Vai al contenuto
  • 0

30k km, 20k euro (scarsi) e tanto mal di testa


Lollauser

Domanda

Ciao a tutto il forum :)

Come da titolo, mi sono trasferito e causa nuovo lavoro sono passato da 12-13k km a circa 30k all'anno, di cui direi almeno 50% autostrada.

Vengo da una Mazda 3 benzina che ho da 10 anni, ottima macchina, affidabilissima, assetto divertente per me che comunque non sono un pilota...poi l'ho scambiata con mio fratello e ho usato per qualche mese una Fiat 16 1.9 4x4, proprio un'altra macchina come motore, impostazione, ecc.. Ma ora devo cambiare la mia Mazda e sono molto indeciso, ho veramente troppi input (da cui il mal di testa ;) ) e vi chiedo una mano.

 

In generale ricerco: bassi costi di gestione, affidabilità, comfort di guida

su prestazioni ed estetica posso chiudere un occhio (ma non tutti e due)

 

Prima cosa alimentazione: considerando il chilometraggio direi gpl o metano, giusto? col metano risparmio di più e sui miei percorsi abituali ci sono diversi distributori, però di contro se non ho capito male si ha una maggior manutenzione ed un maggior peso aggiuntivo sulla macchina. Per cui sono giunto alla conclusione metano solo se nativo con la macchina, altrimenti benzina convertito GPL. Devo dire che leggendo si trova tutto e il contrario di tutto, c'è anche chi scrive meglio un diesel parco anche per queste percorrenze...che dite?

 

Seconda cosa tipo di auto: usando la 16 di mio fratello mi sono reso conto di come effettivamente sia più comoda la guida alta, soprattutto per lunghe percorrenze, meno stancante (sono alto 1.90..), quindi mi piaceva l'idea di un SUVvino. Compatto ma non troppo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio dietro, sia mai che mi serva metterci un seggiolino prossimamente in un futuro non lontanissimo ;)

Considerate anche che non ho il piede pesante, ma non sono neanche fermo, i 130 in autostrada li vorrei fare senza incidere troppo sui consumi, ed un po di assetto e tenuta di curva non mi fa schifo...

Peraltro una macchina un po alta anche se non propriamente fuoristrada può fare comodo a volte in strade sconnesse o bianche (che mi capitano), ma la mia precedenza va alle lunghe percorrenze su strade normali.

 

Per cui considerando il mio budget di 17k-18k € sto analizzando l'USATO, e per ora mi sono soffermato su:

- Mokka 1.4 GPL (nativa o da convertire), mi piace la linea, l'impostazione e ciò che leggo sulla guida, ma mi pare piccola dietro e soprattutto il 1.4 gpl a quanto leggo sbevazza, e il 1.6 è abbastanza fermo.

- Kia Sportage 1.6 gpl (pre-restyling) bella e spaziosa, ma leggo molto rilassata di motore e assetto

- Qashqai (pre-restyling) un grande classico, se ne trovano a pacchi anche se niente gas, ma sento dire gran bene del 1.5 diesel...quasi quasi, però come linea ormai è stravista

- Hiunday ix35, però sembra groossoo

sogno proibito: Kuga, Qashqai nuovo o Kadjar, ma sono fuori budget..

 

 

Se lascio perdere un attimo il discorso suv, entra la ford Cmax, che mi pare un buon compromesso di guida alta, e soprattutto da ieri una forte tentazione: a 18k potrei farmi una Leon nuova, il 1.4 a metano, che come consumi ed impostazione incontrerebbe diverse delle mie necessità, ma a guida bassa e non so quanto spazio ha dietro (mi sembra molto simile alla mia Mazda 3, ma un po più compatta), e non so come sia riguardo qualità e costo manutenzione.

 

Grazie se siete arrivati fin qui a leggere, e grazie ancora di più per le vostre considerazioni, sia riguardo il tipo d'auto che di alimentazione...leggendo altre discussioni mi sono già fatto qualche idea in più, ma per chi ha le mie necessità e non è ferratissimo in materia non è facile, soprattutto col mercato variegato di oggi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Considera che, in linea generale, SUV e monovolume sono svantaggiati in autostrada a causa dell'aerodinamica infelice, e ne risentono consumo e ripresa.

Il baricentro alto di SUVvini et similia significa avere un minore comfort di marcia (si dondola) e sulle lunghe percorrenze la differenza si sente, specie con veicoli non grandissimi.

Altro contro non indifferente, è che a causa del fattore moda tendono a costare di più rispetto alle rispettive sorelle berline, ed è una parte del tuo budget che se ne va in fuffa invece che in motori o accessori migliori.

 

In teoria la cosa più confortevole è una posizione che permetta di stendere bene le gambe e avere il volante il più possibile verticale, mentre la seduta alta di solito significa stare sul seggiolone con le gambe raccolte e col volante più inclinato; ma evidentemente va a gusti.

Fai conto che rispetto agli standard attuali il Sedici è di fatto una monovolume più che un SUV. Ha la seduta seggiolesca, ma il setup delle sospensioni è praticamente quello di un'auto normale, col pavimento basso.

 

Io ti consiglierei prima di tutto di provare la posizione di guida di tutte le berline segmento C: Leon, Focus, Giulietta, 308, Tipo, Octavia, Megane, la stessa Mazda 3 nuova, tutto questo genere qui. Se con quelle non trovi la seduta di tuo gusto, si approfondiscono le altre categorie... :)

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 18k€ si trovano le Toyota Verso a km0.

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho appena fatto la mia ricerca per il mio acquisto (a breve info sul topic), e ti posso dire che in generale i SUV costano di più a parità di contenuti perchè sfruttano la maggiore domanda per tenere i prezzi alti; inoltre confermo quel che si dice, che spesso, con qualche eccezione, hanno poco bagagliaio in proporzione al volume dell'auto, e se pensi di aggiungere il seggiolino il bagagliaio comincia a contare molto.

Ti do due dritte:

Honda Civic Tourer 1.6 TD, ce ne sono in giro su autoscout parecchie immatricolate a febbraio/marzo per essere auto al seguito del Giro d'Italia.

Le riconosci per il chilometraggio (tra 5 e 10.000) e per il prezzo (18.000 +/- 1000), è la versione intermedia elegance con navigatore.

L'auto è capiente, comoda e ha fama di essere molto parca nei consumi.

Kia Carens, un po' più grossa fuori (ma la Honda ha più baule) e meno brillante di motore, almeno con il 116 cv, ma molto molto abitabile nei posti a sedere, è in pratica una via di mezzo tra una SW e una monovolume, costa di più ma forse con il rientro della tua stai nel budget.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti sei trovato bene con Mazda, perchè non continuare con i Nipponici?

Suv? Il CX-3 è l'ideale per te allora; Ha il motore evoluto di quella macchina che tanto ti è piaciuta come affidabilità e assetto, beve poco e conosci il marchio; E i 22.000 completa con un bell'allestimento non li passi.

Modificato da Symon
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provo a rispondere:

 

@GabrieleSusani Perchè dici che mi converrebbe diesel? 30.000 km annui non è una percorrenza dove convengono i gas?

 

@Wilhem275 La seduta alta mi ha dato la sensazione di essere maggiormente riposante, anche se dovrebbe esserlo anche quella stesa corretta...boh, magari come dici tu è molto soggettiva ;) però effettivamente un suv poi ha lo svantaggio dell'aereodinamica e del "costo moda"...sto riconsiderando le berline infatti :) 

 

@mariola bella la Civic Tourer, non la conoscevo. ma mi pare un po troppo bassa, e dicono che pecca di visibilità che per me è importante, però andrò a vederla!

 

@Symon le Mazda sono le prime che avevo guardato, appunto, ma con quei cofani lunghi proprio non mi piacciono... e poi 22000 è fuori budget di 4000 euro ;)

 

@kramer23 Kuga km 0 sotto i 20000 non credo si trovi :(

 

@VuOtto oddio quella bmw proprio non mi piace, tra l'altro con bmw penso proprio che andrei a pagare il brand e tagliandi sopra la media per ricevere poco in cambio, perlomeno dal mio punto di vista. 

 

Grazie comunque a tutti per le risposte!

Tra l'altro quasi tutti mi avete suggerito diesel, mentre io ero più per il gas

 

 

 

 

Modificato da Lollauser
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.