alcuni modelli come ad esempio Alfa 166, Lancia Thesis, varie BMW, MB, Porsche hanno un lettore cd-rom separato (ad esempio 166 e BMW X5 lo hanno nel portabagagli sopra il caricatore dei cd audio) e quindi non preclude l'ascolto dei cd audio quando si usa il navi!Per quanto riguarda il discorso della cartografia su dvd esiste già:se non sbaglio è stata adottata per prima dalle giapponesi (Lexus?) e subito dopo dalla BMW,prima con la Serie7 e dopo con le Serie5/6.Il lettore può essere utilizzato anche per vedere film attraverso il monitor di bordo!

Cmq domani devo andare al conce Lancia per chiedere maggiori dettagli e forse...per ordinarlo sulla mia Ypsilon!

  • 0
Inviato

L'unico Connect che funziona senza il CD delle mappe e il Connect OBN di Fiat Nuova Punto... tutti gli altri Connect (Nav+ inclusi ovviamente) funzionano con il CD, che viene inserito nel lettore in plancia, al posto del CD audio. Se si vuole ascoltare un CD audio bisogna prima impostare l'itinerario, e espellendo il disco l'itinerario viene salvato in memoria del Connect. Poi si può inserire il CD audio. Oppure si mette anche il CD changer e si sentono da lì i CD audio... Il succo è che non c'è un lettore dedicato. Questo vale per Alfa 147, Fiat Stilo, Fiat Idea, Lancia Musa, Lancia Ypsilon.

Specifico anche che non è possibile, nei Connect Nav+ dotati di funzione MP3, ascoltare i CD di MP3 inserendoli nel CD Changer (così come non è possibile inserire il CD della cartografia nel CD Changer).

Specifico che il Connect Nav+ l'ho avuto fino a ottobre 2003 sulla Fiat Stilo Abarth.

FirmaBarcode.gif

  • 0
Inviato

Dimenticavo... Alfa 166 e Lancia Lybra, che hanno un lettore dedicato, non montano sistemi Connect, ma sistemi di concezione più vecchia (ICS).

FirmaBarcode.gif

  • 0
Inviato

Su alcuni Connect più economici (disponibili a scelta a seconda dei modelli) la cartografia non risiede più su un CD-ROM ma viene inviata dal centro servizi ogni volta su richiesta (l'ideale per chi il navigatore lo usa poco). Questo consente di avere cartografie sempre aggiornatissime e non è più quindi necessario comprare nuovi (e abbastanza costosi) CD-ROM per rimanere al passo con i cambiamenti della viabilità e con le nuove zone mappate che si estendono continuamente, sia in quantità sia in dettaglio). Ovviamente anche con questi connect i CD audio, normali o con mp3, vengono letti senza nessun problema anche durante la navigazione.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

  • 0
Inviato

Domanda: ma il connect nav+ non ha nei modelli da thesis in poi(quindi stilo, musa idea ypsilon etc...) la cartografia su dvd... e se sì, perchè non si possono ascoltare gli mp3 nel lettore in plancia?

oltretutto secondo me, se forniscono come optional il cd changer su una autoradio compatibile mp3, dovrebbe essere compatibile anche il caricatore dei cd...

  • 0
Inviato
Domanda: ma il connect nav+ non ha nei modelli da thesis in poi (quindi stilo, musa idea ypsilon etc...) la cartografia su dvd...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.