Vai al contenuto
  • 0

30k km, 20k euro (scarsi) e tanto mal di testa


Lollauser

Domanda

Ciao a tutto il forum :)

Come da titolo, mi sono trasferito e causa nuovo lavoro sono passato da 12-13k km a circa 30k all'anno, di cui direi almeno 50% autostrada.

Vengo da una Mazda 3 benzina che ho da 10 anni, ottima macchina, affidabilissima, assetto divertente per me che comunque non sono un pilota...poi l'ho scambiata con mio fratello e ho usato per qualche mese una Fiat 16 1.9 4x4, proprio un'altra macchina come motore, impostazione, ecc.. Ma ora devo cambiare la mia Mazda e sono molto indeciso, ho veramente troppi input (da cui il mal di testa ;) ) e vi chiedo una mano.

 

In generale ricerco: bassi costi di gestione, affidabilità, comfort di guida

su prestazioni ed estetica posso chiudere un occhio (ma non tutti e due)

 

Prima cosa alimentazione: considerando il chilometraggio direi gpl o metano, giusto? col metano risparmio di più e sui miei percorsi abituali ci sono diversi distributori, però di contro se non ho capito male si ha una maggior manutenzione ed un maggior peso aggiuntivo sulla macchina. Per cui sono giunto alla conclusione metano solo se nativo con la macchina, altrimenti benzina convertito GPL. Devo dire che leggendo si trova tutto e il contrario di tutto, c'è anche chi scrive meglio un diesel parco anche per queste percorrenze...che dite?

 

Seconda cosa tipo di auto: usando la 16 di mio fratello mi sono reso conto di come effettivamente sia più comoda la guida alta, soprattutto per lunghe percorrenze, meno stancante (sono alto 1.90..), quindi mi piaceva l'idea di un SUVvino. Compatto ma non troppo, soprattutto per quanto riguarda lo spazio dietro, sia mai che mi serva metterci un seggiolino prossimamente in un futuro non lontanissimo ;)

Considerate anche che non ho il piede pesante, ma non sono neanche fermo, i 130 in autostrada li vorrei fare senza incidere troppo sui consumi, ed un po di assetto e tenuta di curva non mi fa schifo...

Peraltro una macchina un po alta anche se non propriamente fuoristrada può fare comodo a volte in strade sconnesse o bianche (che mi capitano), ma la mia precedenza va alle lunghe percorrenze su strade normali.

 

Per cui considerando il mio budget di 17k-18k € sto analizzando l'USATO, e per ora mi sono soffermato su:

- Mokka 1.4 GPL (nativa o da convertire), mi piace la linea, l'impostazione e ciò che leggo sulla guida, ma mi pare piccola dietro e soprattutto il 1.4 gpl a quanto leggo sbevazza, e il 1.6 è abbastanza fermo.

- Kia Sportage 1.6 gpl (pre-restyling) bella e spaziosa, ma leggo molto rilassata di motore e assetto

- Qashqai (pre-restyling) un grande classico, se ne trovano a pacchi anche se niente gas, ma sento dire gran bene del 1.5 diesel...quasi quasi, però come linea ormai è stravista

- Hiunday ix35, però sembra groossoo

sogno proibito: Kuga, Qashqai nuovo o Kadjar, ma sono fuori budget..

 

 

Se lascio perdere un attimo il discorso suv, entra la ford Cmax, che mi pare un buon compromesso di guida alta, e soprattutto da ieri una forte tentazione: a 18k potrei farmi una Leon nuova, il 1.4 a metano, che come consumi ed impostazione incontrerebbe diverse delle mie necessità, ma a guida bassa e non so quanto spazio ha dietro (mi sembra molto simile alla mia Mazda 3, ma un po più compatta), e non so come sia riguardo qualità e costo manutenzione.

 

Grazie se siete arrivati fin qui a leggere, e grazie ancora di più per le vostre considerazioni, sia riguardo il tipo d'auto che di alimentazione...leggendo altre discussioni mi sono già fatto qualche idea in più, ma per chi ha le mie necessità e non è ferratissimo in materia non è facile, soprattutto col mercato variegato di oggi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, Lollauser dice:

 

@kramer23 Kuga km 0 sotto i 20000 non credo si trovi :(

 

 

 

 

 

 

Trovi le benzina attorno a quella cifra e le semestrali del modello appena uscito da listino, considerando che le diesel in fine serie sono poco sopra i 21k €...un giro in concessionaria lo farei se fossi in te...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Lollauser dice:

 

Tra l'altro quasi tutti mi avete suggerito diesel, mentre io ero più per il gas

 

 

Se guardi al costo kmtrico il gas conviene, ma, con quelle percorrenze, anch'io andrei sul diesel, sopratutto nel tuo caso dove la maggior parte dei km è in autostrada.

 

A fronte di un costo kmtrico minore e minori problemi nei percorsi cittadini del GPL/metano avresti una volumetria del bagagliaio minore, prestazioni minori se scegli gli aspirati, maggiori problemi in caso di piccoli incidenti (anche per un tamponamento, se l'auto è danneggiata, è necessario chiamare i vigili del fuoco e servirsi del carro attrezzi loro), per il GPL limitazioni nel parcheggio e per il metano revisione delle bombole ogni 4 anni.

Ma la ragione principale è che con il diesel fai rifornimento ogni 1000km ed agli orari e posti che ti sono comodi, con il gas o metano triplichi le soste per il rifornimento.

Inoltre, per quel kmtraggio, anche le spese di manutenzione sono simili, visto che riusciresti a fare meno tagliandi, anche se più cari, rispetto al gas.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assetto e tenuta in curva non fanno rima con suv e guida alta.
Inoltre guidando in autostrada il suv non è proprio l'ideale seppur quelli moderni non siano certamente delle petroliere.

Io ti direi di stare su una berlina o una sw se proprio ti serve spazio.
Il metano, che sarebbe quello più conveniente come costo al km, c'è solo su golf leon e octavia con un ottimo turbo. Le altre auto sono tutte diesel e benzina; i benzina turbo a iniezione diretta non sono consigliati per la conversione a gpl.
Se ti piacciono leon golf e octavia, sono sicuramente da provare e, almeno per leon, riesci a stare nei 20000€.


☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe 30.000 chilometri non sono pochi, solitamente con questo chilometraggio si consiglia una Diesel, considera che il GPL adesso costa 0.53 se non mi sbaglio, sulla Fiesta di mia mamma con 18€ faccio 380 km, però devi sempre metterci della benzina poiché la macchina si accende e viaggia per qualche metro a benzina ( 20 euro al mese ).. Fai tu le tue considerazioni..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Lollauser dice:

 

Grazie comunque a tutti per le risposte!

Tra l'altro quasi tutti mi avete suggerito diesel, mentre io ero più per il gas

 

 

 

É perché le Turbo a GPL/metano sono molto rare e molto care.

Col tuo budget rischi di finire su conversioni di motori aspirati anzianotti.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere i crossover: sono auto alla moda, non più pratiche di una normale berlina e non hanno una grande guidabilità.

 

Se città ne vedrai pochissima,il diesel è ok.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Juke non è molto comoda per chi è alto, causa regolazioni limitate del volante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.