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bCONNECT: Orgoglio italiano!


Zencar

Domanda

fotobig_0.jpg

Nelle vacanze di Pasqua ho viaggiato su una Lancia Thesis di un amico dotata del sistema bConnect (che non conoscevo) e ho scoperto che si tratta di un servizio straordinario!

Praticamente si ha un assistente personale a disposizione 24 ore su 24 per chiedergli qualsiasi cosa, dalle previsioni del tempo e del traffico, a cosa danno nei cinema alla prenotazione dei ristoranti e degli alberghi... Quando hai trovato quello che cerchi, ti mandano i dati direttamente sul navigatore di bordo che ti guida con precisione millimetrica a destinazione in tutta Europa! WOW!

Mi sono documentato e pare che NON ESISTA NULLA DI SIMILE al mondo tra tutti i costruttori di automobili! Il Gruppo italiano è il primo e per ora l'unico ad offrire questo tipo di servizio!

Neppure Mercedes o Rolls Royce offrono qualcosa di simile! INCREDIBILE!

Eppure non è molto pubblicizzato purtroppo...

Se penso che è già disponibile su quasi tutti i modelli nuovi, compresi quelli più "accessibili", credo che la concorrenza si morda le mani per non averci pensato prima... Hehehehe!

Mi hanno detto che la Peugeot si sia mossa e sta già acquistando il servizio da Targasys, società del Gruppo Fiat, per le sue 307!

Una cosa è certa... La mia prossima auto dovrà avere il bConnect!

Eccovi qualche info in più su questo ottimo servizio poco conosciuto:

"bConnect è la nuova soluzione sviluppata da Targasys per fornire servizi di infomobilità anche sui telefoni cellulari "intelligenti" di nuova generazione.

Al crescere delle esigenze del mercato dell'"automotive telematics", Targasys, primo provider di servizi di infomobilità in Europa, allarga i confini di Connect, la soluzione infotelematica innovativa, che ha dotato l'automobile di un canale di comunicazione verso l'esterno, di un sistema dinamico, interattivo e multimediale in grado di ricevere e inviare informazioni.

Proposto nell'aprile del 2001 su tutti i mercati europei come assistente di bordo, Connect ha ricevuto il "Volante d'Oro" in Germania nel 2002 come miglior sistema infotelematico di bordo e, precedentemente, l'"Automotive Award" al Salone dell'Auto di Francoforte nel 2001.

Connect offre un'ampia gamma di servizi basati sulla localizzazione e sull'infotelematica che vanno al di là dei semplici servizi di navigazione presenti sul mercato. Per usufruire delle sue funzioni, in qualunque Nazione europea ci si trovi, è sufficiente agire sui comandi a distanza, posti nella console centrale della plancia dell'auto, avendo sempre sullo schermo il quadro dettagliato di quanto è stato richiesto. Premendo, infatti, il tasto verde "C" viene inviato un SMS all'Operatore, che indica il nome del Cliente, l'esatta posizione geografica in base alle sue coordinate GPS (Global Positioning System) e la tipologia di richiesta. Il Cliente viene così richiamato in voce, gratuitamente e nella lingua desiderata, da uno degli 800 operatori del Contact Center di Targasys (attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno nelle 14 lingue di 11 paesi in Europa), pronto a fornire informazioni aggiornate sulla situazione del traffico sulla rete stradale europea, con assistenza personalizzata e continua, e a guidare il cliente fino alla destinazione prescelta, mediante il sistema di navigazione satellitare.

Facile da usare, Connect consente, inoltre, di prenotare alberghi, ristoranti e voli; ricevere informazioni su treni e spettacoli, musei e farmacie, bancomat e stazioni di servizio, sulle condizioni meteo e sulle principali notizie di attualità e finanza; ricevere assistenza di emergenza con servizi di soccorso stradale, assistenza assicurativa e consulenza medica.

Tutte le vetture equipaggiate con Connect, alla consegna sono dotate di una SIM Card ricaricabile già attiva, attraverso la quale Connect offre i servizi di infomobilità di Targasys su tutto il territorio europeo, grazie agli accordi di roaming con più di 150 Paesi e 250 operatori.

Già disponibili sugli ultimi modelli delle vetture FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati con Connect, Targasys fornisce le sue soluzioni e i suoi servizi di infomobilità anche ad altri costruttori europei, che li rendono disponibili sulle loro autovetture con altre denominazioni."

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Guest 126/131

8) 8) 8) 8) 8) VIVA IL CONNECT :D:D:D:D ...allora ho deciso:

prenderò una ypsilon platino jtd col connect...ma quanto costerà in +????

1200€ :?: :?:

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Ma il problema è sempre quello: in Fiat le cose (in genere) le sanno fare bene, guarda quella grande invenzione che è il Common Rail, che però hanno buttato alle ortiche :x !!! Forse non ci hanno creduto e guarda adesso ce l'hanno tutti...ma quanti sanno che l'ha inventato la Fiat :shock: ?

Meno male che il Connect non l'hanno ancora buttato via :wink: ...

il problema in Fiat, dicevo, è che non sanno vendere quello che hanno, buono o no...se pensi che negli anni '90 la Citroen ha venduto migliaia di scatoloni come la ZX Break solo perchè la pubblicizzava Fiorello e noi non sappiamo vendere delle auto ottime come Thesis o Stilo (per quanto quest'ultima non abbia un grande design)!

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Il sistema bConnect è a mio avviso uno dei servizi più rivoluzionari applicati al mondo dell'auto. BISOGNEREBBE PUBBLICIZZARLO DI PIU' PERO'!!! :x

Il fatto che l'Italia sia giunta per prima ad offrire questo utilissimo optional, la dice lunga su quanto siano sottovalutate la ricerca e lo sviluppo nel nostro Paese...

La peugeot è tra le prime aziende straniere ad acquistare il servizio direttamente dal Gruppo Fiat, qui sotto vedete il grosso pulsante con il logo Peugeot che fa partire il servizio (nei modelli italiani, Maserati, Alfa, Lancia e Fiat il tasto è verde con il logo "bConnect"...

con_01.jpg

Nessun altro costruttore al mondo ha osato per ora sfidare il Gruppo Italiano su questa tecnologia, mettendo in piedi tutto un sistema concorrente... Preferiscono comprarlo da noi già bell'e fatto!!! 8)

Tra l'altro, vi dirò che è un sistema davvero utile e comodissimo e costa pochissimo perché sono gli operatori che vi richiamano quando premete il tastino verde sul cruscotto! Potete chiamare infinite volte al giorno e non c'è alcun sovrapprezzo!!! Inoltre è disponibile ormai su modelli di gamma molto differente, dal Doblò alla Ypsilon alla 147 alla Stilo alla Thesis e su molti altri... Presto anche su Panda e nuova 500! :)

Credo che acquistando un'auto nuova del Gruppo, valga davvero la pena considerarlo tra gli optionals perché presto diventerà un accessorio indispensabile e molto ricercato anche nell'usato! 8)

fotobig_0.jpg

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Ma il problema è sempre quello: in Fiat le cose (in genere) le sanno fare bene, guarda quella grande invenzione che è il Common Rail, che però hanno buttato alle ortiche :x !!! Forse non ci hanno creduto e guarda adesso ce l'hanno tutti...ma quanti sanno che l'ha inventato la Fiat :shock: ?

Meno male che il Connect non l'hanno ancora buttato via :wink: ...

il problema in Fiat, dicevo, è che non sanno vendere quello che hanno, buono o no...se pensi che negli anni '90 la Citroen ha venduto migliaia di scatoloni come la ZX Break solo perchè la pubblicizzava Fiorello e noi non sappiamo vendere delle auto ottime come Thesis o Stilo (per quanto quest'ultima non abbia un grande design)!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Mi sono informato un po'. Praticamente ho chiamato il numero verde del Service Center bConnect (ve lo do, voleste chiedere anche voi info... 800-564-952).

Ho scoperto che:

1) Connect è l'hardware, cioè il navigatore multifunzione di bordo. Di Connect ce ne sono tanti (oramai installati su tanti modelli Fiat/Alfa/Lancia) e sono di tanti produttori diversi (Magneti Marelli, Bosh, Blaukpunkt, ecc...). bConnect invece identifica i servizi che si possono attivare sul navigatore, e cioé le informazioni (Infomobilità) tramite operatore + l'assistenza stradale e medica.

2) Si può avere un Connect (il navigatore) e non attivare i servizi. E' un peccato ... perchè è come avere una spider e usarla per andare a comprare il latte dietro casa, comunque sia... si può fare.

3) bConnect ha una banca dati di informazioni praticamente gigantesca. Puoi chiedere indirizzi, prenotazioni, meteo, info traffico, oroscopo, aggiornamenti in tempo reale sul tuo percorso... e un sacco d'altro. Pensate che mi hanno detto che ti trovano anche l'indirizzo di un privato o di un'azienda con tanto di telefono (probabilmente dagli elenchi pubblici on line...) e ti mandano via sms l'indirizzo della tua destinazione GIA' LOCALIZZATO direttamente sullo schermo di bordo (che contiene anche il telefono GSM viva voce). Cioè, non te lo devi più impostare tu manualmente come in un normale navigatore manuale perchè l'indirizzo via sms si autoimposta con la semplice pressione di un tasto. FIGATA!!! :lol:

4) Su tutti i modelli oltre al navigatore c'è il telefono vivavoce con richiamo vocale dei numeri, il lettore cd e un sacco di altre cose...

5) Moltissimi modelli vengono già venduti con 1 anno di servizio incluso (mi pare Thesis, Phedra, Ulysse, Ypsilon, qualche modello di Stilo e Alfa...

Ragazzi, capisco perchè ha vinto dei premi e capisco anche perchè nessuna altra casa automobilistica ancora ci si sia buttata!!! Dietro al servizio bConnect c'è veramente un mondo che lavora perchè noi belli belli si stia comodamente seduti in macchina (ovunque si viaggi in Europa!) serviti e riveriti come pascià! Siamo gli unici al mondo perchè è un ritrovato strabiliante di tecnologia, contenuti e sopratutto... hai un essere UMANO realmente a tua disposizione! E ti richiamano loro!!! Non paghi nemmeno la telefonata ma solo l'sms di richiesta quando schiacci il tasto verde Connect!!! :D

FY!!!

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E' molto interessante questo sistema, bisogna verificare se il loro database è sufficientemente aggiornato e quanto costa il canone perchè quella mole di telefonate che generano dev'essere notevole....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

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