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30k km, 20k euro (scarsi) e tanto mal di testa
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Domanda
Lollauser
Ciao a tutto il forum
Come da titolo, mi sono trasferito e causa nuovo lavoro sono passato da 12-13k km a circa 30k all'anno, di cui direi almeno 50% autostrada.
Vengo da una Mazda 3 benzina che ho da 10 anni, ottima macchina, affidabilissima, assetto divertente per me che comunque non sono un pilota...poi l'ho scambiata con mio fratello e ho usato per qualche mese una Fiat 16 1.9 4x4, proprio un'altra macchina come motore, impostazione, ecc.. Ma ora devo cambiare la mia Mazda e sono molto indeciso, ho veramente troppi input (da cui il mal di testa ) e vi chiedo una mano.
In generale ricerco: bassi costi di gestione, affidabilità, comfort di guida
su prestazioni ed estetica posso chiudere un occhio (ma non tutti e due)
Prima cosa alimentazione: considerando il chilometraggio direi gpl o metano, giusto? col metano risparmio di più e sui miei percorsi abituali ci sono diversi distributori, però di contro se non ho capito male si ha una maggior manutenzione ed un maggior peso aggiuntivo sulla macchina. Per cui sono giunto alla conclusione metano solo se nativo con la macchina, altrimenti benzina convertito GPL. Devo dire che leggendo si trova tutto e il contrario di tutto, c'è anche chi scrive meglio un diesel parco anche per queste percorrenze...che dite?
Seconda cosa tipo di auto: usando la 16 di mio fratello mi sono reso conto di come effettivamente sia più comoda la guida alta, soprattutto per lunghe percorrenze, meno stancante (sono alto 1.90..), quindi mi piaceva l'idea di un SUVvino. Compatto ma non troppo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio dietro, sia mai che mi serva metterci un seggiolino prossimamente in un futuro non lontanissimo
Considerate anche che non ho il piede pesante, ma non sono neanche fermo, i 130 in autostrada li vorrei fare senza incidere troppo sui consumi, ed un po di assetto e tenuta di curva non mi fa schifo...
Peraltro una macchina un po alta anche se non propriamente fuoristrada può fare comodo a volte in strade sconnesse o bianche (che mi capitano), ma la mia precedenza va alle lunghe percorrenze su strade normali.
Per cui considerando il mio budget di 17k-18k € sto analizzando l'USATO, e per ora mi sono soffermato su:
- Mokka 1.4 GPL (nativa o da convertire), mi piace la linea, l'impostazione e ciò che leggo sulla guida, ma mi pare piccola dietro e soprattutto il 1.4 gpl a quanto leggo sbevazza, e il 1.6 è abbastanza fermo.
- Kia Sportage 1.6 gpl (pre-restyling) bella e spaziosa, ma leggo molto rilassata di motore e assetto
- Qashqai (pre-restyling) un grande classico, se ne trovano a pacchi anche se niente gas, ma sento dire gran bene del 1.5 diesel...quasi quasi, però come linea ormai è stravista
- Hiunday ix35, però sembra groossoo
sogno proibito: Kuga, Qashqai nuovo o Kadjar, ma sono fuori budget..
Se lascio perdere un attimo il discorso suv, entra la ford Cmax, che mi pare un buon compromesso di guida alta, e soprattutto da ieri una forte tentazione: a 18k potrei farmi una Leon nuova, il 1.4 a metano, che come consumi ed impostazione incontrerebbe diverse delle mie necessità, ma a guida bassa e non so quanto spazio ha dietro (mi sembra molto simile alla mia Mazda 3, ma un po più compatta), e non so come sia riguardo qualità e costo manutenzione.
Grazie se siete arrivati fin qui a leggere, e grazie ancora di più per le vostre considerazioni, sia riguardo il tipo d'auto che di alimentazione...leggendo altre discussioni mi sono già fatto qualche idea in più, ma per chi ha le mie necessità e non è ferratissimo in materia non è facile, soprattutto col mercato variegato di oggi!
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TonyH
Con 18k€ si trovano le Toyota Verso a km0.
Wilhem275
Considera che, in linea generale, SUV e monovolume sono svantaggiati in autostrada a causa dell'aerodinamica infelice, e ne risentono consumo e ripresa. Il baricentro alto di SUVvini et similia s
bik
Se guardi al costo kmtrico il gas conviene, ma, con quelle percorrenze, anch'io andrei sul diesel, sopratutto nel tuo caso dove la maggior parte dei km è in autostrada. A fronte di un cost
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