Vai al contenuto

intervista demel


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti... è quello che dico. Fiat dovrebbe concentrarsi in Europa sui segmenti A, B e, forse, C, mantenendo le proprie quote già piuttosto alte in questi segmenti e recuperando altri clienti che sono andati verso Daewoo, Kia, Toyota, Nissan, Peugeot, Renault e altri in questi segmenti.

In tutti gli altri segmenti, può davvero recuperare clienti principalmente con i marchi meno compromessi come Alfa e Lancia.

In altre parole non vedo un grande futuro per modelli marchiati Fiat di segmenti C, D ed E... La Large sarà a mio avviso un flop gigantesco che metterà definitivamente una pietra tombale a qualsiasi ambizione sui segmenti più alti per il marchio Fiat.

Secondo me Fiat deve fermarsi al segmento A, B e C. Concentrarsi per produrre modelli davvero imbattibili per convenienza e affidabilità in questa fascia di mercato (che è comunque la più vasta in termini numerici).

Per i segmenti più alti deve puntare solo su Alfa e Lancia, espandendo le rispettive gamme, migliorando ulteriormente i prodotti e (ri)creando una rete commerciale degna di questo nome in TUTTA Europa (dove fuori dall'Italia Lancia praticamente ha un pugno di concessionarie e Alfa poco di più...) e anche negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti... è quello che dico. Fiat dovrebbe concentrarsi in Europa sui segmenti A, B e, forse, C, mantenendo le proprie quote già piuttosto alte in questi segmenti e recuperando altri clienti che sono andati verso Daewoo, Kia, Toyota, Nissan, Peugeot, Renault e altri in questi segmenti.

In tutti gli altri segmenti, può davvero recuperare clienti principalmente con i marchi meno compromessi come Alfa e Lancia.

In altre parole non vedo un grande futuro per modelli marchiati Fiat di segmenti C, D ed E... La Large sarà a mio avviso un flop gigantesco che metterà definitivamente una pietra tombale a qualsiasi ambizione sui segmenti più alti per il marchio Fiat.

Secondo me Fiat deve fermarsi al segmento A, B e C. Concentrarsi per produrre modelli davvero imbattibili per convenienza e affidabilità in questa fascia di mercato (che è comunque la più vasta in termini numerici).

Per i segmenti più alti deve puntare solo su Alfa e Lancia, espandendo le rispettive gamme, migliorando ulteriormente i prodotti e (ri)creando una rete commerciale degna di questo nome in TUTTA Europa (dove fuori dall'Italia Lancia praticamente ha un pugno di concessionarie e Alfa poco di più...) e anche negli USA.

Quoto in tutto....cose che ho già detto anch'io da vario tempo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi ma che state dicendo????

Lancia e Alfa da sole non possono coprire tutti i segmenti sopra il C!!!

E se uno vuole una D economica e comoda? Un monovolume?

Sono assolutamente contrario a quello che avete detto.

Fiat deve continuare per la sua strada.... semmai Lancia e Alfa devono proiettare la propria gamma piu in alto....cosa che alfa sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Blueyes,

Se si vuole ridare fiato all'industria automobilistica italiana, bisogna essere realisti e affrontare la realtà per quella che è adesso.

Il marchio Fiat avrebbe a mio avviso enormi problemi a mantenersi competitivo su tutti i segmenti perché la sua immagine di marchio per i segmenti sopra il C è probabilmente ormai troppo bassa per garantire volumi di vendita sufficienti a garantire profitti adeguati a coprire i mastodontici investimenti necessari alla messa in produzione di ogni modello in più.

Non dico che non si venderebbe qualche monovolume segmento D o qualche Large... Il punto è che sicuramente non se ne venderebbero abbastanza, non solo per generare profitti ma anche solo per ripagarsi delle spese di sviluppo e messa in catena di produzione!

Si rischierebbe di avere troppi modelli "in perdita" e per cosa? Per mantenersi comunque presenti ad ogni costo in qualche segmento in più con prodotti che comunque non vuole più nessuno perché altri marchi hanno ormai preso il dominio di quel segmento con modelli difficilissimi da battere?

No, insisto, questa è l'unica strada percorribile.

Credi davvero che qualcuno sia disposto a cambiare la sua futura Laguna o la sua futura Passat con una possibile futura Marea? Andiamo! Chi vogliamo prendere in giro? Quelli ormai sono clienti che potrai convincere a comprare italiano soltanto se saprai offrire una alternativa di qualità e anche un'immagine attraente che solo Alfa e Lancia potrebbero realisticamente avere nei segmenti superiori a C.

Chi si è allontanato dai marchi italiani lo ha fatto perché questi hanno purtroppo accumulato, soprattutto negli Anni '90, una serie di ritardi sulla concorrenza, sia in termini reali (finiture, prestazioni e design) sia in termini intangibili (immagine, marketing, "sentito dire")...

La reputazione di Fiat sui segmenti più piccoli è ancora abbastanza forte ed è lì che bisogna puntare, senza disperdere energie a rincorrere cavalli troppo veloci per noi in altre categorie con questo marchio.

Ci pensino gli altri "cavalli di razza" della scuderia, Alfa e Lancia a sistemare la concorrenza negli altri segmenti. Su di loro io scommetterei nell'alto di gamma, su Fiat qui no.

D'altra parte non è nel "DNA" Fiat fare auto grandi... I pochi modelli Fiat che hanno avuto un certo successo commerciale in questi segmenti si contano sulle dita di una sola mano come 131 e Croma... Vogliamo invece citare alcuni flop, come 130, 132/Argenta (tanto per non fare nomi più recenti...)?

Mai più "mostri" simili marchiati Fiat:

Fiat130andC3.jpg

Sì invece (e al più presto) a piccoli gioiellini Fiat come questa:

esterne131445151302144632_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Zencar sei del nord Italia??

Magari..sei di lampedusa...ma ormai ho capito (che pur con sfumature diverse) noi del nord la pensiamo circa come te su fiat, al centro-sud invece sembra che goda ancora di un minimo di immagine oltre al B....ripeto poi magari sei di lampedusa...

P.s. nessun discorso contro il sud anzi!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' questo il discorso.

Secondo me per avere dei segmenti inferiori di successo ci vogliono anche dei segmenti superiori per dare immagine al marchio.

Una Large e dei monovolume per Fiat li vedo molto bene e secondo me venderanno molto. Ovvio che poi e' meglio non avventurarsi su segmenti come l'E o l'F come fa VW....

Si anche ad un bel SUV!

Link al commento
Condividi su altri Social

Zencar sei del nord Italia??quote]

Sì, sono nato a Torino (e abitavo davanti a Mirafiori) ma adesso abito a Milano (guarda caso in Zona fiera, davanti al Portello...).

Quando torno a Torino mi si allarga il cuore a vedere così tante auto nuove del Gruppo girare ancora per strada... Poi purtroppo mi basta tornare a Milano per doverle cercare con il lumicino...

Non parliamo poi se ti sposti ancora più a Est... Nel Veneto le auto italiane sono diventate ormai una rarità.

Credo anch'io che ci siano delle sensibili differenze di "percezione" sui marchi nelle diverse zone d'Italia... Qui a Milano l'auto viene comprata al 80% sulla base del marchio e dell'immagine che proietta sul proprietario, ecco perché Fiat è stata totalmente rifiutata, persino dalle classi meno abbienti nei segmenti più alti. Nella "città della moda e dell'immagine" i marchi italiani in assoluto più diffusi oggi sono senza alcun dubbio Alfa e Lancia. Basta affacciarsi alla finestra!

E credo che progressivamente questa tendenza dilagherà come qualsiasi altro fenomeno anche nel resto del territorio in breve tempo...

Sterzata decisa verso i segmenti A, B, C per Fiat.

Piede sull'acceleratore su C, D e E per Alfa e Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo essere l'unico koglione che arrivato a Torino ha visto poche auto del gruppo in giro..... e pure a Volvera nel parcheggio era un pullulare di roba estera....

Comunque non necessariamente devi avere il "alto di gamma" per dare immagine.

Una roba come la 130 oggi farebbe solamente che ridere, come ho paura che farà ridere la Large.

Già li sento i commenti sagaci di chi "la Fiat è in crisi e invece di fare quello che sa fare - auto piccole ed economiche - si mette a fare delle robe invendibili".

L'immagine è una cosa a doppio taglio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Vogliamo invece citare alcuni flop, come 130, 132/Argenta (tanto per non fare nomi più recenti...)?

....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.