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puntoacapo

Domanda

In casa dobbiamo acquistare un'altra macchina e siamo orientati sulla Golf 7.
Da alcuni anni abbiamo una golf-6 1.6 TDI 105cv e siamo soddisfatti del comportamento del TDI come prestazioni.
L'unica controindicazione del 1.6 TDI 105cv è che 1/2 volte all'anno si accende la spia FAP del filtro antiparticolato.
Per risolvere percorro 10/15 Km su una strada extra-urbana a 90Km/h, il filtro si ripulisce e la spia si spenge ed il problema non lascia conseguenze.


La nuova macchina avrà una percorrenza annuale di circa 10.000 Km.
Verrà usata nei giorni feriali per andare al lavoro (percorso urbano) con distanza pari 4+4 km la mattina e 4+4 Km dopo pranzo (16Km al giorno).

Vorrei acquistare la Golf 7 con il motore TDI 1.6 110cv...ma ho il dubbio del comportamento del filtro FAP sul motore 1.6 euro 6 110cv (Golf-7) rispetto al filtro drl 1.6 euro 5 105cv (golf-6).

Il nuovo motore 110cv si comporterà come il vecchio 105cv riguardo al filtro FAP (spia accesa 1/2 volte all'anno con rapida risoluzione del problema) ?

Una delle 3 concessionarie che ho visitato mi ha consigliato la Golf 7 metano, cioè la  Golf VII 1.4 TGI BlueMotion.
Ci dicono che la metano come prestazioni è equivalente al TDI 1.6 110cv e per questo sono indeciso nella scelta da fare.
Cosa ne pensate ?

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3 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

A gennaio in Italia è ordinabile la golf face lifting , il tsi 1.2 da 110 cv viene sostituito dal 1.0 tsi 3 cilindri e il dsg 7 marce a secco con uno a bagno d'olio.

 

ci hanno messo quei 10/15 anni, ma alla fine hanno capito :lol:

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, alfagtv dice:

Però non è sbagliato il fatto del metano se i 10000 km li fa in città alla fine è dove il benzina consuma comunque di più,col metano dovrebbe risparmiare

 

Si, ma 10k km annui vuol dire, esagerando, spannometricamente un pieno di benizina ogni 25 giorni. Spesa, anche psicologicamente nel quotidiano, assolutamente sostenibile. 

Detto questo toglici qualche migliaio di euro risparmiato all'acquisto; intervalli di manutezione credo più lunghi, la spesa in meno della bombola ogni 4 anni; inoltre ha vantaggi come peso inferiore in ordine di marcia, autonomia più lunga (altrimenti rifornirebbe una volta alla settimana), minori limitazioni di parcheggio in caso di viaggi. E, non ultima, ma non è il caso specifico del richiedente, una maggiore scelta di modelli/motorizzazioni.

 

Insomma, per 10k km, benzina tutta la vita. Oltre i 15/20k imho può aver senso valutare gpl/metano. 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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2 ore fa, alfagtv dice:

Però non è sbagliato il fatto del metano se i 10000 km li fa in città alla fine è dove il benzina consuma comunque di più,col metano dovrebbe risparmiare

 

Facendo i conti della serva; il 1.2 tsi su spiritmonitor è a 6.4l/100km, il Tgi a 4.1kg/100km.

Come carburante per 10.000km/anno siamo a 930€ contro 400€.

Come assicurazione saranno almeno 100€/anno, metti 30€ in più a tagliando e 200€ di revisione bombole quadriennale.

Alla fine il risparmio annuo del metano sono 350€

IMHO se a pari allestimento sono 1.000€ conviene, se sono 2.000€ potrebbe convenire, se è maggiore ci penserei.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ma chi te lo fa fare di spendere 2000€ in più per un motore più lento.
Io andrei di tsi tutta la vita.
Se non ti interessano più di tanto le prestazioni vai sul 1.2 tsi, altrimenti il 1.4 tsi 122cv è decisamente più brillante.
Il 1.6 tdi a listino viene 2000€ in più del 1.4 tsi..

Quella a metano se pensi di tenere l'auto fino alla rottamazione e/o se pensi che i km in futuro aumenteranno

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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