Vai al contenuto
  • 0

30k km, 20k euro (scarsi) e tanto mal di testa


Lollauser

Domanda

Ciao a tutto il forum :)

Come da titolo, mi sono trasferito e causa nuovo lavoro sono passato da 12-13k km a circa 30k all'anno, di cui direi almeno 50% autostrada.

Vengo da una Mazda 3 benzina che ho da 10 anni, ottima macchina, affidabilissima, assetto divertente per me che comunque non sono un pilota...poi l'ho scambiata con mio fratello e ho usato per qualche mese una Fiat 16 1.9 4x4, proprio un'altra macchina come motore, impostazione, ecc.. Ma ora devo cambiare la mia Mazda e sono molto indeciso, ho veramente troppi input (da cui il mal di testa ;) ) e vi chiedo una mano.

 

In generale ricerco: bassi costi di gestione, affidabilità, comfort di guida

su prestazioni ed estetica posso chiudere un occhio (ma non tutti e due)

 

Prima cosa alimentazione: considerando il chilometraggio direi gpl o metano, giusto? col metano risparmio di più e sui miei percorsi abituali ci sono diversi distributori, però di contro se non ho capito male si ha una maggior manutenzione ed un maggior peso aggiuntivo sulla macchina. Per cui sono giunto alla conclusione metano solo se nativo con la macchina, altrimenti benzina convertito GPL. Devo dire che leggendo si trova tutto e il contrario di tutto, c'è anche chi scrive meglio un diesel parco anche per queste percorrenze...che dite?

 

Seconda cosa tipo di auto: usando la 16 di mio fratello mi sono reso conto di come effettivamente sia più comoda la guida alta, soprattutto per lunghe percorrenze, meno stancante (sono alto 1.90..), quindi mi piaceva l'idea di un SUVvino. Compatto ma non troppo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio dietro, sia mai che mi serva metterci un seggiolino prossimamente in un futuro non lontanissimo ;)

Considerate anche che non ho il piede pesante, ma non sono neanche fermo, i 130 in autostrada li vorrei fare senza incidere troppo sui consumi, ed un po di assetto e tenuta di curva non mi fa schifo...

Peraltro una macchina un po alta anche se non propriamente fuoristrada può fare comodo a volte in strade sconnesse o bianche (che mi capitano), ma la mia precedenza va alle lunghe percorrenze su strade normali.

 

Per cui considerando il mio budget di 17k-18k € sto analizzando l'USATO, e per ora mi sono soffermato su:

- Mokka 1.4 GPL (nativa o da convertire), mi piace la linea, l'impostazione e ciò che leggo sulla guida, ma mi pare piccola dietro e soprattutto il 1.4 gpl a quanto leggo sbevazza, e il 1.6 è abbastanza fermo.

- Kia Sportage 1.6 gpl (pre-restyling) bella e spaziosa, ma leggo molto rilassata di motore e assetto

- Qashqai (pre-restyling) un grande classico, se ne trovano a pacchi anche se niente gas, ma sento dire gran bene del 1.5 diesel...quasi quasi, però come linea ormai è stravista

- Hiunday ix35, però sembra groossoo

sogno proibito: Kuga, Qashqai nuovo o Kadjar, ma sono fuori budget..

 

 

Se lascio perdere un attimo il discorso suv, entra la ford Cmax, che mi pare un buon compromesso di guida alta, e soprattutto da ieri una forte tentazione: a 18k potrei farmi una Leon nuova, il 1.4 a metano, che come consumi ed impostazione incontrerebbe diverse delle mie necessità, ma a guida bassa e non so quanto spazio ha dietro (mi sembra molto simile alla mia Mazda 3, ma un po più compatta), e non so come sia riguardo qualità e costo manutenzione.

 

Grazie se siete arrivati fin qui a leggere, e grazie ancora di più per le vostre considerazioni, sia riguardo il tipo d'auto che di alimentazione...leggendo altre discussioni mi sono già fatto qualche idea in più, ma per chi ha le mie necessità e non è ferratissimo in materia non è facile, soprattutto col mercato variegato di oggi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie ancora per gli ulteriori spunti :)

Juke no grazie..direi che non si sposa con le mie esigenze..

Sto comunque abbandonando l'idea SUV compatti, ora come ora sono orientato su:

Leon metano (nuova o km 0), per i consumi, ma ho dubbi sull'abitabilità, soprattutto dietro e bagagliaio

Nissan Pulsar (km 0 o usata), lo so è anonima e interni un po spartani, ma gran spazio in relazione alle dimensioni, e l'ho provata mi pare guidabilità confortevole, e diesel parco

Mazda 3 (km 0 o usata), la vado a vedere questo weekend, per restare nel solco della mia attuale, anche lei ho letto parca nei consumi

 

Ho visto anche la Peugeot 308, ho trovato delle semestrali berlina e sw, come linea e interni mi piace tanto, ma mi pare veramente poco abitabile :(

 

In generale mi pare che la maggior parte delle medie diesel consumino tutte intorno ai 20km/l (reali) nel ciclo misto

 

Questo weekend comunque vorrei decidere, speriamo bene ;)

Modificato da Lollauser
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Leon, nonostante le apparenze, dietro è molto abitabile e comoda, il bagagliaio è buono per le benzina o diesel, per le metano perde qualcosa. 

La Pulsar è la più spaziosa del segmento, nessuna concorrente ha le stesse misure interne, penso sia l'unica del segmento in cui puoi mettere, sulla panca posteriore, il seggiolino e fare sedere due adulti senza troppe scomodità.

La mazda, nonostante sia molto lunga, non ha lo stesso spazio della Leon.

La 308 è bella e si guida bene, ma dietro è stretta e scomoda.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.