Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?  

298 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2017?

    • Molto
      205
    • Abbastanza
      73
    • Poco
      13
    • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 minuti fa, vince-991 dice:

Considerato che l'accelerazione sembra pressoche' uguale, il fatto che la Giulia Q ha una vmax dichiarata di 307 km/h mentre lo Stelvio Q arriva a 285 km/h, dipende solo dall'aerodinamica/massa frontale o anche da una possibile diversa rapportatura del cambio? Considerato che e' un SUV/Crossover (quindi un minimo di fuoristrada deve poterlo affrontare) la seconda mi sembra plausibile.

 Per la Vmax, il grosso problema è rappresentato dalla Resistenza Aerodinamica. Poichè la Forza necessaria all'avanzamento del veicolo va con il Cubo della velocità..

Inviato
5 minutes ago, vince-991 said:

Considerato che l'accelerazione sembra pressoche' uguale, il fatto che la Giulia Q ha una vmax dichiarata di 307 km/h mentre lo Stelvio Q arriva a 285 km/h, dipende solo dall'aerodinamica/massa frontale o anche da una possibile diversa rapportatura del cambio? Considerato che e' un SUV/Crossover (quindi un minimo di fuoristrada deve poterlo affrontare) la seconda mi sembra plausibile.

Possibile che l'aerodinamica peggiore determini un accorciamento dei rapporti superiori.

Inviato
12 minuti fa, TheAlfaRomeo dice:

Nelle auto moderne, con CX inferiore a 0,30, fino a velocità di circa 120/130 km/h sono molto più influenti gli effetti della resistenza al rotolamento che quelli relativi all'aerodinamica nel computo della resistenza totale all'avanzamento. Ricordo da 1 vecchio testo che avevo, che la Ritmo col il suo cx di circa 0,44 aveva il punto di pareggio tra resistenza al rotolamento e resistenza aerodinamica alla Velocità di circa 75 km/h..

 

non dimenticarti però la supeficie frontale, molto maggiore nel caso del SUV . quindi la resistenza aerodinamica, che è funzione di Cx moltiplicato superficie frontale , dovrebbe entrare in gioco per il SUV ben prima che per la berlina.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Bella, è una Giulia SW rialzata. Il family feeling è una figata adesso, vero? Aspetto con ansia la nuova Giulietta, ovvero la Giulia senza coda. :-D

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Inviato
 
non dimenticarti però la supeficie frontale, molto maggiore nel caso del SUV . quindi la resistenza aerodinamica, che è funzione di Cx moltiplicato superficie frontale , dovrebbe entrare in gioco per il SUV ben prima che per la berlina.

Nella resistenza aerodinamica é inclusa già la sezione frontale. Ripeto tranne per differenze sostanziali di tipologia veicolo, ad esempio auto Vs camion, nelle moderne vetture il punto di pareggio é spostato più in alto che non in passato. A titolo di esempio la gtv che aveva in opzione il kit estetico della zender che favoriva la penetrazione aerodinamica, riusciva a dare alla vettura un incremento di velocità dai 5 ai 10 km/h a seconda delle motorizzazioni. Mentre lo 0-100 era identico.

☏ SM-G920F ☏

Inviato

Tu ti svegli incazzato tutte le mattine vero? O lo fai per il gusto della polemica?
Tanti si sono lamentati della troppa somiglianza con giulia

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 5
Inviato

Mica mi lamento, anzi trovo che sia un punto a favore.

E' la forma mentis diffusa per la quale il copiaincolla sia da deridere e denigrare che mi fa sorridere.

  • Mi Piace 1

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Inviato
3 ore fa, stev66 dice:

 

agevolo foto di alederme in viaggio verso pixell :)

 

 

attila_flagello_di_dio_diego_abatantuono

 

 

 

( ok era scontata ma doverosa ) :)

 

Vabbe, questi c'è li ho tutti i giorni in colonna per andare in ufficio :mrgreen:..  per il mio percorso una 500Abarth sarebbe più consona, ma data la viulenza dei compari pendolari la Stelvio puo risultare utile per intimorirli 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.