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Bollo Auto, chi effettua la revisione dovrà anche controllare che sia stato pagato


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Quindi ci sono 420mila auto che circolano e sono radiate dal PRA .... no il titolone dice una cosa ma poi : l'articolo 94 del Codice della strada non prevede che venditore (che ha interesse alla trascrizione) e acquirente si presentino entrambi allo Sta: il primo ha il solo obbligo di far autenticare la sua firma sull'atto di vendita, mentre è il secondo a doversi recare allo Sta e, se il venditore non lo accompagna di persona, riesce a omettere l'adempimento. L'unica differenza rispetto a prima è che ora l'acquirente deve rinunciare anche ad aggiornare la carta di circolazione. Che può essere un problema solo se, durante un controllo su strada, un agente gli fa domande stringenti e lui non trova risposte convincenti.

 

Titolone ad effetto fatti : NULLA
 

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La tassa di possesso dell'auto è nata sotto il regime Fascista, essa altri non era che una patrimoniale (ricordo a tutti le origini socialisteggianti del fascismo).

Ora, se all'epoca del Fascismo erano i soli ricchi a potersi permettere l'automobile  (Balilla compresa), oggi è il "proletariato" che ha 1, 2, 3 o addirittura 4 macchine in garage...

 

 

Vale a dire che una tassa nata per colpire i ricchi oggi colpisce soprattutto il ceto medio-basso. 

 

Soluzione? Rapportare il bollo in base al valore dell'auto.

Auto che vale 1.000 paghi 10 euro

Auto che vale 10.000 paghi 100

Auto che vale 100.000 paghi 1000.

 

Finish. 

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...che all'atto pratico funziona come il superbollo e come tutte le tasse pensate come "Ho deciso che siccome hai dei soldi allora me ne devi dare un po'"; cioé malissimo. Per la società guadagno nullo se va bene, perdita di gettito se va come è andata l'ultima tassa pensata così.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Francamente sono uno di quegli stronzi che il bollo lo paga il piu in ritardo possibile facendomelo rateizzare dopo mesi di attese, lettere ecc. Cosi, giusto per rompere le palle e far muovere il culo a qualcuno!

è una tassa assolutamente ingiustificata (oltre che non a norma europea, infatti l'italia ogni anno paga una sanzione alla comunità europea che è ovviamente inferiore ai proventi del bollo). Paghiamo tasse sulla benzina, paghiamo tasse per manutenzione strade urbane, extraurbane e pedaggi per autostrade, quindi il bollo è un usura bella e buona! Prima chiamata tassa di possesso, bene, la mia auto vale 1000 euro? Ergo pago per cio che possiedo, 1000 euro!

poi l'han chiamata tassa di circolazione, bene, io ho una seconda auto, una spider, che uso 3 mesi l'anno, allora pago per cio che circolo?

è una di quelle leggi italiane fatte per estorcere quattrini in maniera illegittima! Soldi che l'automobilista potrebbe investire in manutenzione e sicurezza del veicolo! Piuttosto mettano la revisione una volta all'anno che per strada vedo girare della roba che magari ha pagato il bollo ma ha 4 gomme diverse, lisce, fari fulminati e inquina come una centrale a carbone! 

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www.idecore.it

www.madeineighties.it

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8 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

Soluzione? Rapportare il bollo in base al valore dell'auto.

Auto che vale 1.000 paghi 10 euro

Auto che vale 10.000 paghi 100

Auto che vale 100.000 paghi 1000.

 

Finish. 

 

Così disincentiveresti il mercato delle auto nuove, già in Italia non siamo messi tanto bene.

 

L'unica è quella di legarlo al prezzo dei carburanti, con dovuti sgravi fiscali e strade perfette. 

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3 ore fa, Tony ramirez dice:

è una tassa assolutamente ingiustificata (oltre che non a norma europea, infatti l'italia ogni anno paga una sanzione alla comunità europea che è ovviamente inferiore ai proventi del bollo).

 

Esatto : Basta pensare quanto fruttano le tasse sulle auto (Che poi vengono pagate solo dai lavoratori dipendenti dato che chi ha attività ha mille modi per scaricare ) ma in fin dei conti agli Italioti sta bene ... basta leggere i commenti del ripristino bollo per le ultraventennali (Esenzione che qualche vettura e moto in più alla storia era riuscito a consegnare) per capire quanto siamo "Ignoranti" .... E l'ACI col suo presidente gongola (Lo stesso che ha riproposto il ripristino del bollo)

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L'unica maniera per far sì che non ci sia l'evasione sul bollo è eliminarlo, e imporre un'accisa sui carburanti! Sarebbe il modo più democratico e coerente per far pagare un'imposta che dovrebbe riguardare la manutenzione della viabilità! Per di più la pagherebbero tutti coloro che attraverserebbero le strade italiane, compresi quei furbacchioni dell'est Europa. Sgravi fiscali per certe categorie e imprese. Paghi per quanto usi l'auto (consumo del manto stradale ecc,) e per quanto consumi (impatto ambientale).
Ovvio c'è chi ci guadagnerà e chi ci perderà... ma piuttosto che l'evasione o uccidere completamente un certo tipo di mercato...

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State facendo confusione.

 

Bisogna capire se il bollo deve essere inteso come una patrimoniale (come era stato inizialmente concepito dal Regime Fascista) o come semplice tassa.

 

Nel primo caso la regola più giusta IMHO è seguire il valore dell'auto.

 

Nel caso in cui la si voglia come "tassa per la manutenzione delle strade", in quel caso, conviene non tassare le auto, ma le singole patenti (perché io posso avere 10 macchine e "consumare" la strada per 1, oppure avere una macchina guidata da 4 persone).

 

 

Io rimarrei sulla tassa patrimoniale...

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5 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

 

Nel caso in cui la si voglia come "tassa per la manutenzione delle strade", in quel caso, conviene non tassare le auto, ma le singole patenti (perché io posso avere 10 macchine e "consumare" la strada per 1, oppure avere una macchina guidata da 4 persone).

 

 

Ma se tassi i carburanti hai risolto, senza tassare patenti o altri mezzi.

 

Pagare le tasse rompe le @@ un po a tutti quindi è meglio cercare tassazioni o che non possono essere evase o che almeno abbiano un senso.

 

Intesa come patrimoniale avrebbe un senso se si riferisse al valore dell'auto da nuova. 

 

Io la concepirei come imposta per avere un servizio, cioè strade decorose e quindi per logica la devi legare al fatto che chi più circola più paga.

 

Ricordiamo che il recupero crediti ha un suo costo e io passare per fesso che ogni hanno sgancia centinaia di € sapendo che in molti non lo fanno non mi va tanto giù.

Dopo frignano, eh siamo in difficoltà, c'è crisi ecc ecc.

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7 minuti fa, Nicola_P dice:

 

Ma se tassi i carburanti hai risolto, senza tassare patenti o altri mezzi.

 

Pagare le tasse rompe le @@ un po a tutti quindi è meglio cercare tassazioni o che non possono essere evase o che almeno abbiano un senso.

 

Intesa come patrimoniale avrebbe un senso se si riferisse al valore dell'auto da nuova. 

 

Io la concepirei come imposta per avere un servizio, cioè strade decorose e quindi per logica la devi legare al fatto che chi più circola più paga.

 

Ricordiamo che il recupero crediti ha un suo costo e io passare per fesso che ogni hanno sgancia centinaia di € sapendo che in molti non lo fanno non mi va tanto giù.

Dopo frignano, eh siamo in difficoltà, c'è crisi ecc ecc.

Secondo il tuo ragionamento una famiglia di 2 operai che fanno 50 km/gg per lavoro dovrebbe pagare per chi ha le Lamborghini ferme in garage...

 

E jamm su...fanno venire l'orticaria sti ragionamenti.

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